pannolini lavabili: cosa volete sapere?

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

pannolini lavabili: cosa volete sapere?

Messaggio da Alessia M. » mar giu 01, 2010 5:06 pm

Ragazze in un momento di pausa generale ho cominciato a scrivere il mio post di esperienze e consigli sui lavabili, viene un papello lungherrimo :occhiodibue:

Facciamo così, io cerco di completarlo appena posso, intanto voi se volete potete scrivere qua quali sono i vostri dubbi e cosa vorreste sapere in modo preciso.

Facciamo una specie di Hot seat ai pannolini lavabili :cisssss: , ricordate sempre che io posso rispondere in base alla mia esperienza (un po' ne ho fatta ed ho studiato tanto, ma il mondo PL è immenso!!!)...

Sparate e colpite!


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 01, 2010 5:30 pm

Allora vediamo se ci ho capito qualche cosa!!!

E' consigliabile partire per i primissimi mesi con i prefold quindi prendo qui "teli" quadrati le "grapette" (scusate tuuto questo terribile virgolettato, ma non conosco i nomi degli oggetti in questione!!!) e i fogli per la pupù eventuali assorbenti in più se servono e poi naturalmente le mutandine.
Quindi prima domanda quanti telini e quante mutandine?

Poi il bimbo cresce e si può passare a quelli AIO (cioè tutto in uno, correggimi se sbaglio) mono taglia con i bottoncini anteriori, oppure ai pocket (che poi non ho capito differenza fra i pocket e i prefold) quindi calcolando che uno comincia verso i tre mesi ad usare questi quanti ne dovrebbe prendere?
Naturalmente ci aggiungo sempre eventuale assorbente in più (specie per la notte) e il telino in cellulosa per la pupù.

Poi m'è venuto in mente dove li metto questi pannolini super puzzosi un secchio chiuso va bene? e poi li lavo tutti insieme la sera, va bene qualsiasi detersivo?

E quando sono fuori? Sacchettino richiudibile impermeabile?

Per ora questo, ma appena mi viene in mente altro continuo!!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar giu 01, 2010 5:30 pm

Tutto!

1. Mi conviene partire i primi gg coi lavabili o coi soliti?
2. Come faccio a capire qual è migliore?
3. Quando mi conviene comprarli rispetto alla mia gravidanza?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar giu 01, 2010 6:07 pm

Non so spezzettare i quote, quindi ti rispondo in neretto ed aspetto che qualcuno risponda nell'help!
Mammatitta ha scritto:Allora vediamo se ci ho capito qualche cosa!!!

E' consigliabile partire per i primissimi mesi con i prefold quindi prendo qui "teli" quadrati le "grapette" (scusate tuuto questo terribile virgolettato, ma non conosco i nomi degli oggetti in questione!!!) e i fogli per la pupù eventuali assorbenti in più se servono e poi naturalmente le mutandine.
Quindi prima domanda quanti telini e quante mutandine?

un neonato sporca in media 10 pannolini quindi dovresti avere circa 24 prefold (considerando anche una piccola scorta di U&G per i primissimi mesi, finché non prendi la mano con i lavabili!).
Le graffette (nappy nippas) non sono indispensabili, ma credo aiutino (io non le ho, ma ho cominciato tardi con Adele).
Per iniziare prendi un rotolo di veli raccoglipupù.
Mutandine 2 paia bastano, di solito sono a taglie, oppure ci sono queste che sono in due taglie e si risparmia: http://ecopannoli.it/shop/mutandine-cop ... -wrap.html.
Inserti in più all'inizio non so se servono, ma se ne compri una decina te li ritrovi anche per dopo.



Poi il bimbo cresce e si può passare a quelli OIU (cioè tutto in uno, correggimi se sbaglio) mono taglia con i bottoncini anteriori, oppure ai pocket (che poi non ho capito differenza fra i pocket e i prefold) quindi calcolando che uno comincia verso i tre mesi ad usare questi quanti ne dovrebbe prendere?
Naturalmente ci aggiungo sempre eventuale assorbente in più (specie per la notte) e il telino in cellulosa per la pupù.

Gli Aio sono quelli ad asciugatura più lenta a meno che non prendi quelli a modello pop-in (http://www.danpete.it/index.php) o ecobu (http://www.ecobu.it/) che si staccano tutti i pezzi ed asciugano abbastanza velocemente.
I pocket sono diversi dagli AIO (o OIU) perché gli inserti sono separati dalla mutandina, in pratica questa è composta da due strati uno impermeabile ed uno in pile o cotone che sta a contatto con la pelle, gli inserti si mettono dentro tra questi due strati a mo' di sandwich!
Considera che i prefold li puoi usare anche dopo o i 3 mesi, ed in totale di bastano 18 pannolini per lavare ogni 3gg.


Poi m'è venuto in mente dove li metto questi pannolini super puzzosi un secchio chiuso va bene? e poi li lavo tutti insieme la sera, va bene qualsiasi detersivo?
E quando sono fuori? Sacchettino richiudibile impermeabile?

Li metti in un secchio con il coperchio, se vuoi li sciacqui prima per eliminare il grosso di pipì. Li lavi con pochissimo detersivo eco, bicarbonato ed aceto o acido citrico al posto dell'ammorbidente, poco percarbonato (nemmeno sempre!).
In giro li metti nella wet bag o se te la scordi in un sacchetto di plastica!

Per ora questo, ma appena mi viene in mente altro continuo!!!
si è svegliata!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar giu 01, 2010 6:13 pm

Manuelina ha scritto:Tutto!

1. Mi conviene partire i primi gg coi lavabili o coi soliti?

fai un misto, compra i prefold e gli U&G (eco!!) è meglio non abituare il culetto all'asciutto degli U&G (io che ho cominciato tardi sto avendo più problemi di arrossamenti da umido!)

2. Come faccio a capire qual è migliore?
compri un pacco misto e li provi, non esiste il pannolino migliore, dipende da come ti trovi tu, in base alla vestibilità, ai tempi di asciugatura, alla risposta della pelle del tuo bimbo (adele per esempio è intollerante al pile).

3. Quando mi conviene comprarli rispetto alla mia gravidanza?
Un tre mesi prima o comunque prima di tutto il resto così poi non devi pensare anche a quello e te li ritrovi già pronti!
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mar giu 01, 2010 6:21 pm

Ciao :ola:
allora io ho iniziato ora con i lavabili...Sole mi ha consigliato i prefold...
ne ho 12 più 3 mutandine...basteranno??? :mumble:
-mi conviene prenderne di altri tipi???
-insieme mi hanno mandato un campione di ecobu...cosa cambia da quello normale???
-che differenza c'è tra i pocket e gli AIO?
-gli inserti???in quali vanno???quali sono da ordinare???
Grazie...se mi viene in mente altro scrivo...
:bacio:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 01, 2010 6:22 pm

Grazie mille Ale, continuo a studiare!!!!
leti73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:49 am

Messaggio da leti73 » mer giu 02, 2010 2:28 am

ciao! guarda che l'ecobu è un ibrido, non è ne' un aio ne' un pocket!. In effetti puoi separare la mutandina dall'inserto
Rispondi