desidero tanto un figlio...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer giu 02, 2010 10:00 am

Non posso che quotare chi ti ha deto che la soluzione non è non pensarci, certo sei ai primissimi tentativi ed è normalissimo che ancora possa non essere arrivato, datti un pò più di tempo, qualche altro mese prima di pensare che effettivamente possano esserci dei problemi, fai il monitoraggio dell'ovulazione se vuoi dare una piccola spinta alla sorte, poi se anche così non arriva allora forse è il caso di iniziare a fare qualche ricerca.Forza non disperare, in becco alla cicogna e buona caccia.


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer giu 02, 2010 11:13 am

Chloe83 ha scritto: Gli accertamenti medici da fare riguardo l'infertilità sono decine, parte dei quali invasivi, dunque solitamente non li si effettua prima di 12 mesi di ricerca (6 se si hanno più di 35 anni).
Mesi di ricerca durante i quali comunque niente vieta di fare almeno gli accertamenti più semplici: un tampone per escludere infezioni, una visita ginecologica con ecografia, e di mirare i tentativi con stick ovulatori o osservazione del muco.
E nel frattempo iniziare l'acido folico, che non fa restare incinte più facilmente ma fa un gran bene al nascituro che spero arriverà presto, Dile.
Mi spieghi questa cosa del tampone? a cosa serve? dove si fa? lo prescrive il ginecologo? non è la prima volta che mi capita di leggerne e non so se è il caso di provare a parlargliene...

Io prima di iniziare la ricerca ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha fatto eco interna e visita. Poi ho fatto tutti gli esami del sangue (toxo, rosolia ecc...), ho iniziato l'acido folico e basta.
Sere83

Messaggio da Sere83 » mer giu 02, 2010 11:17 am

Manuelina ha scritto:Infatti fanno un po' male e credo sia opportuno dare un'informazione corretta.

Non è scientificamente provata l'equivalenza "non ci penso = rimango incinta in fretta", che possa aiutare a far passare meglio e più on fretta il tempo è giusto, ma non è la soluzione.

Personalmente ti consiglio di vivere almeno i primi 5/6 tentativi molto serenamente, poi puoi decidere se fare una chiacchierata con il tuo ginecologo o provare a conoscere il tuo corpo, capendo la tua ovulazione e mirando i rapporti, salvo fare cmq un controllo se dopo 12-15 mesi nom arriva il bimbo.
Quoto tutto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer giu 02, 2010 11:21 am

gingerale ha scritto:Mi spieghi questa cosa del tampone? a cosa serve? dove si fa? lo prescrive il ginecologo? non è la prima volta che mi capita di leggerne e non so se è il caso di provare a parlargliene...

Io prima di iniziare la ricerca ho fatto la visita dal ginecologo e mi ha fatto eco interna e visita. Poi ho fatto tutti gli esami del sangue (toxo, rosolia ecc...), ho iniziato l'acido folico e basta.
Il tampone serve a vedere se ci sono infezioni che potrebbero ostacolare concepimento e impianto. Può fartelo il ginecologo o prescrivertelo il medico di base.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer giu 02, 2010 11:25 am

Chloe83 ha scritto:Il tampone serve a vedere se ci sono infezioni che potrebbero ostacolare concepimento e impianto. Può fartelo il ginecologo o prescrivertelo il medico di base.
Aspetto ancora un paio di cicli (cioè, in realtà non li aspetto) con stick e tb e mi sa che poi sento il gine per valutare se è il caso di farlo.
Ovviamente parliamo di infezioni asintomatiche vero? perché non sospetto nulla...

Intanto questo mese ho la certezza di avere ovulato, che è già un'informazione che prima non avevo.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer giu 02, 2010 11:38 am

Il tampone è un esame che normalmente si fa quando ci si rivolge al gine perché non si riescono ad avere figli. Non é l'unico esame che si fa, ci sono anche i dosaggi ormonali ad esempio e lo spermiogramma per l'uomo.
Esami che personalmente giudico inutili e stressanti dopo solo un paio di mesi di ricerca se non ci sono stati nel frattempo motivi per credere seriamente che ci sono dei problemi.

E io sono come chloe, io credo sia cmq meglio nom far passare troppi mesi di ricerca inutile, così che se c'è un problema si può intervenire in tempo
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer giu 02, 2010 11:42 am

Manuelina ha scritto:Il tampone è un esame che normalmente si fa quando ci si rivolge al gine perché non si riescono ad avere figli. Non é l'unico esame che si fa, ci sono anche i dosaggi ormonali ad esempio e lo spermiogramma per l'uomo.
Esami che personalmente giudico inutili e stressanti dopo solo un paio di mesi di ricerca se non ci sono stati nel frattempo motivi per credere seriamente che ci sono dei problemi.

E io sono come chloe, io credo sia cmq meglio nom far passare troppi mesi di ricerca inutile, così che se c'è un problema si può intervenire in tempo
Dopo un paio di mesi in effetti no. Mi ero completamente dimenticata di dile che ha aperto il post!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer giu 02, 2010 11:50 am

gingerale ha scritto:Ovviamente parliamo di infezioni asintomatiche vero? perché non sospetto nulla...
Certo, parliamo di infezioni asintomatiche. La clamidia, che è la peggiore perchè danneggia irreparabilmente le tube (e altera la morfologia degli spermatozoi), ad esempio, non dà nessun sintomo.
Rispondi