microcefalia???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio giu 03, 2010 10:50 pm

Quando Andrea è nato, in fase d'espulsione, ha sbattuto la testa sull'osso del mio bacino. Per tre settimane ha avuto un ematoma cranico gonfio tanto da riempire la mia mano piegata a coppa. Puoi immaginare l'effetto sul crapino di un neonato.
Per scrupolo, in ospedale mi dissero di metterlo a dormire sul fianco destro.
Ovviamente, la testa di Andrea è stata ed è asimmetrica. Non si nota, ma io che lo conosco meglio delle mie tasche ovviamente lo so.
Andrea ha preferito voltare la testa a destra nel sonno o dormire sul fianco destro da sempre, fino a qualche settimana fa, quando ha scoperto che gli piace pure dormire sul fianco sinistro. Ha cominciato a girarsi da solo sul fianco a poco più di due mesi... sul fianco destro! Sul sinistro a 5 mesi.
E' sanissimo, ha cominciato i primi vocalizzi a tre settimane, a lallare a 4 mesi, a gattonare 7 mesi,ecc...
Sono dell'idea che è bene un controllo in più che uno in meno. Noi abbiamo fatto un'ecografia al cervello pochi giorni dopo la nascita e una dopo, intorno al mese d'età, per controllare che tutto fosse ok.
Come è stato per noi, sono certa che tutto si risolverà bene, che il fisiatra non ti dirà niente che non va e tornerete a casa sereni :bacio:


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio giu 03, 2010 10:51 pm

franziskova ha scritto:mi ha detto solo che la testa non era cresciuta tantissimo, poi ha "bofonchiato" a mezza bocca che magari era per la forma, ma non era un problema..
quella donna è sempre tutta agitata, visita Giorgio che piange come un disperato (secondo me sente l'agitazione della dr.ssa, con quella dell'ospedale è sempre stato un angelo).. io non capisco mai una mazza!!

comunque il 26/4, a un mese circa il cranio era 36.5
il 01/5 a circa due mesi il cranio era 37.2

(alla nascita 35)

per figi: la conosco bene La Nostra Famiglia! la dottoressa non ricordandosi che sono assistente sociale ha cercato di rassicurarmi, ma lo faccio anche io con i miei utenti!! tra l'altro prima della visita devo fare il colloquio con l'assistente sociale! spero di trovare una collega che conosco!
anche io da piccola ho fatto diversi test per l'udito lì. il centro è molto all'avanguardia!
Ma la testa tua e di tuo marito come sono?? Io e Ste abbiamo la capoccetta, i nostri caschi sono taglia S. E ovviamente anche Andrea ha una circonferenza cranica proporzionata a quella di mamma e papà!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio giu 03, 2010 10:53 pm

leylia ha scritto:Quando Andrea è nato, in fase d'espulsione, ha sbattuto la testa sull'osso del mio bacino. Per tre settimane ha avuto un ematoma cranico gonfio tanto da riempire la mia mano piegata a coppa. Puoi immaginare l'effetto sul crapino di un neonato.
Per scrupolo, in ospedale mi dissero di metterlo a dormire sul fianco destro.
Ovviamente, la testa di Andrea è stata ed è asimmetrica. Non si nota, ma io che lo conosco meglio delle mie tasche ovviamente lo so.
Andrea ha preferito voltare la testa a destra nel sonno o dormire sul fianco destro da sempre, fino a qualche settimana fa, quando ha scoperto che gli piace pure dormire sul fianco sinistro. Ha cominciato a girarsi da solo sul fianco a poco più di due mesi... sul fianco destro! Sul sinistro a 5 mesi.
E' sanissimo, ha cominciato i primi vocalizzi a tre settimane, a lallare a 4 mesi, a gattonare 7 mesi,ecc...
Sono dell'idea che è bene un controllo in più che uno in meno. Noi abbiamo fatto un'ecografia al cervello pochi giorni dopo la nascita e una dopo, intorno al mese d'età, per controllare che tutto fosse ok.
Come è stato per noi, sono certa che tutto si risolverà bene, che il fisiatra non ti dirà niente che non va e tornerete a casa sereni :bacio:
si anche io sono d'accordo sul "meglio un controllo più che uno in meno"!!
poi ho avuto un parto un po' difficile in fase espulsiva, magari anche quello.. boh!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio giu 03, 2010 10:59 pm

