pannolini lavabili: cosa volete sapere?

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » dom feb 26, 2012 6:13 am

ginger ha scritto:Tempo fa avevo sacricato questa guida
http://biodetersivi.altervista.org/alle ... nolini.pdf

(Fonte http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm)

A pagina 40 ci sono le istruzioni per il lavaggio.

Noto adesso che le mutandine in PUL non è necessario lavarle in lavatrice.

E comunque bicarbonato e aceto sono consentiti.
Su alcuni pannolini che ho io, c'è scritto sull'etichetta di non usare sbiancanti ne aceto, visto che non posso fare lavatrici separate evito di usarli. Faccio un prelavaggio in acqua fredda, poi lavo a 60° con un pò di detersivo, infine un'ultimo risciacquo con alcune goccie di teatre.
Certo tante macchie non vanno via, soprattutto sui pannolini di Enrico. Purtroppo non ho la possibilità di stenderli al sole.


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer feb 29, 2012 3:35 pm

la Martina ha scritto:ciao Fra! Il percarbonato ha una formula chimica che lo rende più potente del bicarbonato, quindi se non va bene quest ultimo non va bene neanche il percarbonato. :-)
non è proprio così nel senso che il bicarbonato è spesso consigliato per lavare quindi usato al posto del detersivo a lungo andare corrode le fibre soprattutto nei pannolini di bambu, invece il percarbonato va messo ogni tanto per smacchiare ed ora ho saputo come diceva vinziana che è meglio usare anche la pappetta di percarbonato per smacchiare piuttosto che il sapone di marsiglia, anche se quest'ultimo può essere usato a patto di sciacquare molto bene. Il fatto è che per le macchie serve il sole!

importante è sapere che in genere i tessuti che tendono a cerarsi si più sono quelli come il pile!

per dove comprare il percarbonato anche all'eurospin si trova, me l'ha detto vinziana ed ho provveduto!

POi ognuno trova un metodo suo per lavare al meglio i pannolini, l'ho capito leggendo nel gruppo di fb, ma tutte a giro fanno lo strip, cioè un lavaggio a 60° senza detersivo per ripulire i pannolini da eventuali residui di altri prodotti!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer feb 29, 2012 4:52 pm

Grazie!
Rispondi