orchidee

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Mara

Messaggio da Mara » mer mag 26, 2010 11:33 am

grazie ragazze, come potrei farcela senza di voi...


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mag 26, 2010 11:42 am

Nefer ha scritto:Io amo le orchidee e ogni anno qualcuno me ne regala una.
stessa cosa, poi ho la fortuna di un cognato fiorista e ogni tanto quando le ritira da qualche albergo dove le sostituiscono me ne regala una, le mie preferite restano comunque quelle bianche......
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer mag 26, 2010 11:45 am

Daria4ever ha scritto:l'orchidea predilige il freddo, niente zone umide quindi, e non va esposta alla luce diretta del sole, anche se deve stare al chiaro, per bagnarla io uso uno spruzzino, cosi da dosare l'acqua che non deve essere mai assolutamente troppa, oppure metti l'acqua nel vaso, la lasci per un'oretta circa e poi la levi dal vaso per non lasciarla ristagnare....
quoto in pieno. Anch'io faccio così. Vogliono tanta luce e poca acqua.
Mi raccomando non tagliare mai i rami ancora verdi ma solo quelli secchi perchè potrebbero rifiorire.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mer mag 26, 2010 11:46 am

Io le adoro
Ma cadono tutti i fiori, e rimangono solo le foglie, poi non rifiorisce...
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer mag 26, 2010 11:48 am

Nefer ha scritto:Io amo le orchidee e ogni anno qualcuno me ne regala una.

Anch'io amo moltissimo le orchidee, però non c'è mai stato nessuno che me ne abbia regalata una. Ne ho due (una bianca e una viola) e me le sono comperate io entrambe. :cry:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mag 26, 2010 11:50 am

Mukki78 ha scritto:Io le adoro
Ma cadono tutti i fiori, e rimangono solo le foglie, poi non rifiorisce...
c'e' qualcosa che non va allora, l'orchidea resiste anche due o tre mesi senza perdere i fiori

comunque anche a me poi non rifioriscono, infatti dopo un tot le butto
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mer mag 26, 2010 11:59 am

Daria4ever ha scritto:c'e' qualcosa che non va allora, l'orchidea resiste anche due o tre mesi senza perdere i fiori

comunque anche a me poi non rifioriscono, infatti dopo un tot le butto
Probabilmente non ho ancora trovato il posto giusto dove tenerle..

Però scusa, non ho capito una cosa, tu dici che non devono stare nell'umidità e che prediligono il freddo, ma non so piante tropicali?
Chiedo! Io non ci capisco una mazza! E' solo curiosità...
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mag 27, 2010 9:09 am

Mukki78 ha scritto:Probabilmente non ho ancora trovato il posto giusto dove tenerle..

Però scusa, non ho capito una cosa, tu dici che non devono stare nell'umidità e che prediligono il freddo, ma non so piante tropicali?
Chiedo! Io non ci capisco una mazza! E' solo curiosità...
guarda io ho notato che se le metto vicino alla finestra, dove entra sempre qualche spiffero d'aria, e ti parlo dell'inverno dove da noi fa veramente freddo, si conservano meglio, le terme nostre tengono per abbellire, all'interno delle varie sale le orchidee bianche, li e' molto umido, e gli muoiono dopo pochissimo tempo...Questo e' un riscontro, poi effettivamente l'orchidea e' una pianta tropicale come dici tu, ho trovato questo:

Nel mondo dei orchidea, temperatura, umidità e luce di lavoro, in combinato disposto con l'un l'altro, e salvo un rapporto armonioso tra loro è raggiunto, la crescita ottimale non è possibile. In caso di bassa umidità, temperature elevate possono essere pericolose, nel caso di troppa umidità atmosferica, gli effetti di basse temperature possono essere troppo sottolineato. Un errore di molti è che tutte le orchidee tropicali bisogno di temperature molto elevate per sopravvivere. Questo non è del tutto vero, e di sottoporli a tale trattamento possono essere disastrose.
Rispondi