Il decalogo della buona nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar mag 25, 2010 9:34 pm

Mamma mia... ma ci pensate a tutte quelle mamme, disperate perchè i figli non dormono, che leggono quelle cose e allora si fanno mille pippe mentali "ma io lo faccio poppare per addormentarlo... lo accarezzo, lo cullo.." e pensate a tutti quei bambini che piangono perchè le loro mamme hanno letto queste fesserie nello studio di un medico??


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar mag 25, 2010 9:48 pm

..giusto ieri un mio amico neo papà si lamentava del fatto che suo figlio - di un mese e mezzo- non si addormenta da solo ma vuole essere cullato....forse anche la loro pediatra ha quel bel poster.. sigh..
monicù
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: ven mag 14, 2010 9:52 pm

Messaggio da monicù » mar mag 25, 2010 9:52 pm

Ragazze mi dispiace essere in contraddizione con voi, ma questa sorta di decalogo io l'ho applicato co entrambi i miei cuccioli fin da piccoli...ma il tutto senza costrizioni o pianti disperati, è stato tutto molto naturale!!!! sarò stata fortunata? Può essere, anhe perchè i miei bimbi hanno un sonno molto profondo e una volta addormentati nn si risvegliano +. hanno sempre dormito nel loro lettino , tranne quando sono ammalati, ma in effetti sono talmente abituati al loro letto e alla loro cameretta che una volta guariti ritornano volentieri lì. Alieni penserete voi ?Non lo so....cmq le coccole non ce le facciamo mancare: la domenica mattina tutti e quattro nel lettone ad ammazzarci di tenerezze; sento molto spesso tante amihe lamentarsi che i propri figli già grandicelli ancora dormono con mamma e papà, quindi forse non è del tutto sbagliato adottare una "regola2 che all'inizio può sembrare devastante sia x la mamma che per il figlio, ma che risulta un ottimo investimanto per laloro autonomia e perchè no anche per l'intimità della coppia...!!!! (non esagerate con gli insulti quando rispondete ahahahaha!!!!)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar mag 25, 2010 10:06 pm

nessun insulto
dico solo che ogni bimbo è a se
se i tuoi figli avessero sofferto per questa situazione o non fossero riusciti a dormire,forse tu avresti adottato altre tecniche
tutto qui
a mio figlio applico tutte le NON e siamo felici e sereni cosi, lui poi dorme da solo in camera sua nel suo lettino da 4 mesi nonostante il coosleppamento dei primi mesi (non riusciva a dormire piu di 10 minuti da solo)
penso che sia vero tutto e niente, ognuna con i propri figli SA cosa sia meglio. non ci sono regole, se non l'istinto di mamma....
poi pero io non saprei mai lasciar piangere il piccolo. se una sera è storto e non riesce a dormire nel lettino, viene con me nel lettone eh!
e poi a me è sembrato cosi naturale da subito fare tanto tanto contatto, pure la notte, che non avrei potuto pensare ad un inzio diverso per noi.
tutt'ora la notte, quando si sveglia, viene nel lettone e si addormenta alla tetta e io ADORO questa cosa.
rita2

Messaggio da rita2 » mar mag 25, 2010 10:08 pm

Io penso che il contatto fisico sia fondamentale sia per gli adulti che per i piccoli. Non ho adottato e non adotterò un simile decalogo, semplicemente perchè secondo me non è naturale. Come si può scrivere di negare a un cuccioletto di toccare i capelli della mamma per abbandonarsi al sonno, o di cercare conforto nel seno o in una ninnananna? E poi si sperticano nelle lodi del massaggio infantile questi stessi pediatri forse...
carla belli
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 22, 2010 2:39 pm

Messaggio da carla belli » mar mag 25, 2010 10:25 pm

che tristezza!! Secondo me l'autore di certe pubblicazioni non sà quanto è bello addormentarsi insieme, scambiandosi reciprocamente calore ed amore!!!!! :cry:
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar mag 25, 2010 10:36 pm

A me qualsiasi decalogo per la cura e l'educazione dei figli fa inorridire:
ogni bambino è unico, ogni mamma è unica. Amore, ascolto, rispetto non si possono ridurre a delle regole valide per tutti. Neanche per fare dormire un bambino.
E questo decalogo, in particolar modo, è terribile.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mag 25, 2010 10:43 pm

Chloe83 ha scritto:E' vergognoso.
Anche perchè ci sono invece fior di studi che dimostrano come la stimolazione tattile e affettiva nel neonato sia determinante per uno sviluppo armonico. Casomai non bastassero istinto e buon senso.
ma chi lo nega scusa, il contatto?
Io ammetto che ho sempre seguito (pur senza aver mai letto il decalogo) regole simili
Carezze sulla schiena piuttosto che manina, per capirci
Di contatto, carezze, baci, coccole, ai miei figli ne ho date e ne daro' a iosa ma ammetto che non alzarli dal letto, non cullarli o tenerli in braccio ma appunto addormentarli nel loro lettino,senza adagiarli una volta addormentati, carezze sulla schiena anziche' contatto fisico piu' pressante sono regole che ho sempre usato, perche' le altre le trovavo azioni che disturbavano il rilassamento dei miei figli (intendo dire:erano cosi' presi da me da non addormentarsi, ma siccome me mi hanno quando vogliono e quello invece e' il momento della nanna, io svicolavo senza sensi di colpa)
Se non avessi letto tutti i post dopo ma solo quello di marika avrei ingenuamente solo detto che e' un bel decalogo
:occhiodibue:
Rispondi