Rifiuto del cibo--colpa del latte materno???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Rifiuto del cibo--colpa del latte materno???

Messaggio da federickka » ven giu 11, 2010 3:58 pm

Salve a tutti,
approdo a questo bellissimo ed utilissimo forum per avere consigli sulla situazione della mia bambina. GIULIA NON VUOLE MANGIARE! Sono ormai quasi due mesi che non tocca cibo...nulla che non sia la tetta di mamma!
Giulia compirà 11 mesi il prossimo 23 di giugno!
La mia bambina è nata a termine col peso di 3,5 Kg per 50 cm di lunghezza. E' sempre stata allattata al seno crescendo considerevolmente e regolarmente (90° percentile). Lo svezzamento (iniziato a 5 mesi ed 1 settimana) non è mai decollato e la bambina ha sempre mangiato pochino e distrattamente, quasi passivamente.
Ad otto mesi e mezzo la mia bambina pesava 9.120 Kg ed era lunga 73,5 cm. Nei quindici giorni precedenti aveva avuto un incremento ponderale di 320 grammi (in due settimane) e di 1,5 cm di altezza! Successivamente la bambina ha avuto un arresto della crescita che ha indotto il pediatra a consigliare l'introduzione del latte artificiale che la bambina ha categoricamente rifiutato arrivando a rifiutare anche le pappe e ad alimentarsi di solo latte materno. Sono stati eseguiti tutti gli esami di laboratorio necessari (urine, urinocoltura, eco per RGE, emocromo) fortunatamente tutti nella norma!
Ad oggi la situazione non è mutata ed anzi peggiorata visto che se prima riuscivo a farle mangiare qualche cucchiaino di frutta adesso il rifiuto del cibo solido è totale! L'aumento ponderale dagli otto mesi e mezzo ai nove mesi e mezzo è stato pressocché nullo (soli 30 grammi) e ad oggi non ho ancora pesato la bambina per verificarne l'eventuale crescita.
La mia puccetta è florida, socievole e vivace! Come richiesto dal pediatra, ho effettuato delle doppie pesate per due giorni che hanno confermato l'abbondante presenza di latte materno (circa 200 ml a poppata anche la sera).
Sto cercando di rendere i momenti dei pasti estremamente rilassati senza forzare la bambina anche se non Vi nascondo che questo periodo prolungato di completo RIFIUTO DELLE PAPPE è fonte di ansie e pressioni "esterne". Secondo il pediatra dovrei smettere drasticamente di allattare (ho allattato già troppo!) costringendo la bambina ad un digiuno disperato che la indurrà prima o poi a mangiare! Per natura e carattere sono contraria alle costrizioni e sarei contenta di continuare ad allattare, cosa che rende la mia bambina (assolutamente non morbosa) allegra e serena!
Se anche in questo mese l'aumento di peso della bambina dovesse essere stato nullo o quasi, come comportarsi? Si sbloccherà da sola? E' preoccupante? Siedo sempre con noi la bambina a tavola e non mostra particolare interesse per alcun cibo "da grandi"! Continuo a presentarle comunque la sua pappa? E con l'allattamento?
In questi giorni ha ricominciato a mangiare un pò di frutta e adora leccare l'anguria ma non riesce a masticare nulla, ha solo i due incisivi inferiori!
Il mio istinto materno mi porta a continuare ad allattare ritenendo che la bambina non sia pronta per "mangiare" e che si sbloccherà da sola col tempo e la calma! Non sono tralaltro pronta ad affrontare le conseguenze di un digiuno forzato che renderebbe la bambina nervosa togliendo serenità sia a me che a lei! Mi piacerebbe che mia figlia avesse una alimentazione varia e completa ma vorrei che ci arrivasse seguendo le sue tappe di sviluppo e crescita, magari più lente rispetto a quelle di molte suoi coetanei! Forse i pressanti tentativi e l'ansia che ha circondato l'alimentazione di mia figlia (penosi teatrini di nonni ad ogni pasto) l'hanno indotta a reagire a questo modo? O comunque mi trovo ad avere una bambina che mangia niente e mangerà sempre poco? Tutto questo porterà la mia bambina ad un deperimento preoccupante per la sua salute? Prima o poi si dovrà intervenire con la forza (come dice il pediatra)?
Cosa ne pensate?
Consigli?
Casi simili?
Aiutatemi e confortatemi
P.S. Ho ordinato già via internet i libri di C.Gonzales....arriveranno a giorni!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 11, 2010 4:01 pm

Ogni bimbo ha i suoi tempi.
Ci sono casi di bambini allattati con la e con percorsi simili a quello che descrivi.

Certo essendo il la più noioso come gusto sono più rari.

Continua ad allattare il tuo latte è l'alimento più completo che possa trovare.

Certo se smetterai di darglielo mangerà (oppure prenderà solo latte artificiale che non è che sia un grande vantaggio eh)

Lorenzo allattato fino a 25 mesi ha mangiato pochissimo fino a 18-19 mesi, veramente dosi minime, poi si è messo per sua iniziativa a mangiare a tavola con noi e come noi.

