Svezzamento e Proietti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
simo68_s
Utente NM
Utente NM

Messaggio da simo68_s » gio mar 31, 2011 10:07 am

lunetta ha scritto:primi periodi?
brodo di verdure fresche, cereali in farine (di riso, di mais, semolino) e un cucchiaino di legumi frullati, olio evo
niente fromaggio, niente uova
i legumi una volta al giorno max
crema di mandorle per insaporire la pappa, se si vuole

Viola l'ha svezzata lui così
e ha preso il mio latte (con intervalli di LA quando io non ero presente) fino ai 17 mesi
ora ne ha 20 ed è sanissima
SANISSIMA SENZA CARNE E PESCE.
Ho iniziato solo con cereali (mais, tapioca, miglio, riso) per una ventina di giorni, poi ho introdotto lenticchie, cicerchie, piselli spezzati e fagioli azuki.

Da qualche giorno, visto che mangia anche a cena, ho introdotto anche un po' di ricotta.

Se infatti mi dici che i legumi è il caso di darli una volta al giorno, quando nella giornata i pasti sono due a cena vuol dire che mangerà solo cereali?

E come quantitativo va bene ad esempio due cucchiai di crema di riso e due cucchiaini di legumi?

Grazie a tutte per avermi risposto.

magica_emy
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da magica_emy » gio mar 31, 2011 1:03 pm

Io non conosco Proietti, quindi non so se la mia amica ha travisato le sue indicazioni.
Lei da a pranzo legumi e a cena legumi.
Prende proteine solo dai legumi.

questo intendevo.
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Artemis » gio mar 31, 2011 1:45 pm

la sera può mangiare semplicemente una minestra o una pappa di cereali
io così facevo: se a pranzo prendeva legumi (minestra e legumi o crema di cereali e legumi) a cena davo solo minestra o solo crema di cereali con olio evo, olio di semi di lino e un pò di crema di mandorle
un cucchiaino da thè di legumi frullati e due cucchiai di cereali più o meno è la dose che usavo io
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da magica_emy » gio mar 31, 2011 2:05 pm

lunetta ha scritto: crema di mandorle
mai usata!
si compra già pronta?
la trovo anche in erboristeria?

:mumble:
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Artemis » gio mar 31, 2011 2:12 pm

da naturasi, senza zucchero
costa un botto ma è buona e dura tanto
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da magica_emy » ven apr 01, 2011 7:49 pm

lunetta ha scritto:da naturasi, senza zucchero
costa un botto ma è buona e dura tanto

naturasi.. ehm.. da noi non c'è..
la cerco su internet..
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da veruz » ven apr 01, 2011 9:30 pm

aggiungo che proietti individualizza davvero, infatti avendo capito che non siamo rigorosamente vegetariani ha preso in considerazione il gruppo sanguigno di giovanni suggerendoci di dare la carne un paio di volte la settimana.

io ricordo che le proporzioni tra cereali e legumi/verdure dello svezzamento nei primi periodi è 1:5
simo68_s
Utente NM
Utente NM

Messaggio da simo68_s » ven apr 01, 2011 10:03 pm

veruz ha scritto:aggiungo che proietti individualizza davvero, infatti avendo capito che non siamo rigorosamente vegetariani ha preso in considerazione il gruppo sanguigno di giovanni suggerendoci di dare la carne un paio di volte la settimana.

io ricordo che le proporzioni tra cereali e legumi/verdure dello svezzamento nei primi periodi è 1:5
Posso chiederti il gruppo sanguigno di Giovanni? Anche il mio pediatra mi ha parlato di questa teoria l'ultima volta che siamo andati.

Siccome il mio pulcino è cresciuto in un mese di svezzamento molto di più che durante l'allattamento ha detto che, in base al suo gruppo sanguigno, predilige la carne e non di certo latte e latticini.
Rispondi