i cibi e i pediatri, ad ognuno la sua teoria. perchè??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » dom mag 30, 2010 10:20 am

lenina ha scritto:Se ti interessa l'argomento potresti leggere :

"io mi svezzo da solo" di Piermarini
Ecco questo te lo consiglio...io da quando ho iniziato a asvezzare Zoe le ha fatto assaggiare praticamente tutto...ovvio non cose nuove insieme perchè avesse avuto qualche reazione non sapevo quale dei cibi nuovi era...però ha assaggiato il cioccolato,le fragole le mangia così come il pesce e la frittata... :bacio:


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom mag 30, 2010 2:46 pm

preso nota sul libro, leggero sicuramente
io sono profana sull'argomento, ma a istinto sto dando di tutto un po distanziando appunto qualche giorno tra un alimento e l'altro
l'unica cosa che so che è che kiwi fragole pomodori uova e cioccolato (e poca altra roba) va data con particolare attenzione perchè è piu facile diano allergie.
oggi ha assaggiato il melone ma per quanto fosse dolcissimo, gli ha fatto un po schifo
io poi ho gia introdotto la ricotta, e lo yogurt, anche se la pediatra non me l a veva detto, ma grazie a voi, ho pensato fosse giusto cosi.
quello che mi faceva strano è che ogni pediatra ha idee cosi differenti da un collega, insomma... questo mi lascia perplessa.

altra domanda, ma se il latte vaccino non va dato prima dell'anno, perchè la ricotta formaggi, grana e yogurt si? cioè probabilmente essendo derivati son stati trattati, ma giusto per curiosità...

poi: a me piace fare pappe di gusti diversi come base, per cui magari un giorno faccio bieta e zucchine, poi patata carota, patata zucchina... ora sto inserendo il finocchio, sedano.
fagliolini posso gia?
che altro posso provare di verdure? (la zucca ora non la trovo!)
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » dom mag 30, 2010 5:05 pm

Per quanto riguarda i pediatri penso che dipenda dalla loro preparazione "vecchio stampo" oppure da quelli aggiornati (parere mio eh)
Per i fagiolini penso di si...almeno...io ogni verdura che man mano compariva io la inserivo...ho dovuto togliere carota e patata per via che non riusciva più a fare la cacca ma per il resto nessun problema...le ho dato gli spinaci i fagiolini i piselli e i fagioli(senza pelle)la cipolla(ha mangiato la frittata con liverin e cipolla) ma comunque seguo la stagione...oggi ad esempio ha assaggiato per la prima volta il melone e le è piaciuto e ha mangiato una ciliegia(già assaggiata qualche giorno fa)
:bacio:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 30, 2010 6:55 pm

PaolaH ha scritto:preso nota sul libro, leggero sicuramente
io sono profana sull'argomento, ma a istinto sto dando di tutto un po distanziando appunto qualche giorno tra un alimento e l'altro
l'unica cosa che so che è che kiwi fragole pomodori uova e cioccolato (e poca altra roba) va data con particolare attenzione perchè è piu facile diano allergie.
oggi ha assaggiato il melone ma per quanto fosse dolcissimo, gli ha fatto un po schifo
io poi ho gia introdotto la ricotta, e lo yogurt, anche se la pediatra non me l a veva detto, ma grazie a voi, ho pensato fosse giusto cosi.
quello che mi faceva strano è che ogni pediatra ha idee cosi differenti da un collega, insomma... questo mi lascia perplessa.

altra domanda, ma se il latte vaccino non va dato prima dell'anno, perchè la ricotta formaggi, grana e yogurt si? cioè probabilmente essendo derivati son stati trattati, ma giusto per curiosità...

poi: a me piace fare pappe di gusti diversi come base, per cui magari un giorno faccio bieta e zucchine, poi patata carota, patata zucchina... ora sto inserendo il finocchio, sedano.
fagliolini posso gia?
che altro posso provare di verdure? (la zucca ora non la trovo!)
Proprio il fatto che ognuno dica la sua e non ci sia una linea comune ti fa capire come siano appunto idee personali e non si segua qualcosa di predefinito con basi scientifiche.

Per la questione dei formaggi e dello yogurt, è perché sono fermentati e quindi non hanno i problemi del latte normale.
In più i quantitativi "ridotti" che si assumono rispetto ai biberon interi di latte li fanno meno pericolosi.

Per le verdure, puoi provare qualsiasi cosa.
Io avevo usato presto le coste e gli spinaci, per esempio, ma anche la cipolla, che adorava e adora tuttora.
guaiettoelena
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 170
Iscritto il: gio feb 11, 2010 2:52 pm
Contatta:

Messaggio da guaiettoelena » dom mag 30, 2010 8:07 pm

Consiglio anche io il libro "Io mi svezzo da solo".
Sarà il metodo che seguirò con Agata. Però non posso ancora esprimermi finchè non lo metto in pratica!
In ogni modo c'è troppa confusione sull'argomento, secondo me conviene decidere di seguire una linea (di un libro, una pediatra ecc...) e basta, se no si crea il caos.
Rispondi