SOS allattamento

Rispondi
moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

SOS allattamento

Messaggio da moma » mer giu 16, 2010 10:01 am

ragazze rieccomi dopo giorni di caos totale in cui non avuto un momento di tempo...allora, la situazione al momento è questa: seguendo i consigli di lenina ho innanzitutto attaccato al seno il piccolo ad ogni poppata e poi, a occhio, ho dato l'aggiunta se non era sazio...molte volte non gliel'ho data per niente, limitando il LA a due poppate al massimo. è un pò un caos dal momento che effettivamente il biberon non lo rifiuta mai, quindi fare a "occhio" a volte è controproducente perchè il piccolo (me ne sono accorta dopo) in due occasioni è stato male perchè aveva preso troppo latte...evidentemente ne aveva preso già un bel pò da me e gli ho dato troppa aggiunta. per ovviare a questo problema, ieri ad esempio, l' ho tirato due volte in una giornata( forse tre ,,, non ricordo più) la prima volta ne ho tirato 110 ml che il piccolo ha tirato giù tutti e la seconda volta solo 60 ml...quindi quì ho dato l'aggiunta di 30 ml...
sono cmq ancora in confusione e non so se faccio bene a fidarmi del mio istinto oppure devo fare doppia pesata ogni volta per capire quanto mangia dal seno...

sarebbe bello poter fare come ha detto lenina, contatto col seno spessissimo durante la giornata...ma come si fa?!???io sono sola a casa e quando lui dorme devo approfittare per fare mille cose.
in più volevo precisare un paio di cose in modo da dare un quadro più completo a chi volesse darmi altri consigli...il bimbo alla nascita era 3.470 kg, dopo quattro giorni era calato pochissimo 3.430kg, dopo dieci giorni dalla nascita era 3500 ma il probl è che a 15 giorni di vita anzicchè aumentare era calato!da 3500 a 3480!ecco perchè la pediatra mi ha dato l'aggiunta di LA
la seconda cosa che volevo dire è che il piccolo fa fatica a succhiare direttamente dal seno...ho provato tutti i tipi di para capzzoli, silicone, cauciù...con forma grande , forma piccola...nulla si attaccava e si staccava 10 volte in un minuto innervosendosi molto e mangiando pochissimo perchè si sfiniva. sono tornata(e credo di aver fatto male) alla tettarella che mi hanno fatto usare al nido in ospedale quando hanno visto che dopo tanti tentativi il bimbo non sapeva attaccarsi al seno...ovvero, una tettarella di caucciù...come quella delle bottiglie per intenderci. usando questa il piccolo succhia non si innervosisce e mi stanno guarendo anche le ragadi che mi davano un dolore da piangere. il guaio è che con questa tettarella il piccolo tira anche tanta aria e spesso come queste due notti; ha male al pancino...
che devo fa???sta tettarella andrà bene?quante volte al giorno posso tirare il latte?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 16, 2010 10:09 am

La doppia pesata non ti serve, perché è normalissimo che un bimbo allattato al seno mangi una volta 150 grammi e la volta dopo 50. Cosa ti cambierebbe saperlo? Non significa che ogni volta deve arrivare minimo a "tot", ma che magari la volta dopo o quella dopo ancora mangia di più, o che avvicina le poppate e ne fa tante ma piccole.
E' per questo che il seno si da a richiesta, in modo che il bambino possa decidere quanto e quando mangiarlo.

Se le aggiunte sono così poche, e in più ti rendi conto che spesso sono "in più", secondo me puoi tranquillamente eliminarle del tutte, e attaccare sempre spesso il tuo piccolo in modo che assesti la tua produzione e assimili quello che vuole assimilare.
Se avesse fame te ne accorgeresti (piange, eccome se piange).

Le mille cose lasciale andare più che puoi, e falle fare al marito quando torna la sera. Se i pavimenti son sporchi, pazienza, si puliranno un'altra volta. Se una maglia non è stirata, si mette anche non stirata.
La fascia ti può aiutare molto in questo però. Ti permette di tenere il bimbo a contatto e ad avere la mani libere.

Ma il piccolo non si attacca al seno senza nulla?
La cosa migliore che puoi fare è contattare qualcuno che ti aiuti ad attaccarlo in modo adeguato, una consulente della Leche League o un'ostetrica competente.

Perché dovresti continuare a tirare il latte? La produzione mi sembra che si stia adeguando e più il tuo bimbo riesce a ciucciare direttamente, meglio è.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 16, 2010 11:15 am

Moma in zona non c'è un centro di assistenza per l'allattamento?
A parte i consigli dati è la scelta migliore contattarli (va bene lll o un centro gestito da buone ostetriche)

Se mi dici (anche in pm eh) dove ti trovi cerco su internet, intanto informati con la lll magari ci sono incontri e possono aiutarti.

comunque una differenza di peso di 20 grammi in 5 giorni è assolutamente non da calcolare se in generale il bimbo sta bene (magari avete anche pesato su due bilance diverse, ma se no basta che la volta prima abbia vescica e intestino pieni e la volta dopo vuoti)
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » mer giu 16, 2010 11:23 am

leggo che ti hanno già detto tutto.
da quel che scrivi sembrerebbe proprio che la produzione di latte sia ottima (io i primi giorni col tiralatte non riuscivo a cavarne quasi nulla, e comunque il latte c'era), quindi probabilmente si tratta di una difficoltà di attacco.
io eviterei sia la doppia pesata che la somministrazione col biberon, rischi di creargli confusione sul tipo di suzione da usare al seno (il movimento è diverso rispetto a quello che serve per far uscire il latte dalla tettarella).
come dice lenina potrebbe essere utile una consulente che ti aiuti a migliorare postura ed attacco.
per le faccende ecc, so come ci si sente, ma il mio consiglio è, finchè puoi, delega, rimanda o non pensarci proprio.
sarebbe un peccato dovesse rimetterci il contatto col piccolo a favore delle faccende!
(e credo ci siamo passate in tante eh)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 16, 2010 11:30 am

La tettarella di cui parli è un paracapezzolo di caucciù?
Io li ho usati per un po' (Lorenzo era debole per un infezione e lo aiutavano ad attaccarsi) se prende tanta aria devi prendere la misura inferiore

riguardo il biberon ricordati che spesso non sono capaci di rifiutarlo se si attaccano al seno (il movimento necessario a rifiutare il seno con il biberon serve a mangiare)
Rispondi