Rifiuto del cibo--colpa del latte materno???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
elisamode
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:43 am

Messaggio da elisamode » ven lug 09, 2010 10:08 am

Volevi un caso simile al tuo?? Eccomi qua..
Molte si ricorderanno di me, ho già scritto spesso del mio problema..
Mio figlio ha 2 anni e un mese, lo svezzamento è iniziato a 6 mesi ma come te non è mai decollato.. e anche io allato al seno. Mio figlio ha fatto allattamento escluviso al seno fino a 17 mesi, da li ha iniziato con lo yougurt e nienti di piu'. Adesso riusciamo a mangiare qualche cucchiaio di pappa a pranzo e cena, sempre yougurt (1 o 2 al giorno) e qualche assaggino ogni tanto.
Capisco benissimo quando dici che vorresti un'alimentazione corretta e equilibrata anche io ci sono passata e ci sto passando tuttora, nemmeno io sono riuscita a togliere il seno, la pediatra mi ha consigliato di togliere la tetta e dopo due giorni mi ha assicurato che avrebbe mangiato... pensa che io ci ho provato! Vuoi sapere il risultato? Attaccamento morboso a me.. e la notte le sveglie si sono triplicate. Allora, visto il risultato, ho deciso di seguire il mio istinto, il seno continuo a darglielo tranquillamente (anche perchè se non vuole altro almeno qualcosa prende) e poi mi diletto con le pappine, a giorni mangia di piu' e altri meno ma insomma non voglio farmene una malattia, nè forzare il bambino ricorda piu' si sente sotto pressione e peggio è.
Anch'io ho pensato che non fosse ancora pronto e infatti con l'attesa adesso riusciamo a mangiare qualcosa, è chiaro non è facile anche perchè immagino che avrai consigli e suggerimenti snervanti da tutte le parti... magari hai sotto gli occhi bambini della stessa età che sono piu' grandi.. e poi non so te ma io ho qualche senso di colpa.. penso che sia colpa mia, che ho sbagliato qualcosa... non lo so...
Adesso ogni cucchiaino è come un traguardo..
Stai tranquilla e segui il tuo istinto..


rita2

Messaggio da rita2 » ven lug 09, 2010 10:38 am

elisamode ha scritto:Volevi un caso simile al tuo?? Eccomi qua..
Molte si ricorderanno di me, ho già scritto spesso del mio problema..
Mio figlio ha 2 anni e un mese, lo svezzamento è iniziato a 6 mesi ma come te non è mai decollato.. e anche io allato al seno. Mio figlio ha fatto allattamento escluviso al seno fino a 17 mesi, da li ha iniziato con lo yougurt e nienti di piu'. Adesso riusciamo a mangiare qualche cucchiaio di pappa a pranzo e cena, sempre yougurt (1 o 2 al giorno) e qualche assaggino ogni tanto.
Capisco benissimo quando dici che vorresti un'alimentazione corretta e equilibrata anche io ci sono passata e ci sto passando tuttora, nemmeno io sono riuscita a togliere il seno, la pediatra mi ha consigliato di togliere la tetta e dopo due giorni mi ha assicurato che avrebbe mangiato... pensa che io ci ho provato! Vuoi sapere il risultato? Attaccamento morboso a me.. e la notte le sveglie si sono triplicate. Allora, visto il risultato, ho deciso di seguire il mio istinto, il seno continuo a darglielo tranquillamente (anche perchè se non vuole altro almeno qualcosa prende) e poi mi diletto con le pappine, a giorni mangia di piu' e altri meno ma insomma non voglio farmene una malattia, nè forzare il bambino ricorda piu' si sente sotto pressione e peggio è.
Anch'io ho pensato che non fosse ancora pronto e infatti con l'attesa adesso riusciamo a mangiare qualcosa, è chiaro non è facile anche perchè immagino che avrai consigli e suggerimenti snervanti da tutte le parti... magari hai sotto gli occhi bambini della stessa età che sono piu' grandi.. e poi non so te ma io ho qualche senso di colpa.. penso che sia colpa mia, che ho sbagliato qualcosa... non lo so...
Adesso ogni cucchiaino è come un traguardo..
Stai tranquilla e segui il tuo istinto..
Ciao elisamode, forse avrai già provato ad abolire le pappine e sedere il bimbo a tavola con voi, dandogli ESATTAMENTE le stesse cose che cucini per te? I bambini allattati al seno amano i sapori che riconoscono nel latte della mamma, e tutti i bambini amano il cibo condiviso. Se non hai già provato non costa provare, secondo me andrà meglio.
rita2

