svezzamento.. quando iniziare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
iside28

svezzamento.. quando iniziare?

Messaggio da iside28 » mar giu 22, 2010 6:41 pm

Salve, sono la mamma di un bellissimo bimbo di 4 mesi compiuti il 13 giugno, lo allatto al seno, mia madre dice che è già ora di svezzarlo, a me sembra prestino, anche se sta prendendo troppo poco nell'ultimo periodo, in 10 giorni ha preso solo 100 gr. ma forse sarà il caldo, la pediatra mi ha detto di dare l'aggiunta, ma il mio bimbo non accetta il beberon, con lo svezzamento risolverò il problema crescita?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 22, 2010 7:31 pm

A 4 mesi 100 grammi in 10 giorni sono una crescita perfetta.
Il tuo bimbo fa bene a rifiutare il biberon perchè è evidente che non ne ha bisogno (se i pediatri imparassero che la crescita con il latte materno e diversa farebbero il bene di tanti bimbi)

Evita le pesate frequenti, è sufficiente pesarlo una volta al mese e una crescita minima di 200-250 grammi mese a quest'età (la crescita rallenta molto)

Lo svezzamento non fa crescere di più sostituisce latte materno con alimenti meno nutrienti e comunque non andrebbe iniziato prima dei 6 mesi compiuti se non per particolari necessità
rita2

Messaggio da rita2 » mar giu 22, 2010 8:59 pm

Confermo che dopo un primo periodo in cui ci può essere una impennata ella crescita lo svezzamento la rallenta, ti sconsiglio di anticiparlo, ma aspetta invece che il bimbo mostri interesse per il cibo diverso dal latte. Che sia pronto, che riesca a deglutire correttamente. Quattro mesi sono proprio pochi. Sono mamma di un bimbo che cresce poco e con lo svezzamento è cresciuto ancora meno. Il latte div mamma è l'alimento più nutriente, è la mia esperienza diretta e quella di tante mamme.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 22, 2010 9:05 pm

Che poi rita non siamo mamme di "bambini che crescono poco"

siamo mamme di bambini che hanno crescite che si discostano di più dalla media.

ma comunque perfettamente normali e con una crescita PER LORO perfetta.

Perchè la media in fondo è solo qualcosa di matematico e solo 1 bimbo su 100 la rappresenta.

(Lorenzo tranne il primo mese non ha mai preso più di 400 grammi al mese)
Rispondi