franziskova ha scritto:mi ha detto solo che la testa non era cresciuta tantissimo, poi ha "bofonchiato" a mezza bocca che magari era per la forma, ma non era un problema..
quella donna è sempre tutta agitata, visita Giorgio che piange come un disperato (secondo me sente l'agitazione della dr.ssa, con quella dell'ospedale è sempre stato un angelo).. io non capisco mai una mazza!!

comunque il 26/4, a un mese circa il cranio era 36.5
il 01/5 a circa due mesi il cranio era 37.2

(alla nascita 35)

per figi: la conosco bene La Nostra Famiglia! la dottoressa non ricordandosi che sono assistente sociale ha cercato di rassicurarmi, ma lo faccio anche io con i miei utenti!! tra l'altro prima della visita devo fare il colloquio con l'assistente sociale! spero di trovare una collega che conosco!
anche io da piccola ho fatto diversi test per l'udito lì. il centro è molto all'avanguardia!
dovrei verificare le mesurazioni, ma anche emma aveva la testina piccola, sul 10° percentile, mentre gli altri valosri stavano tra il 25 e il 50. la nostra dottoressa disse che probabilmente aveva la testa stretta e lunga, una conformazione comunque normalissima.
poi dopo il secondo mese il valore si è stabilito un po' sopra
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven giu 04, 2010 8:35 am

la mia amica aveva la seconda figlia con lo stesso problema, le consigliarono di far girare la testa alla bimba il più possibile, chiamandola, tenendole l'attenzione spostata verso il lato "pigro". insomma una ginnastichina quotidiana che vedrai ti diranno.
adesso sua figlia ha 7 anni e sta benissimo, le cose si sono risolte nel giro di pochi mesi davvero.
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven giu 04, 2010 2:32 pm

Marta alla nascita aveva un tumore da parto grande grande che le asimmetrizzava il crapino che non si poteva guardare. Piano piano è andato tutto a posto. Conosco una ragazza che per la forma del cranio un pò anomaloa del bambino ha fatto sedute dall'osteopata e la testa del bimbo si è sistemata.
Tanto più se vedi il bimbo reattivo e sveglio io non mi preoccuperei più di quel tanto, fallo vedere per toglierti ogni dubbio.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven giu 04, 2010 2:35 pm

bah. per stare tranquilla fai i controlli per carità, ma mi sembra un allarmismo inutile.
il nano idem aveva la testa piatta. a due mesi hanno il cranio ancora molle (lo so fa senso ma è così). il pediatra ci consigliò per un po' di farlo dormire un po' inclinato dall'altro lato mettendo un asciugamano arrotolato sotto la schiana. un po' inclinato, non molto altrimenti non metti le sicurezza per la sids. detto questo, poi gli è passata.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven giu 04, 2010 2:35 pm

dani_73 ha scritto:Marta alla nascita aveva un tumore da parto grande grande che le asimmetrizzava il crapino che non si poteva guardare. Piano piano è andato tutto a posto. Conosco una ragazza che per la forma del cranio un pò anomaloa del bambino ha fatto sedute dall'osteopata e la testa del bimbo si è sistemata.
Tanto più se vedi il bimbo reattivo e sveglio io non mi preoccuperei più di quel tanto, fallo vedere per toglierti ogni dubbio.
si, anche se più della testa storta (che ha anche il suo papà), è la microcefalia che più mi impressiona.

comunque si, è bello vispo, fa dei sorrisi da sciogliere i ghiacciai!! :red:
Rispondi