glicemia/toxo

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

glicemia/toxo

Messaggio da laste » mer giu 09, 2010 2:50 pm

Ciao
Oggi la visita di controllo e' andata bene, tranne che per la glicemia:112. mi hanno detto che dal valore 92 sono considerata a rischio diabete gravidico
A fine giugno dovro' ripetere gli esami, in caso sia ancora alta devo fare la curva di carico (ne' mini, ne' normale, ora la fanno da via di mezzo a quanto pare)
Avete idea di come vivere nel frattempo per limitare i danni?
Basta non mangiare piu' dolci e carboidrati pesanti (tipo focaccia e pane)?

Secondo argomento:ho fatto 2 gravidanze da settembre ad aprile e quindi era comodo (molte verdure cotte) mentre ora vivo solo di verdure e frutta crude...amuchina?bicarbonato?quando affetto il melone devo mettere i guanti, o devo rilavare le mani prima di mangiare poi la fetta?
Sono un po' cazzona e un po' ansiogena, ho paura di essere troppo easy, se capite cosa intendo

grazie!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer giu 09, 2010 2:54 pm

laste ha scritto:Ciao
Oggi la visita di controllo e' andata bene, tranne che per la glicemia:112. mi hanno detto che dal valore 92 sono considerata a rischio diabete gravidico
A fine giugno dovro' ripetere gli esami, in caso sia ancora alta devo fare la curva di carico (ne' mini, ne' normale, ora la fanno da via di mezzo a quanto pare)
Avete idea di come vivere nel frattempo per limitare i danni?
Basta non mangiare piu' dolci e carboidrati pesanti (tipo focaccia e pane)?
non è una novità ... in gravidanza la curva che si fa è quella da 75 gr e due ore di attesa (oppure la mini da 50 gr di glucosio)

quando non si è in gravidanza, la curva è quella da 100 gr (tre ore)

eliminare dolci
limitare carboidrati senza eliminarli
associare proteine ai carboidrati
attività fisica: passeggiare, bicicletta, nuoto

quanto alla toxo, io come regola non mangiavo verdura cruda fuori casa e a casa sì, a patto di lavarla bene con acqua corrente: non servno amuchina e quant'altro!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 09, 2010 2:54 pm

Per la glicemia attenzione all'alimentazione. ma soprattutto cammina cammina e cammina.

Cerca alimenti a basso indice glicemico (anche la frutta controlla che non è tutta adatta)

112 è altina (qui come limite danno 95) come minimo se rimane così alla cura risulterà intolleranza.

Che è sta storia della curva via di mezzo? a me tocca quella di 3 ore :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 09, 2010 2:55 pm

Patrizia ha scritto:non è una novità ... in gravidanza la curva che si fa è quella da 75 gr e due ore di attesa (oppure la mini da 50 gr di glucosio)

quando non si è in gravidanza, la curva è quella da 100 gr (tre ore)

eliminare dolci
limitare carboidrati senza eliminarli
associare proteine ai carboidrati
attività fisica: passeggiare, bicicletta, nuoto

quanto alla toxo, io come regola non mangiavo verdura cruda fuori casa e a casa sì, a patto di lavarla bene con acqua corrente: non servno amuchina e quant'altro!
ma perchè a me tocca quella da 3 ore :cry: ?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer giu 09, 2010 2:56 pm

Io sclero per la verdura perchè lavarla con quegli "additivi" proprio non mi vaaaa. Allora evito di mangiarla anche perchè mi da nausea, con quella cotta va un pò meglio, in ogni caso qualche pomodoro qualche volta l'ho lavato in quel modo e l'ho fatta con l'argilla verde ventilata che è un disinfettante che si trova in erboristeria.

La frutta è la mia nota dolente... mi piacerebbe mangiarla e la mangio ma sempre con 1000 paranoie... tipo... le ciliege io le sciaquo sotto l'acqua e basta, il melone lo fetto gli tolgo la buccia e lo mangio, albicocche uguale le lavo con acqua e non le sbuccio ecc... ma non so se faccio cagate... io di mettere sempre tutto a mollo con quella polverina e poi sciaquare e ancora sciaquare non ce la posso fareeeeeeeeeeeeee e siccome ho pensato che quella è frutta che sta appesa e non a diretto contatto con la terra sia leggermente piu "sicura", le fragole già sono diverse perchè stanno a terra e infatti gli ho fatto il trattamento una volta e poi le ho eliminate :sticazzi:

:tettonaesaurita: :tettonaesaurita: :tettonaesaurita:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer giu 09, 2010 2:58 pm

per la glicemia non ti sò aiutare mi spiace.
ti auguro non sia un problema

per quanto riguarda la toxo, l'amuchina è un antibatterico alla toxo "gli fà una sega" per dirla spiccia. meglio il bicarbonato che rimuove meglio eventuali residui di terra.
se la frutta la sbucci tutte queste pare sono inutili: la sbucci, ti lavi le mani e la mangi.
se ti metti i guanti e tocchi buccia e polpa con i guanti sporchi ha poco senso no? :cisssss:
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer giu 09, 2010 3:00 pm

Laste io uso solo bicarbonato e nessun guanto.
Mi lavo spesso le mani e ho le salviette in borsa quando esco
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer giu 09, 2010 3:08 pm

Io dico solo una cosa: che Dio me la mandi buona perchè non sono affatto così meticolosa.
Rispondi