Messaggio da rita2 » ven lug 09, 2010 10:40 am

rita2 ha scritto:Ciao elisamode, forse avrai già provato ad abolire le pappine e sedere il bimbo a tavola con voi, dandogli ESATTAMENTE le stesse cose che cucini per te? I bambini allattati al seno amano i sapori che riconoscono nel latte della mamma, e tutti i bambini amano il cibo condiviso. Se non hai già provato non costa provare, secondo me andrà meglio.
Mi quoto, potresti provare a vedere se vuole mangiare solo, magari pasticciando col cibo (dei grandi) ci prende confidenza e mangia. Io ti dico questo per esperienza diretta con i miei.
elisamode
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:43 am

Messaggio da elisamode » ven lug 09, 2010 11:57 am

Ciao Rita2,
ho provato a dargli il mangiare dei grandi ma niente sembra preferire le pappe
ieri sera poi ho provato con brodo, crema di riso e omogenizzato di verdure miste e ha gradito particolarmente... del nostro cibo fa degli assaggini ma niente di piu' e non ama pasticciare nei piatti( unpo' fuori dal comune!!).
Praticamente ho ripreso lo svezzamento dall'inizio, è un po' fuori luogo ma insomma almeno qualcosa mangia...
ilfo

Messaggio da ilfo » ven lug 09, 2010 3:21 pm

la bimba della mia vicina di casa è magrissima ma molto vispa, ha 5 anni e mangia come un uccellino, pochissimo.
Lei mi disse che le tolse la tetta a un anno per farla mangiare di più, ma la situazione non è cambiata.
Il mio consiglio è che dato che mangia poco tanto vale nutrirla almeno col tuo latte che non fa assolutamente male.
POtresti provare la tattica del non offrire, la metti a tavola con te e vedi se prende il tuo cibo
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Messaggio da federickka » mar ago 31, 2010 5:46 pm

Eccomi qui.....torno a bomba sull'argomento! Le mie convinzioni non vacillano: dopo Gonzales, Piermarini, i vostri consigli etc...etc....sono preparatissima ma ho bisogno di un conforto, una pacchetta sulla spalla! Giulia ha ormai compiuto 13 mesi, tenta di camminare e sta diventando grande ma la sua bocca ai pasti è una microfessura! Vi giuro: in giornata sì(e sono poche) si alimenta sporcandosi le labbra ma un cucchiaino è un miraggio! Non l'ho mai forzata! In compenso ciuccia sempre alla grande: belle poppatone, non è appiccicosa....semplicemente ciuccia che è una meraviglia! Da maggio mi sono approcciata all'autosvezzamento ed ho notato un certo interesse verso il nostro cibo che ho subito assecondato! Il problema è che Giulia è incapace di masticare o ingoiare: non tollera in bocca nemmeno una briciola! Ciucciacchia le cose ma non le mangia: sputa tutto! Così con polpette, crocchette, taralli, biscotti, anguria, tutto! Andiamo avanti così da maggio e non noto alcun miglioramento......mangerà mai? Io continuo così però ammetto che a volte mi sento presa dallo sconforto! Merende o altro sono impossibili: solo tetta! Io voglio continuare ad allattare assolutamente! Altro dubbio amletico che sottopongo a mamme di bimbi allattoni ed inappetenti: come sono le feci dei vostri bimbi? Giulia all'inizio dello svezzamento aveva iniziato a fare feci piú formate ma poi siamo tornati alla pupù da neonata e fa sempre feci morbidissime (quasi da neonato)! Ovviamente il mio pediatra ha sottolineato la patologia di queste feci a questa età ma per colpa mia: ho la colpa di allattare ancora non per fare il bene della bimba ma per sentirmi più madre io! Non potendo chiedere quindi nulla al pediatra mi affido al confronto con voi.....sicuramente più costruttivo! Grazie come sempre a tutte per l'aiuto e la disponibilità!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ago 31, 2010 6:14 pm

Se mangia praticamente solo latte materno o poco più è normale che le feci siano ancora morbide simili a quelle di un neonato. Dipendono da quello che si mangia, mica dall'età dell'intestino.
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Messaggio da federickka » mer set 01, 2010 1:15 am

Eh sì....infatti....la sua pupù è bella lattosa! Altre esperienze chemi incoraggino ad immaginare mia figlia che mastica o ingoia una briciola prima della maggiore età? Secondo voi da maggio ad oggi possono considerarsi naufragati i miei tentativi di autosvezzarla? Sono in una situazione di stallo....spero di vedere una svolta prima o poi!?!! Grazie e baci a tutte!
Rispondi