Svezzamento e Proietti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » sab apr 02, 2011 2:16 pm

Scusatemi ma... un bimbo che mangia solo cereali e legumi???
Se mia figlia mangiasse così avrebbe l'intestino perennemente irritato.
Poi il gusto per il cibo dove se ne va??


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab apr 02, 2011 2:40 pm

il gusto per il cibo non è legato a formaggi, carne e pesce o ancora peggio dolci e grassi.

l'intestino irritato poi... e perchè mai? se fosse allergica potrei capire ma altrimenti non vedo come cibi digeribili come legumi e cereali possano irritare l'intestino.

io ho dato a mia figlia la carne molto tardi e anche adesso non la mangia per niente volentieri mentre vive praticamente di cereali, legumi, verdura e frutta, uova e molto raramente formaggi e ha sviluppato un gusto per l'alimentazione sana, con qualche "sgarro" perchè la pizza la mangiamo anche noi e qualche torta la faccio però non mangia assolutamente cose preparate e cucino in modo molto semplice e tuttavia gustoso.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » sab apr 02, 2011 2:52 pm

ecco, a me sta cosa del gruppo sanguigno inizia a incuriosire, per via dei gusti che ha maturato riccardo, e sì che gli ho proposto sempre tutto, a rotazione. ma per esempio non ha mai, ma dico mai, voluto prosciutto, mozzarella, yogurt, gelato, succhi di frutta.
ne voglio parlare anche con il suo pediatra
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » sab apr 02, 2011 3:20 pm

Valentina71 ha scritto:Scusatemi ma... un bimbo che mangia solo cereali e legumi???
Se mia figlia mangiasse così avrebbe l'intestino perennemente irritato.
Poi il gusto per il cibo dove se ne va??
e cosa sarebbe "cibo" per te?...
i legumi e i cereali, le verdure, le uova (raramente) i frmaggi (ancora più raramente) son tutte cose buonissime, come le alghe, i semi gustosi per inaporire l'insalata, le creme di semi o frutti
mia figlia fin'ora non si è ammalata praticamente mai, tranne per la sesta malattia
non soffre di raffreddori, non ha MAI sciolta o cacca strana, è regolarissima, non ha gas intestinali o sfoghi strani
mangia di gusto verdure e adora l'insalata e la frutta
ogni tanto io, a differenza di Sole, qualche cioccolatino glielo do, non ci trovo nulla di male, è un gioco più che altro per festeggiare momenti di allegria o pause relax al parco
ma per il resto si gusta tutto quello che mangia
e sono fierissima di non darle cibo che oltre ad essere il risultato della sofferenza di un animale è anche pompato di antibiotici, metalli pesanti, tossine e molto altro...
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab apr 02, 2011 6:42 pm

Io con 'sto svezzamento ne sento di ogni. Vorrei dare poca carne, ma una pediatra mi terrorizza con la carenza di ferro, l'altra con l'eccesso di proteine... Chi di voi super esperte mi dice cosa posso dare al mio bimbo di 7 mesi e mezzo al posto della carne? Sono una principiante alle prese con lo svezzamento e per ora sto dando solo il pranzo, il resto dei pasti li fà ancora al seno. :mumble:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab apr 02, 2011 6:51 pm

lunetta ha scritto:e cosa sarebbe "cibo" per te?...
i legumi e i cereali, le verdure, le uova (raramente) i frmaggi (ancora più raramente) son tutte cose buonissime, come le alghe, i semi gustosi per inaporire l'insalata, le creme di semi o frutti
mia figlia fin'ora non si è ammalata praticamente mai, tranne per la sesta malattia
non soffre di raffreddori, non ha MAI sciolta o cacca strana, è regolarissima, non ha gas intestinali o sfoghi strani
mangia di gusto verdure e adora l'insalata e la frutta
ogni tanto io, a differenza di Sole, qualche cioccolatino glielo do, non ci trovo nulla di male, è un gioco più che altro per festeggiare momenti di allegria o pause relax al parco
ma per il resto si gusta tutto quello che mangia
e sono fierissima di non darle cibo che oltre ad essere il risultato della sofferenza di un animale è anche pompato di antibiotici, metalli pesanti, tossine e molto altro...
Non è che non le lascio mangiare niente eh? lei i cibi confezionati li mangia se siamo fuori, il cioccolato se lo compro per noi allora lo dò anche a lei ma non lo considero tra le schifezze come invece sono i vari fruttolo, marendine (a parte qualcuna della Coop che è buona o delle linee bio), formaggini e quel che normalmente si dà ai bambini (bleah) e quelle cose proprio non le compro per principio.

Il gusto per il cibo per me è quello per i sapori naturali della frutta, della verdura, dei cereali soprattutto integrali ora che è più grandina, le dò kamut, orzo, farro, avena, mais enon sempre la solita pasta e uso tante spezie anche piccanti. Hai voglia che gusto che si fa!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » sab apr 02, 2011 6:57 pm

misspurple ha scritto:Io con 'sto svezzamento ne sento di ogni. Vorrei dare poca carne, ma una pediatra mi terrorizza con la carenza di ferro, l'altra con l'eccesso di proteine... Chi di voi super esperte mi dice cosa posso dare al mio bimbo di 7 mesi e mezzo al posto della carne? Sono una principiante alle prese con lo svezzamento e per ora sto dando solo il pranzo, il resto dei pasti li fà ancora al seno. :mumble:
tutti i legumi iniziando con le lenticchie decorticate per esempio, Sveva non ha mai avuto problemi con la buccia dei legumi ma volendo si possono comunque passare al passaverdure, i cereali tra cui quelli sopra menzionati da me come farro, orzo, kamut, avena che sono molto saporiti e puoi cucinare in diversi modi e che tra l'altro contengono ferro. Puoi fare delle polpettine di legumi e miglio, per esempio. Poi se tu vuoi dare la carne perchè siete onnivori, puoi farlo ma due volte a settimana è sufficiente, non c'è assolutamente bisogno di darla ogni giorno come fanno dare i pediatri anche perchè essendo ancora lattante dovrebbe mangiare soprattutto latte materno e quello è ricco di proteine nobilissime, specie-specifiche, le più adatte a lui.

Per quanto riguarda i gruppi sanguigni.... ho letto il libro proprio ultimamente e insomma, mi lascia alcune perplessità. Noi siamo tutti A+ ma mentre Mirko è più spiccatamente carnivono, Sveva ed io siamo più tendenti al vegetarianesimo pur mangiando carne (ma lei veramente pochissima). Io direi che il gruppo sanguigno indica che c'è una certa predisposizione a digerire meglio alcuni alimenti, FORSE, ma il gusto dipende essenzialmente dal tipo di svezzamento visto che poi bene o male nella vita si ricercano i sapori dell'infanzia se non anche le consistenze.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom apr 03, 2011 4:05 pm

Solange :ok: :abbraccio:
Rispondi