non fa la cacca...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven giu 04, 2010 10:30 am

il mio pediatra mi consiglio di intervenire solo alla scadenza del terzo giorno con "peretta" e di darle regolarmente sciroppo di prugna ( esiste quello al 100%)o quei vasetti 100% prugna, mi aveva assolutamente "proibito" di intervenire con sondine/termometri inquanto questo stimolo impigrisce lo stimolo naturale e non aiuta il bambino, infatti se si è formato il tappo solo lubrificando lo aiuti


Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven giu 04, 2010 10:57 am

il mio pediatra dice massimo 48 ore... se non va usare un microclisma o supposta..

l'ultima volta gli ho detto che io se posso evito di fargli il clistere perchè non vorrei si abituasse..

e lui mi ha spiegato che invece è il contrario..

che tenere troppi giorni la cacca fa dilatare l'intestino, che così arriva a contenerne sempre di più e lui fa sempre più fatica a farla perchè si creano tappi. Con i microclismi o supposte usate regolarmente (ovviamente se il bambino non evacua spontaneamente) fa in modo che non si formino tappi e fa fare una specie di "ginnastica" all'intestino che a lungo andare può aiutare il bambino a diventare regolare spontaneamente..

Morale...Alessandro è sempre stato stitico, anche solo col latte materno la faceva una volta alla settimana...da quando ho iniziato le pappe ho aggiunto più verdure e meno patate al brodo, e se dopo 48 ore non evacua uso microclisma..e va DECISAMENTE meglio...ora per esempio sono già 2 settimane che la fa spontaneamente..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 04, 2010 11:01 am

STEFYNA77 ha scritto:Alessandro è sempre stato stitico, anche solo col latte materno la faceva una volta alla settimana...
Per amore di precisione :red:
Un bambino con il latte materno esclusivo non può praticamente mai essere definitio stitico.
La stitichezza non significa farla raramente, ma fare feci dure e con fatica.
Un bambino allattato al seno può tranquillamente farla una volta a settimana, l'importante è che siano sempre morbide (ed è molto improbabile che non lo siano finché si allatta in modo esclusivo).
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven giu 04, 2010 11:07 am

Sheireh ha scritto:Per amore di precisione :red:
Un bambino con il latte materno esclusivo non può praticamente mai essere definitio stitico.
La stitichezza non significa farla raramente, ma fare feci dure e con fatica.
Un bambino allattato al seno può tranquillamente farla una volta a settimana, l'importante è che siano sempre morbide (ed è molto improbabile che non lo siano finché si allatta in modo esclusivo).


:ola:

hai ragione Ila....sono io che lo definivo "il mio piccolo stitico" perchè rispetto a Leo che la faceva ad ogni poppata per me era assurdo che lui invece non la facesse praticamente mai.. he he he
Infatti anche il pediatra fino all'ultima visita non mi ha mai detto nulla :-)
Quando ho iniziato la frutta e poi la pappa però si...infatti si formavano (e si formano) proprio dei tappi duri duri..poverino..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 04, 2010 11:53 am

ma dai solo solo latte? niente pappa niente di niente? perchè se dai altro non è allattamento esclusivo più e non bisogna superare i 3 giorni.
tina79

Messaggio da tina79 » ven giu 04, 2010 12:11 pm

anche la mia pediatra mi diceva che i pupi devono fare la cacchina circa ogni 48 ore ....gregorio era stitico un pochino bevendo il latte artificiale che stringe un po di piu...io l'ho sempre aiutato perche farlo stare male???una perettina adatta a loro nn gli ha fatto niente anzi una voltsa libero era trq
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » sab giu 05, 2010 7:14 pm

eccomi ragazze
allora giovedì all'una di notte ho dovuto mettere una suppostina perché non potevo più vederla cosi, qualche minuto dopo l'ha fatta, ha cominciato a scalciare nel fasciatoio e se messa pure a piangere, mi guardava fissa negli occhi, l'ho baciata, le ho parlato, fatto i massaggini al pancino e cosi ce l'ha fatta, la cacca era durissima, come dei sassi...
adesso ancora non l'ha fatta, sti giorni ho fatto come mi avete consigliato, ho datto la pera, qualche cucchiaino di prugna, acqua, camomilla (non so che altro liquido, poi prende il seno) niente crema di riso (ho usato invece semolino e maiz e tapioca) e solo carne bianca (perché mio marito mi diceva se non fossi il fatto che ha mangiato manzo)... bè adesso aspetterò a domani, ma altrimenti penso farò un salto dalla pediatra lunedì perché non mi piace sta cosa, forse le cambia qualche alimento..? oggi si è sforzata tanto tutto il giorno ma è riuscita a fare solo una pallina :cry:
ecco mentre scrivevo ha fatto un'altra pallina! vado a cambiarla!
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » lun giu 07, 2010 2:44 pm

lenina ha scritto:ma dai solo solo latte? niente pappa niente di niente? perchè se dai altro non è allattamento esclusivo più e non bisogna superare i 3 giorni.
ma questo post è x me??... :mumble:
non do solo latte. l'ho già svezzata (l'ho scritto sul primo post)
cmq grazie, questo dei 3 giorni mi serve come dato.
Rispondi