Le buone maniere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Le buone maniere

Messaggio da Becky » mar giu 01, 2010 3:10 pm

Vorrei sapere come fate coi vostri bambini.

Nello specifico con le parole "per favore" e "grazie".

Io ho insegnato,ovviamente,a Rebecca a chiedere ciò che vuole con cortesia(nel limite del possibile) e a ringraziare quando lo riceve.

I miei genitori invece sono proprio in fissa :occhiodibue:

Rebecca chiede l'acqua...ed ecco lì che qualcuno dice: "come devi dire?"

e lei: "per favore"...

Chiede la coperta,il gioco che è sul mobile,il pane che è lontano e in automatico si sente: "come si dice Rebecca?"

Voglio dire...che palle!

ogni tanto te lo dirà,ogni tanto no.

E' giusto come fanno i miei?Sono io che ho troppa elasticità?Bisogna tormentarli già ora affinchè imparino da subito?


Gwen

Messaggio da Gwen » mar giu 01, 2010 3:12 pm

Secondo me come fanno i tuoi è troppo.
Basta che capisca il senso della parola, se lo usa spesso, magari fuori casa soprattutto va già bene.
Insomma, non è che per ogni minima cosa debba dire per favore e grazie anche a casa, e se ne dimentica una allora non è educata, è solo che non è un robot!
La nana dice grazie, e con senso.
Dice grazie molto spesso, ha imparato credo al nido, sentendo noi, non lo so, è partita da sola e molto spesso mi spiazza quando io nemmeno ci penso che sarebbe da dire, ma sarà che ha solo due anni e ancora non ci faccio caso così tanto.
Silvia

Messaggio da Silvia » mar giu 01, 2010 3:14 pm

uddio...a me invece non mi viene proprio di insegnarglielo al nano. cioè...io gli dico per favore e grazie...non è che gli dico che deve dirlo lui...ecco...
Gwen

Messaggio da Gwen » mar giu 01, 2010 3:15 pm

Silvi ha scritto:uddio...a me invece non mi viene proprio di insegnarglielo al nano. cioè...io gli dico per favore e grazie...non è che gli dico che deve dirlo lui...ecco...
io non lo so perchè non sono ancora in quella fase quindi non so cosa farò ma dirlo a macchinetta "come si dice?" "cosa devi dire?"
a me non suona bene.
Credo sia una forzatura.
L'importanza nell'educazione è imparare la base, capire il perchè e farselo venire spontaneo, e di spontaneità così non ne vedo l'ombra.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mar giu 01, 2010 3:19 pm

appunto...come immaginavo.

qui le vengono impartite le cose a mò di robottino se non sto attenta :storto:

e quando rispondo ai miei che lo dice solo se ha voglia,di lasciarla stare, mi rispondono che sono la solita esagerata.

ora voglio vedere...il prossimo passo sarà "ordinarle" : Saluta!
deni.p

Messaggio da deni.p » mar giu 01, 2010 3:22 pm

Io forzo sul grazie e per favore solo se il tono non mi piace. Cioè se "mi dai k'acqua " è detto con tono morbido e gentile il "per favore" è implicito nel tono, se detto un po' più bruscamente allora correggo... Cioè sì le buone maniere ma non lòa costrizione che tanto a macchinetta si può ripetere ma non si impara di certo!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » mar giu 01, 2010 3:26 pm

deni.p ha scritto:Io forzo sul grazie e per favore solo se il tono non mi piace. Cioè se "mi dai k'acqua " è detto con tono morbido e gentile il "per favore" è implicito nel tono, se detto un po' più bruscamente allora correggo... Cioè sì le buone maniere ma non lòa costrizione che tanto a macchinetta si può ripetere ma non si impara di certo!!!
sì questo lo condivido!
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar giu 01, 2010 3:31 pm

deni.p ha scritto:Io forzo sul grazie e per favore solo se il tono non mi piace. Cioè se "mi dai k'acqua " è detto con tono morbido e gentile il "per favore" è implicito nel tono, se detto un po' più bruscamente allora correggo... Cioè sì le buone maniere ma non lòa costrizione che tanto a macchinetta si può ripetere ma non si impara di certo!!!
Anch'io: io sarei molto rigida sull'imporre le formule di cortesia ma mio marito mi ha fatto notare che se le richieste si fanno cortesemente non c'è problema a formalizzarsi.
Rispondi