svezzamento troppo precoce?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ga73

svezzamento troppo precoce?

Messaggio da ga73 » lun mag 31, 2010 3:09 pm

allora, alessio compie 6 mesi a giugno, pesa 8 kg ed è lungo 72 cm.
il pediatra quando ale aveva 4 mesi e 1 giorno mi ha fatto iniziare lo svezzamento facendomi sostituire il 3° pasto con la classica sbobba di crema di riso, brodo vegetale e liofilizzato di agnello. dopo 20 giorni mi ha fatto aggiungere olio, parmigiano e filetto di vitello (60 gr al posto del liofilizzato).
ai 5 mesi mi ha fatto iniziare con il latte 2 ma vista la stitichezza manifestata dal ale sono tornata al tipo 1 dopo 10 giorni circa.
alla visita dell'altro giorno i pasti sono rimasti gli stessi (4 di latte e uno di pappa) con l'aggiunta di un frullato di frutta fresca (banana, pera e mela con miele e biscottino granulare oppure yougurt intero naturale con miele e biscottino).
domande:
1) è vero che il miele non si deve dare prima dell'anno?
2) è vero che la carne non si da prima degli 8 mesi meglio ancora dell'anno?
3) il 3° pasto può essere cambiato quando voglio io: al posto del filetto di vitello posso dargli meluzzo o sogliola. possibile?
4)considerati i problemi di stitichezza del topino x ora ho sostituitosolo il 2° pasto della giornata con illatte di tipo 2;faccio male?
5) dovrei inserire nel 3° pasto anche i legumi: come glieli preparo? quali soprattutto? quelli secchi da lasciare in acqua? quantità?
6) è giusto inserire un cambiamento x volta x farlo abituare x gradi?
insomma ho mille dubbi! aiuto!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 31, 2010 3:10 pm

Non mi sento di parlare perchè per come la vedo io al momento dovrebbe ancora mangiare solo latte.

Miele assolutamente no.
ga73

Messaggio da ga73 » lun mag 31, 2010 3:28 pm

tu dici fino ai 6 mesi? e infatti sapevo così anch'io.ma considera 2 cose: a fine marzo mi è andato via il latte da un giorno all'altro perchè ho avuto problemi a lavoro anzi diciamo che ho perso il lavoro da un giorno all'altro e lui aveva molta fame ma era tutto artificiale. dopo 2 giorni ha iniziato a mangiare di gusto la pappa, che fosse già pronto?
rita2

Messaggio da rita2 » lun mag 31, 2010 3:32 pm

ga73 ha scritto:allora, alessio compie 6 mesi a giugno, pesa 8 kg ed è lungo 72 cm.
il pediatra quando ale aveva 4 mesi e 1 giorno mi ha fatto iniziare lo svezzamento facendomi sostituire il 3° pasto con la classica sbobba di crema di riso, brodo vegetale e liofilizzato di agnello. dopo 20 giorni mi ha fatto aggiungere olio, parmigiano e filetto di vitello (60 gr al posto del liofilizzato).
ai 5 mesi mi ha fatto iniziare con il latte 2 ma vista la stitichezza manifestata dal ale sono tornata al tipo 1 dopo 10 giorni circa.
alla visita dell'altro giorno i pasti sono rimasti gli stessi (4 di latte e uno di pappa) con l'aggiunta di un frullato di frutta fresca (banana, pera e mela con miele e biscottino granulare oppure yougurt intero naturale con miele e biscottino).
domande:
1) è vero che il miele non si deve dare prima dell'anno?
2) è vero che la carne non si da prima degli 8 mesi meglio ancora dell'anno?
3) il 3° pasto può essere cambiato quando voglio io: al posto del filetto di vitello posso dargli meluzzo o sogliola. possibile?
4)considerati i problemi di stitichezza del topino x ora ho sostituitosolo il 2° pasto della giornata con illatte di tipo 2;faccio male?
5) dovrei inserire nel 3° pasto anche i legumi: come glieli preparo? quali soprattutto? quelli secchi da lasciare in acqua? quantità?
6) è giusto inserire un cambiamento x volta x farlo abituare x gradi?
insomma ho mille dubbi! aiuto!
Ciao, io ti posso consigliare di dare il latte tipo 1 fino a un anno e oltre, perchè il tipo due è solo più scarso, infatti è più economico; il cd latte di proseguimento non ha motivo di esistere se nonper la sua economicità , ma se al bimbo provoca stitichezza puoi per il momento continuare col tipo 1, a maggior ragione che non ha neanche sei mesi. Per il resto il bimbo è piccolo e il latte deve essere l'alimento principale; quindi non affettarti a inserire cose, dopo i sei mesi può assaggiare tutto, ma il miele è sconsigliato prima di un anno, c'è scritto anche sui vasetti di miele. Cercav di assecondare i tempi e i gusti del bambino, e ricordati che lo svezzamento non è una malattia e non deve essere seguito dal medico, tenendo presente che fino a un anno di età il latte è l'alimento prevalente e indicato.tROVERAI QUESTE INDICAZIONI sulle guide informative dell'alimentazione complementare (svezzamento) dell'unicef e dell'organizzazione mondiale della sanità, dove si dice che fino a sei mesi i bimbi devono solo prendere il latte. Spero di essere stata utile. Le guide si trovano anche on line.
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » lun mag 31, 2010 3:45 pm

