Ricetta limoncello

Idee culinarie per grandi e bambini
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab giu 05, 2010 10:43 pm

chiccha ha scritto:cos'è? :gnam:
liquore al basilico.. :ok:
si fa con il basilico (20 foglie) al posto del limone per mezzo L di alcol, ma attenzione a non fare come me.. ricordati, 20 foglie!

te lo dico perchè a me è capitato che un parente che mi ha passato la ricetta, me l'ha dettata al telefono e si è confuso dicendomi "20 grammi".
Ora, 20 grammi di basilico hai idea di quant'è?? uno sproposito! dopo averne pulito 20 grammi ho aggiunto in questa insalatiera piena di foglie il mio bel mezzo litro di alcol che è letteralmente sparito.. in quel frangente io e il mio compagno abbiamo iniziato ad avere un sospetto.
Abbiamo tolto un sacco di foglie, ma il liquore mi è venuto dal gusto un po' fortino.. diciamo che sapeva di pesto :sick:

si può fare anche con l'alloro e viene buonissimo (dicesi laurino o allorino) oppure alla cannella (cannellino). quest'ultimo mai provato a fare


laserman

Messaggio da laserman » sab giu 05, 2010 11:14 pm

Elisa ha scritto:ma sei un grande!
grazie!

proverò pure questa!!!!!!
mi raccomando filtra bene
io uso tre strati di carta scottex e il colino
quello più fine che hai
prima di servire dai una bella remenata alla bottiglia.
meglio se metti i bicchierini in congelatore
cosi si manterrà più a lungo in tavola e si gusterà di più
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » sab giu 05, 2010 11:35 pm

franziskova ha scritto:liquore al basilico.. :ok:
si fa con il basilico (20 foglie) al posto del limone per mezzo L di alcol, ma attenzione a non fare come me.. ricordati, 20 foglie!

te lo dico perchè a me è capitato che un parente che mi ha passato la ricetta, me l'ha dettata al telefono e si è confuso dicendomi "20 grammi".
Ora, 20 grammi di basilico hai idea di quant'è?? uno sproposito! dopo averne pulito 20 grammi ho aggiunto in questa insalatiera piena di foglie il mio bel mezzo litro di alcol che è letteralmente sparito.. in quel frangente io e il mio compagno abbiamo iniziato ad avere un sospetto.
Abbiamo tolto un sacco di foglie, ma il liquore mi è venuto dal gusto un po' fortino.. diciamo che sapeva di pesto :sick:

si può fare anche con l'alloro e viene buonissimo (dicesi laurino o allorino) oppure alla cannella (cannellino). quest'ultimo mai provato a fare
mmmmmm io adoro la cannella!!!
laserman

Messaggio da laserman » sab giu 05, 2010 11:51 pm

io no. :cisssss:
Rispondi