L'aumento ponderale nullo in una bimba che è sempre stata la percentile 90 è frequente e auspicabile (ci sono proprio periodi in cui crescono solo in altezza e si riallineano)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven giu 11, 2010 4:03 pm

Tutte qui sanno la mia storia.
Rachele è stata svezzata a 6 mesi e mezzo.
No ha mai accettato il cibo.
Fino agli 8 mesi ha preso solo latte.
dagli 8 mesi ai 12-13 mesi latte mio e uno yogurt yomo al pomeriggio.
Tutto il resto era un mezzo chock per lei.
Piangeva e si dimenava.
E io piangevo con lei.
A 13 mesi qualcosa si è sbloccato.
Adesso ne ha 16, mangia poco ma mangia.
E mangia tutto.

Ah, beve ancora il mio latte 2-3 volte al giorno, alle 18, alle 21 e verso le 3 di notte.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 11, 2010 4:03 pm

Riguardo la masticazione non masticano con i denti ma con le gengive.

Offrile pezzi grossi che non possa staccare (pane e similari) vedrai che imparerà a masticare benissimo :cisssss:
federickka
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: mar giu 08, 2010 6:08 pm

Messaggio da federickka » ven giu 11, 2010 4:09 pm

Siete efficientissime!
Sapevo questa cosa delle gengive! Infatti le dò in continuazione coni gelato, croste di pane o meglio bordi di focaccine (li preferisce) ma li lecca....poi ci guarda e fa finta di avere un boccone enorme da masticare.....per copiare come mangiamo fa finta di masticare! Fa troppo ridere!
Spero che prima o poi di sbloccherà!
Ho deciso ovviamente di non seguire il mio pediatra e quindi si procede con la super "tetta" di mamma!
Grazie davvero!
rita2

Messaggio da rita2 » ven giu 11, 2010 6:21 pm

Ciao federikka. Volevo aggiungereche l'approccio del pediatra è completamente sbagliato e innaturale, e che la crescita a scatti e arresti è normale per una bimba allattata al seno. 11 mesi non sono una età fisiologicav per uno svezzamento dal seno, men che meno forzato. Probabilmente il rifiuto del cibo è legato anche a uno svezzamento troppo precoce, come dici tu a cui la bimba non ha mai pertecipato attivamente. Mettetela a tavola con voi, anche in braccio a te, e vedi cosa "sceglie" dal tuo piatto. Alleggerite la cucina della famiglia e salate poco, per il resto non c'è nulla o quasi che una bimba di 11 mesi non possa mangiare. Ti consiglio il libro "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, e "Io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini. Io sono mamma di due bimbi cosiddetti inappetenti e queste letture mi hanno molto rasserenato. Vedrai che con un pò di pazienza la tua bimba mangerà ,si tratta di rispettare i suoi tempi, e soprattutto non togliere il latte materno, non è la strategia giusta, un pediatra aggiornato non ti dirà mai di svezzare forzatamente una bambina con questa splendida crescita. Facci sapere.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven giu 11, 2010 6:32 pm

Sembra la storia del mio Jacopino: anche lui nisba, nulla, non voleva mangiare.
Anche lui energumento al 93simo percentile, vivace, simpatico, pieno di vita.

Sappi che ha mangiato, coi suoi tempi, ma ha mangiato, ed è sempre stato un gran buongustaio.
Non ti angosciare inutilmente, seguila in questa scoperta dei sapori, vedrai che andrà benisismo.

Ah, cambia pediatra. Oppure di' a sua moglie che gli prepari una cosa che non gli piace, e lo lasci digiuno finchè non si decide a mangiarla.
Ma senti che roba...
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven giu 11, 2010 9:32 pm

Lupina ha scritto:Sembra la storia del mio Jacopino: anche lui nisba, nulla, non voleva mangiare.
Anche lui energumento al 93simo percentile, vivace, simpatico, pieno di vita.

Sappi che ha mangiato, coi suoi tempi, ma ha mangiato, ed è sempre stato un gran buongustaio.
Non ti angosciare inutilmente, seguila in questa scoperta dei sapori, vedrai che andrà benisismo.

Ah, cambia pediatra. Oppure di' a sua moglie che gli prepari una cosa che non gli piace, e lo lasci digiuno finchè non si decide a mangiarla.
Ma senti che roba...
Ecco, è la prima cosa che m'è venuta in mente!

Mio figlio ha cominciato a mangiare davvero a oltre otto mesi. E MAI pappe. Fino a che gli proponevo pappe o anche solo frutta frullata, serrava la bocca e si voltava dall'altra parte. E' sempre cresciuto tanto ed è sempre stato un gran rompino, come ci si aspetta da un bambino della sua età. E tutt'ora passa periodi in cui non tocca quasi cibo, preferendo il seno a tutto il resto. Tant'è che una poppata non la rifiuta mai, un biscotto si.
Rispondi