domande sull'allattamento!

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab giu 12, 2010 9:04 pm

Moma tu puoi allattare.
Devi decidere se te la senti di fidarti di questa tua capacità che fa di te un mammifero come tutti quelli che vivono in natura.

Se decidi di fidarti butta il LA e gli orologi.

Fai contatto continuo per un po' di giorno (ma puoi farlo anche sempre eh) allatta allatta allatta e il tuo bimbo crescerà benissimo.

Questo è l'unico consiglio serio che posso darti.

E te lo do perchè dalle cose che hai scritto sono sicura che tu possa farlo se te la senti di provarci.

Se non te la senti si possono valutare altre soluzioni (il das, togliere pian piano il LA ma sono tutte più complicate)

sicuramente se vuoi allattare devi allattare ALMENO per ora 6-7 volte al giorno.

ALMENO e non alternare poppate ma al massimo dare LA dopo (ma sarebbe meglio di no perchè i neonati non sanno rifiutare il biberon spesso se passano dalla tetta a quello e rischiano di mangiare troppo)


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » sab giu 12, 2010 9:44 pm

mi sembra che tu ne produca tanto se quella è la quantità che riesci a tirarti già da ora
quoto Lenina e aggiungo di non alternare i seni durante la poppata o almeno non usando l'orologio come ti hanno consigliato
io ero stata spaentata con la storia del calo e della bilancia
ma l'ho attaccata tantissimo, l'avevo sempre vicino e lei è cresciuta tanto subito e la bilancia l'ho usata solo una volta!
vedrai che andrà bene, dai!
so, che è difficile, che uno ha paura di affamare il proprio piccolo, ma se vedi che fa pipì ed è sereno, vuol dire che va tutto bene.
un abbraccio
mamma valeria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 122
Iscritto il: mar feb 02, 2010 4:10 pm

Messaggio da mamma valeria » dom giu 13, 2010 11:13 am

mio figlio è nato grandissimo, quasi 4,600 chili, e in ospedale mi hanno detto "20 anni fa ai bimbi sopra 4 chili il LA in aggiunta si dava sempre, non lo faccia tribolare 'sto bel figlio" e siccome lui era parecchio nervoso e la montata non arrivava (è arrivata in sesta giornata) ho iniziato con le aggiunte, però sempre dopo averlo attaccato al seno a richiesta. dopo i casini e le confusioni iniziali come le tue, insistendo con l'allattamento a richiesta nonostante ragadi, mughetto e quant'altro, dopo 10 giorni ho tolto il LA e lui sta crescendo 300 grammi a settimana: a quasi 40 giorni pesa più o meno 5,800! e secondo le signore ostetriche il mio latte non gli sarebbe mai bastato :bleeee: :culini: :culini: :sietefuori: ABBI FIDUCIA NEL TUO LATTE!
moma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 173
Iscritto il: gio set 10, 2009 1:03 pm

Messaggio da moma » mer giu 16, 2010 9:47 am

ragazze rieccomi dopo giorni di caos totale in cui non avuto un momento di tempo...allora, la situazione al momento è questa: seguendo i consigli di lenina ho innanzitutto attaccato al seno il piccolo ad ogni poppata e poi, a occhio, ho dato l'aggiunta se non era sazio...molte volte non gliel'ho data per niente, limitando il LA a due poppate al massimo. è un pò un caos dal momento che effettivamente il biberon non lo rifiuta mai, quindi fare a "occhio" a volte è controproducente perchè il piccolo (me ne sono accorta dopo) in due occasioni è stato male perchè aveva preso troppo latte...evidentemente ne aveva preso già un bel pò da me e gli ho dato troppa aggiunta. per ovviare a questo problema, ieri ad esempio, l' ho tirato due volte in una giornata( forse tre ,,, non ricordo più) la prima volta ne ho tirato 110 ml che il piccolo ha tirato giù tutti e la seconda volta solo 60 ml...quindi quì ho dato l'aggiunta di 30 ml...
sono cmq ancora in confusione e non so se faccio bene a fidarmi del mio istinto oppure devo fare doppia pesata ogni volta per capire quanto mangia dal seno...

sarebbe bello poter fare come ha detto lenina, contatto col seno spessissimo durante la giornata...ma come si fa?!???io sono sola a casa e quando lui dorme devo approfittare per fare mille cose.
in più volevo precisare un paio di cose in modo da dare un quadro più completo a chi volesse darmi altri consigli...il bimbo alla nascita era 3.470 kg, dopo quattro giorni era calato pochissimo 3.430kg, dopo dieci giorni dalla nascita era 3500 ma il probl è che a 15 giorni di vita anzicchè aumentare era calato!da 3500 a 3480!ecco perchè la pediatra mi ha dato l'aggiunta di LA
la seconda cosa che volevo dire è che il piccolo fa fatica a succhiare direttamente dal seno...ho provato tutti i tipi di para capzzoli, silicone, cauciù...con forma grande , forma piccola...nulla si attaccava e si staccava 10 volte in un minuto innervosendosi molto e mangiando pochissimo perchè si sfiniva. sono tornata(e credo di aver fatto male) alla tettarella che mi hanno fatto usare al nido in ospedale quando hanno visto che dopo tanti tentativi il bimbo non sapeva attaccarsi al seno...ovvero, una tettarella di caucciù...come quella delle bottiglie per intenderci. usando questa il piccolo succhia non si innervosisce e mi stanno guarendo anche le ragadi che mi davano un dolore da piangere. il guaio è che con questa tettarella il piccolo tira anche tanta aria e spesso come queste due notti; ha male al pancino...
che devo fa???sta tettarella andrà bene?quante volte al giorno posso tirare il latte?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 16, 2010 11:04 am

Contatta una consulente moma.

Appena possibile e cerca un ostetrica esperta che ti aiuti a far attaccare bene il bimbo.

Per il resto fai il minimo indispensabile e il resto lascialo, una volta le donne per 40 giorni dopo la nascita si occupavano solo del bimbo ricordiamocene di questo.

Il latte puoi tirarlo quanto vuoi, ma se dai aggiunte ne produrrai sempre meno (esattamente per quanta aggiunta dai)

il peso del tuo bimbo è perfetto.
Semplicemente secondo me ha avuto il calo un po' tardivo e lo ha recuperato (non ha quasi avuto calo ci hai fatto caso?)

Lorenzo è nato 3,585 e a 15 giorni pesava 3,450.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio giu 17, 2010 9:28 pm

anch'io dopo il parto avevo i capezzoli piatti. C'ho messo 3 giorni a attaccarlo, e sempre col paracapezzoli. Faceva fatica, erano urla e urla. Ma ce l'ho fatta. Ho pianto, ho pensato di dover ricaricare il seno. Ho tirato il latte per darglielo col bibe.
Ma la soluzione migliore è, dopo aver trovato il paracapezzoli giusto, attaccarlo ogni volta che ha fame. Non si ricarica il seno, anzi più tempo passa da una poppata all'altra più la produzione diminuisce.
Attaccalo tanto e ogni tanto prova ad attaccarlo senza paracapezzoli.
Io schiacciavo la tetta da metà e cercavo di infilargliene tanta in bocca (detta così fa schifo) così la teneva meglio. H afunzionato.
In bocca al lupo.
E tanti tanti auguri per questa nuova vita :abbraccio:
Rispondi