miele fino all'anno no
la carne fino all'anno potresti pure non dargliela ma cmq con 5 mesi penso troppo piccolo, a me l'ha fatta inserire a 7 mesi!!!, a 5 e mezzo a cominciato ad assaggiare la frutta e le pappe le ho date a 6 mesi e 3 settimane ma per mia scelta.
a me per il momento non mi hanno nemmeno parlato di darle pesce, quindi non lo so, ma ne anche dei legumi mi ha detto la pediatra (ma so che qualche altra mamma invece l'ha già inserito.
sulle pappe è relativo perché puoi fare l'autosvezzamento ma non di certo a 4/5 mesi!!!
io se fossi in te aspetterei, non capisco perché tutta questa fretta!?? poi vedo che ha una buona crescita perciò per quale motivo?... :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 31, 2010 3:48 pm

Ecco sì latte è sempre meglio usare l'1 (non è vero che il 2 è più adatto è solo meno lavorato e aggira le leggi sulla pubblicità)

Per il resto vai con calma che c'è tempo.

è piccino.

Orma la pappa dagliela ma non c'è fretta di inserirne altre il latte da solo basta e avanza a quest'età

Così come non serve che mangi a orari rigidi e un numero di pasti prefissato
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun mag 31, 2010 3:54 pm

rita2 ha scritto:Ciao, io ti posso consigliare di dare il latte tipo 1 fino a un anno e oltre, perchè il tipo due è solo più scarso, infatti è più economico; il cd latte di proseguimento non ha motivo di esistere se nonper la sua economicità , ma se al bimbo provoca stitichezza puoi per il momento continuare col tipo 1, a maggior ragione che non ha neanche sei mesi. Per il resto il bimbo è piccolo e il latte deve essere l'alimento principale; quindi non affettarti a inserire cose, dopo i sei mesi può assaggiare tutto, ma il miele è sconsigliato prima di un anno, c'è scritto anche sui vasetti di miele. Cercav di assecondare i tempi e i gusti del bambino, e ricordati che lo svezzamento non è una malattia e non deve essere seguito dal medico, tenendo presente che fino a un anno di età il latte è l'alimento prevalente e indicato.tROVERAI QUESTE INDICAZIONI sulle guide informative dell'alimentazione complementare (svezzamento) dell'unicef e dell'organizzazione mondiale della sanità, dove si dice che fino a sei mesi i bimbi devono solo prendere il latte. Spero di essere stata utile. Le guide si trovano anche on line.
Quoto.
ga73

Messaggio da ga73 » lun mag 31, 2010 4:00 pm

chiarissimo.il latte 2 comunque non lo digerisce bene è inutile.il resto per fortuna si. a questo punto continuo a dargli solo quel pasto diciamo base, ma non gli do il filetto, magari gli lascio il liofilizzato o un pò di omogeneizzato.grazie mille
Rispondi