ferro e latte materno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 21, 2010 10:09 am

veruz ha scritto:si ma io sto diventando scema la mia pediatra che è pure brava eh mi ha subito prescritto il ferro in gocce per giovanni quando le ho parlato dell ipotesi di non dargli carne per qualche anno, le ho chiesto di verificare magari prima un eventuale carenza e lei mi ha detto che non è il caso di fare la puntura al piccolo che tanto è ovvio che avrebbe carenza che si introduce il divezzamento a 6 mesi proprio per la carenza di ferro col latte materno...

entrambi mi hanno detto che non ci sono evidenze scientifiche per la tesi altrui
Proietti ha dalla sua un esperienza lunga.

Secondo me non ci sono prove certe da nessuna delle due parti.

Perchè è probabile che bimbi vegetariani svezzati con le pappe classiche (un sacco di fibre) abbiano manifestato anemia.

e la maggioranza dei pediatri fa dare un sacco di fibre.

così come è improbabile che l'anemia si manifesti se le fibre sono poche.

L'evidenza è questa.

Se si riempie il bimbo di fibre può essere necessario integrare ferro tramite alimenti o integratori, se no no.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun giu 21, 2010 10:15 am

ma com è possibile che non ci siano studi su una cosa così semplice da verificare?
e allora perchè tutti appaiono sicuri del fatto che dopo il sesto mese il latte materno non copra più il fabbisogno?perchè nel frattempo li abbiamo divezzati con le fibre?
help.. :cry:

ot: ho comnciato sto divezzamento da una decina di giorni..da 3 giorni Giovanni ha pustoline(poche)in viso,fa spessissimo cacca(a volte verdina con dentro semini)e ieri ha vomitato.
Diego,il papà, sospenderebbe e darebbe solo LM per un paio di giorni..che dite?
io penso a un vius o al fatto che l'ho divezzato un pò troppo bruscamente
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 21, 2010 10:28 am

Semini di che????
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun giu 21, 2010 10:34 am

Cos73 ha scritto:Semini di che????
miglio
e..
..avena..ma in questo caso avrei dovuto cuocerla evidentemente molto più che per noi...
Rispondi