Svezzamento e Proietti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 29, 2011 10:33 pm

Le proteine vengono per tutto il primo anno di vita dal latte, materno o artificiale che sia. L'abitudine di dare molta carne nasce per compensare la perdita di ferro dovuta alla troppe fibre non per bisogno proteico, Proietti consiglia poche fibre quindi il problema non si pone

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da LauraDani » mer mar 30, 2011 12:46 pm

veruz ha scritto:-per i primi 2 anni di vita si può fare a meno di frutta e verdura,in ogni caso solo di stagione ad es in questo periodo
meno male!
la frutta la Dani la mangia volentieri, ma la verdura...
Niente verdura fresca in foglia (e ok, lo capisco), cotta ok la zucchina, il cavolfiore ... ma poi?
Cos73 ha scritto:però lui consiglia uno svezzamento vegetariano vero?
beh, ma come può consigliare uno svezzamento vegetariano se dice che per i primi 2 anni si può fare a meno di frutta e verdura? restano cereali e legumi, uova forse, latticini?
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Sheireh » mer mar 30, 2011 12:49 pm

La verdura vera e propria ai bambini serve a poco, soprattutto se è cotta, perché sono molte fibre e poco altro.

Se mangiano frutta di vario tipo sono già a buon punto.
Se poi mangia cavolfiore, sei a postissimo (le zucchine sono frutti, per dire, in realtà).
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da veruz » mer mar 30, 2011 3:20 pm

ehm...per proietti una volta che cuoci in un buon brodo sei a posto come vitamine e sali minerali.
bimbi autosvezzati...padellatemi.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da magica_emy » mer mar 30, 2011 7:05 pm

Una mia amica, porta periodicamente il suo bambino da Proietti.
Il bimbo ha 18 mesi e lo ha cominciato a svezzare a 4 perchè non è riuscita ad allattare (il bambino non tirava, era molto pigro e nonostante lei avesse insistito, non è riuscita nell'impresa).
All'inizio ha seguito una alimentazione vegetariana fai da te, non essendo lei stessa vegetariana (mi chiese dei consigli, ma io mi rifiutai, in genere mi tengo lontana dall'alimentazione vegetariana perchè non è il mio settore), così ha deciso di andare da lui.
Per farla breve, questo bimbo si nutre di latte di riso e solo legumi. No carne, no pesce, no latte di vacca, no uova.
Ogni tanto pasta di farro.
Pochi carboidrati.

lei dice che suo figlio cresce benissimo e sano.
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da veruz » mer mar 30, 2011 9:40 pm

magica_emy ha scritto:Una mia amica, porta periodicamente il suo bambino da Proietti.
Il bimbo ha 18 mesi e lo ha cominciato a svezzare a 4 perchè non è riuscita ad allattare (il bambino non tirava, era molto pigro e nonostante lei avesse insistito, non è riuscita nell'impresa).
All'inizio ha seguito una alimentazione vegetariana fai da te, non essendo lei stessa vegetariana (mi chiese dei consigli, ma io mi rifiutai, in genere mi tengo lontana dall'alimentazione vegetariana perchè non è il mio settore), così ha deciso di andare da lui.
Per farla breve, questo bimbo si nutre di latte di riso e solo legumi. No carne, no pesce, no latte di vacca, no uova.
Ogni tanto pasta di farro.
Pochi carboidrati.

lei dice che suo figlio cresce benissimo e sano.
che strano, forse a questo bimbo non piacciono proprio perchè proietti consigli il latte materno come base, subito dopo i cereali che lui consigli a colazione, merenda, cena e solo come associazione un poco di verdura e legumi; poi yogurt, ricotta e uova.

proietti non consiglia un alimentazione vegana
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Artemis » gio mar 31, 2011 9:18 am

quoto Veruz
credo che se Proietti sapesse bene di cosa si nutre questo bimbo disapproverebbe
poi solo legumi? che vuol dire solo legumi??
i legumi vanno presi in piccole quantità sempre associati a cereali e possibilmente ad cido ascorbico/vitamina c
sul latte di vacca si, Proietti è contrario
ho riletto la discussione che mi era sfuggita all'epoca
e volevo dire che io lo trovo poco drastico e anzi, mi sembra un medico che si basa molto sul caso singolo e su tutte le varianti, non generalizza mai
poi, certo, ci sono delle cose sulle quali è molto fermo (come no al latte vaccino o l'importanza dell'allattamento al seno) ma per il resto è molto tollerante, non per niente da lui vanno moltissimi bimbi che la carne la mangiano, anche se raramente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Artemis » gio mar 31, 2011 9:25 am

simo68_s ha scritto:Ciao a tutte,
sto prendendo informazioni da fonti diverse sullo svezzamento, tiro su questo thread circa lo svezzamento di Proietti (ho comprato anche il libro di Piermarini da voi consigliato in varie discussioni e quasi finito di leggere).

Volevo chiedere a chi ha, appunto, seguito lo svezzamento di Proietti, in che maniera si è comportata nei primi periodi. Partendo sempre dal presupposto che il LM è il cibo principale e che l'alimentazione solida è solo complementare, cosa si deve proporre a pranzo? Un pasto di cereali sempre accompagnato da proteine? E visto che non è presente la carne le proteine sono sempre quelle dei legumi? E in che quantità??

Grazie mille in anticipo a chi vorrà consigliarmi :cisssss:
primi periodi?
brodo di verdure fresche, cereali in farine (di riso, di mais, semolino) e un cucchiaino di legumi frullati, olio evo
niente fromaggio, niente uova
i legumi una volta al giorno max
crema di mandorle per insaporire la pappa, se si vuole

Viola l'ha svezzata lui così
e ha preso il mio latte (con intervalli di LA quando io non ero presente) fino ai 17 mesi
ora ne ha 20 ed è sanissima
SANISSIMA SENZA CARNE E PESCE.
Rispondi