possibile che il latte materno non sia abbastanza nutriente?

Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio giu 10, 2010 11:44 am

MatifraSo ha scritto:Magari che venga qui solo finchè non è passata l'emergenza latte. Certo però che chi ha riserve sui forum è difficile che ci venga proprio nei momenti in cui ne avrebbe maggior bisogno.
proverò a dirglielo... vedremo...

Intanto vi ringrazio tutte.


Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio giu 10, 2010 2:09 pm

Non ho letto tutto, ma puoi girarle la mia esperienza.
Io dopo il cesareo ero molto stressata ed Emma ha cominciato a crescere e recuperare il calo dopo proprio circa 10 giorni dalla nascita quando sono rientrata a casa e mi sono messa tranquilla.
Se dorme, si attacca bene ed è "sveglia" bisogna stare tranquille e perseverare!

Elena
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio giu 10, 2010 5:31 pm

lenina ha scritto:Lorenzo ha recuperato il calo a 20 giorni compiuti.
dopo 7 giorni pesava 3280 (è nato di 3585)
anche Giovanni ha cominciato a recuperare il calo fisiologico dopo un bel pò rispetto ai dettami ufficiali ma per fortuna avevo già conosciuto la LLL
martha

Messaggio da martha » gio giu 10, 2010 6:03 pm

Micaela, io non vorrei allarmare nessuno, però ti racconto cosa è successo a noi... dopo aver recuperato il calo fisiologico abbastanza in fretta, Marco ha smesso di prendere peso, tanto che per poco non ci hanno trattenuti in ospedale oltre il quinto giorno... Tutti mi dicevano che probabilmente non poppava efficacemente, e giù a dar consigli su come tenerlo e come farlo attaccare meglio...
Dopo alcuni giorni di peso invariato, i medici hanno analizzato urina e sangue per ricerca di batteri e non hanno trovato nulla... ma l'undicesimo giorno siamo stati ricoverati per un'infezione (forse setticemia, visti i sintomi, ma non è stato possibile determinarlo perché sangue e urine, nonostante ri-analizzate, non hanno evidenziato nulla).
Ovviamente il mio è un solo caso sfortunato, su molti altri che sicuramente tardano a prendere peso pur non avendo nessuna infezione... dico solo che, per precauzione, un'analisi di sangue e urine potrebbe servire (anche se non sempre è utile: vedi il mio caso...).
Un'ultima precisazione: mi è stato detto che l'infezione contratta da Marco al momento del parto si è manifestata al suo 11° giorno, ma si sarebbe anche potuta manifestare molto più tardi...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 10, 2010 6:14 pm

martha ha scritto:Micaela, io non vorrei allarmare nessuno, però ti racconto cosa è successo a noi... dopo aver recuperato il calo fisiologico abbastanza in fretta, Marco ha smesso di prendere peso, tanto che per poco non ci hanno trattenuti in ospedale oltre il quinto giorno... Tutti mi dicevano che probabilmente non poppava efficacemente, e giù a dar consigli su come tenerlo e come farlo attaccare meglio...
Dopo alcuni giorni di peso invariato, i medici hanno analizzato urina e sangue per ricerca di batteri e non hanno trovato nulla... ma l'undicesimo giorno siamo stati ricoverati per un'infezione (forse setticemia, visti i sintomi, ma non è stato possibile determinarlo perché sangue e urine, nonostante ri-analizzate, non hanno evidenziato nulla).
Ovviamente il mio è un solo caso sfortunato, su molti altri che sicuramente tardano a prendere peso pur non avendo nessuna infezione... dico solo che, per precauzione, un'analisi di sangue e urine potrebbe servire (anche se non sempre è utile: vedi il mio caso...).
Un'ultima precisazione: mi è stato detto che l'infezione contratta da Marco al momento del parto si è manifestata al suo 11° giorno, ma si sarebbe anche potuta manifestare molto più tardi...
Infatti senza allarmarsi troppo però quando veramente c'è crescita scarsa appurato che il bimbo mangi (se fa pipì mangia) bisognerebbe fare dei controlli invece che parlare subito di "latte che non nutre" e similari.
misetta

Messaggio da misetta » mer lug 07, 2010 5:07 pm

scusate se approfitto di un post già aperto : mi servirebbe supporto...
questo mese il mio piccolino è crescito soltanto 710 g.... può dipendere anche dal caldo o il mio latte non è più sufficiente??

lui però continua a mangiare ogni 3 ore e dorme normalmente... non si lamenta per fame...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 07, 2010 5:10 pm

misetta ha scritto:scusate se approfitto di un post già aperto : mi servirebbe supporto...
questo mese il mio piccolino è crescito soltanto 710 g.... può dipendere anche dal caldo o il mio latte non è più sufficiente??

lui però continua a mangiare ogni 3 ore e dorme normalmente... non si lamenta per fame...
SOLO?

Io non so quanto abbia.
Ma 710 grammi è una crescita ottima a qualunque età

Il latte è sempre sufficiente se ne produce sempre esattamente quanto ne serve.

L'unico consiglio che posso darti in più è di non guardare l'orologio e allattare a richiesta
genny

Messaggio da genny » mer lug 07, 2010 5:19 pm

Lupina ha scritto:Il calo mi sembra perfettamente in linea con la percentuale stabilita, che comunque è frutto di una convenzione stabilita e non tiene conto del singolo bambino.
3 o 4 giorni per recuperare mi sembrano pochi, neanche i miei che son nati grossi e vigorosi sono riusciti a recuperare così in fretta.
questo lo penso anche io!!!
e poi se la bambina è tranquilla farei il controllo solo dopo un mese per non allarmarmi troppo, capita che una settimana prendano poco e poi quella diopo recuperino... una settimana forse come paragone è troppo poco!!!
Rispondi