per le sostenitrici del mangiar sano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kida

Messaggio da kida » gio giu 17, 2010 8:30 am

io lancio un piccola provocazione, leggevo il mese scorso su " altroconsumo" la domanda di un lettore a un medico, praticamente chiedeva se era vero che nei cereali integrali erano presenti più pesticidi rispetto ai cereali" normali" e il nutrizionista rispondeva che effettivamente i cereali integrali hanno un valore di pesticidi più alto rispetto a quelli raffinati,in quanto l'involucro esterno che è più a contatto con i pesticidi non viene tolto del tutto, ma che comunque è sempre nei parametri delle tabelle, allora mi domando, ok mangio i cereali integrali ma comunque so che assumo quantità seppur minime di pesticidi in più, cosa fare?????????


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 17, 2010 8:35 am

barbarab ha scritto:io lancio un piccola provocazione, leggevo il mese scorso su " altroconsumo" la domanda di un lettore a un medico, praticamente chiedeva se era vero che nei cereali integrali erano presenti più pesticidi rispetto ai cereali" normali" e il nutrizionista rispondeva che effettivamente i cereali integrali hanno un valore di pesticidi più alto rispetto a quelli raffinati,in quanto l'involucro esterno che è più a contatto con i pesticidi non viene tolto del tutto, ma che comunque è sempre nei parametri delle tabelle, allora mi domando, ok mangio i cereali integrali ma comunque so che assumo quantità seppur minime di pesticidi in più, cosa fare?????????
Biologico che non prevede l'uso di pesticidi.

L'integrale è più adatto al nostro corpo del raffinato in natura è tutto "integrale"
kida

Messaggio da kida » gio giu 17, 2010 8:52 am

effettivamente hai ragione ma una persona " ignorante" in materia magari pensa che l'integrale faccia meglio e nei supermercati ci sono tante marche anche molto pubblicizzate che non sono biologiche e lo sai come funziona tantissime volte viene guardata di più la marca che tutto il resto, purtroppo
deni.p

Messaggio da deni.p » gio giu 17, 2010 9:22 am

barbarab ha scritto:effettivamente hai ragione ma una persona " ignorante" in materia magari pensa che l'integrale faccia meglio e nei supermercati ci sono tante marche anche molto pubblicizzate che non sono biologiche e lo sai come funziona tantissime volte viene guardata di più la marca che tutto il resto, purtroppo
Ecco è questo il discorso che stava dietro il mio intervento...
nessuno nel mercato ti tutela.....

Prima Caterina ha scritto.... "solo prodotti selezionati".... per esserne sicuri bisogna conoscere chi li produce.....
Avete visto Anno zero.... la Granarolo... l'alta qualità del latte della mucca lola che pascola libera? usa il latte rumeno invece che italiano e di uno stabilimento che è noto che rigenera latte in polvere.... e allora dov'è la selezione?
forse solo nella filiera corta e nel biologico....
deni.p

Messaggio da deni.p » gio giu 17, 2010 9:27 am

veruz ha scritto:il mio problema resta la colazione.....cosa mangiare che sia
buono
non troppo caro
sano
noi stamani abbiam fatto colazione coi muffin fatti in casa..
metà burro sostituito con olio, fruttosio invece di zucchero, cioccolata di quella buona a pezzetti...
quando li faccio li congelo e vivo di rendita per un po'.....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio giu 17, 2010 9:29 am

Perché ragazze quando ci sono gli interessi economici purtroppo non ci si può fidare e bisogna informarsi e rifarsi a fonti affidabili come Altroconsumo ad esempio.
Il fatto che i cereali integrali contengano dosi un po' maggiori di pesticidi non li rende comunque peggiori di quelli raffinati eh, perché hanno altri tipi di benefici... anche a parità di "non biologico", non andrebbero eliminati perché comunque ci sono dei parametri di sicurezza che gli alimenti devono rispettare e se sono in commercio li rispetteranno. Certo se si vuole andare sul sicuro c'è il biologico (sia integrale che non, perché anche il non integrale contiene pesticidi e a seconda di quanti ne sono stati usati può contenerne quanti e più dell'integrale! a saperlo!), ma per molti è proibitivo comprare tutto bio e allora si varia un po', come dicevo: raffinato, integrale, bio, cereali di tipo diverso.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 17, 2010 9:33 am

Ora però il bio inizia a essere più accessibile eh.
La linea "viviverde" della coop tanto per dire ha prezzi più bassi di tanti prodotti di marca
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » gio giu 17, 2010 9:40 am

Ragazze chi ha voglia mi spiega in due parole la storia del latte vaccino? perchè fa male consumarne tanto?
Rispondi