passaggio al latte di mucca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
luciacc

Messaggio da luciacc » mer lug 07, 2010 1:23 pm

boh... qui siamo spartani e io probabilmente sono un po' sprovveduta perche' non mi sono mai posta il problema e il latte si puo' offrire in piccole quantita' dai 9 mesi non diluito e non scaldato.
Anzi... io l'ho pure offerto da frigo (ops.....) ... non che lui lo abbia mai gradito o lo gradisca adesso, ma io lo allatto, per cui e' un altro motivo.

Ma mi chiedo... ma se offrite lo yogut lo scaldate? Perche' io l'ho sempre dato direttamente da frigo.


lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mer lug 07, 2010 1:25 pm

lenina ha scritto:Lo so che sono meno rispetto a 200 ml di latte

MA SONO IDENTICHE A 100 ml di latte.

Non è meglio dare SEMPLICEMENTE 100 ml di latte?

Perchè l'acqua?
ok leni fin qui ci siamo,
ma io non sono daccordo
1° perche 100 ml sono meno e come diceva la eli non saziano
2° perche le vitamine e i minerali non è che sono meno perche 100 è meno di 200 sono meno perche alcune scompaiono proprio e si semplificano, per cui è piu digeribile
3°serve per "introdurre"il latte è una breve fase transitoria per permettere all'intestino di produrre l'enzima che ne permette la digestione.
4° no io le prime volte non darei latte intero puro perche gli ammazzo, l'intestino.
non a caso molti pediatri ne consigliano la diluizione

siamo daccordo sul fatto che
sicuramente è un alimento non indispensabile sopratutto se diluito in quanto molto carente di grassi vitamine (vedi sopra) e ferro.
ma come ti ho detto dopo l'anno ci sono molti altri alimenti che ne compensano le mancanze e il latte spesso è usato per colazione (con i cereali per compensare ferro e vitamine) o per pre nanna, dato che comunque da anche liquidi e sodio. il calcio è in dosi in realta minime.

poi chiaro che ognuno fa le sue scelte
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer lug 07, 2010 2:35 pm

domanda :

ma se con l'autosvezzamento si dà ai pupi il nostro cibo , tutto il nostro cibo, anche se con assaggi,

come funziona col latte vaccino ?

Perchè posso fargli assaggiare le penne alla carbonara ma non il latte vaccino ?

:mumble:
luciacc

Messaggio da luciacc » mer lug 07, 2010 2:56 pm

l'autosvezzamento da noi funziona dopo i 9 mesi con tutto compreso latte vaccino e uova.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 07, 2010 3:13 pm

STEFYNA77 ha scritto:domanda :

ma se con l'autosvezzamento si dà ai pupi il nostro cibo , tutto il nostro cibo, anche se con assaggi,

come funziona col latte vaccino ?

Perchè posso fargli assaggiare le penne alla carbonara ma non il latte vaccino ?

:mumble:
Perché il latte vaccino è sperimentato che in bambini più piccoli di 12 mesi può provocare microlesioni intestinali e causare intolleranze anche gravi.

Il problema però si pone con quantitativi di un certo livello, ovvero quando si considera almeno un pasto intero di latte (o più), non per il latte che può esser presente dentro un cibo cucinato.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer lug 07, 2010 3:40 pm

io mezz'ora fa ho fatto la prima prova prima di finire del tutto la scatola del LA.

Ha bevuto 60g di latte + 30g di acqua senza fare una piega, nel senso che l'ha bevuto come fosse LA (e si che il sapore è diverso, eh).
vediamo come andrà la digestione, ora dorme (ma se la conosco... dovrebbe andare tutto bene!)
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mer lug 07, 2010 3:56 pm

la eli ha scritto:io mezz'ora fa ho fatto la prima prova prima di finire del tutto la scatola del LA.

Ha bevuto 60g di latte + 30g di acqua senza fare una piega, nel senso che l'ha bevuto come fosse LA (e si che il sapore è diverso, eh).
vediamo come andrà la digestione, ora dorme (ma se la conosco... dovrebbe andare tutto bene!)
si vedrai che va tutto bene...al massimo gli faceva schifo! :clap:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 07, 2010 4:28 pm

lely ha scritto:ok leni fin qui ci siamo,
ma io non sono daccordo
perche 100 ml sono meno e come diceva la eli non saziano
2° perche le vitamine e i minerali non è che sono meno perche 100 è meno di 200 sono meno perche alcune scompaiono proprio e si semplificano, per cui è piu digeribile
3°serve per "introdurre"il latte è una breve fase transitoria per permettere all'intestino di produrre l'enzima che ne permette la digestione.
4° no io le prime volte non darei latte intero puro perche gli ammazzo, l'intestino.
non a caso molti pediatri ne consigliano la diluizione

siamo daccordo sul fatto che
sicuramente è un alimento non indispensabile sopratutto se diluito in quanto molto carente di grassi vitamine (vedi sopra) e ferro.
ma come ti ho detto dopo l'anno ci sono molti altri alimenti che ne compensano le mancanze e il latte spesso è usato per colazione (con i cereali per compensare ferro e vitamine) o per pre nanna, dato che comunque da anche liquidi e sodio. il calcio è in dosi in realta minime.

poi chiaro che ognuno fa le sue scelte
ma se si aggiunge l'acqua saziano?
è questo che non mi torna.

La calorie di 100 grammi di latte sono identiche a quelle di 100 grammi di latte + 100 grammi d'acqua dai.
Rispondi