Apertura scuole 30/09 Si' da Gelmini, Lega no

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Camilla

Apertura scuole 30/09 Si' da Gelmini, Lega no

Messaggio da Camilla » mar mag 25, 2010 8:35 am

Cosa vogliono fare della nostra scuola? :mumble:

Andiamo indietro anzichè avanti?

La prossima proposta sarà forse quella di togliere l'obbligo di frequenza alle scuole medie, come ai tempi dei miei genitori?????????

http://notizie.it.msn.com/approfondimen ... =153507725

Apertura scuole il 30/9. Si' da Gelmini, Lega no
''Per certi versi - ha detto il ministro dell'Istruzione - uno slittamento dell'inizio dell'anno scolastico potrebbe aiutare le famiglie a organizzare meglio il periodo delle vacanze e dare anche un aiuto al turismo. Vedremo come decidera' il Parlamento"



ANSA

ROMA - La proposta del Pdl di tornare a scuola il 30 settembre "e' inattuabile in quanto la direttiva europea prevede 200 giorni e va rispettata, perche' se togliamo i giorni di scuola del mese di settembre si rischia di non rispettare questo minimo". Lo dice Irene Aderenti, senatrice della Lega Nord. Inoltre - prosegue la parlamentare - "estendere questa proposta a tutto il territorio nazionale significa mettere in difficolta' le famiglie e i lavoratori dipendenti perche' questi alla fine di agosto, la maggior parte, iniziano il lavoro. E dove mettono i bambini?".

Aderenti - sottolinea un comunicato - boccia quindi la proposta del suo collega del Pdl Rosario Giorgio Costa ricordandogli che "le regioni formulano gia' il calendario regionale delle lezioni, quindi ognuna di esse ha gia' questo tipo di autonomia di decisione formulandola in base alle problematiche climatiche e turistiche del territorio". E poi, continua ancora la senatrice del Carroccio "ci sono le regioni del nord che hanno temperature, climi diversi e calendari turistici diversi: una provincia come il Trentino preferirebbe avere piu' vacanze nella stagione invernale. Secondo noi - conclude Aderenti - e' meglio che ogni regione decida come meglio ritiene e continui a farlo".


IL MINISTRO GELMINI, SE NE PUO' DISCUTERE - La proposta di un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico a ottobre arrivata da alcuni parlamentari e' accolta con interesse dal ministro dell'Istruzione. "E' una proposta sulla quale si puo' discutere, io sono molto aperta su questo tema perche' effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono piu' concentrate a luglio e agosto" ha detto a Sky Tg24 Mariastella Gelmini. "A settembre - ha aggiunto - si possono avere migliori opportunita' sul piano economico. Per certi versi uno slittamento dell'inizio dell'anno scolastico potrebbe aiutare le famiglie a organizzare meglio il periodo delle vacanze e dare anche un aiuto al turismo. Vedremo come decidera' il Parlamento


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 25, 2010 8:49 am

Organizzare meglio il periodo delle ferie.
Come se i genitori facessero 3 mesi di ferie no? :occhiodibue:

Io da sempre sarei per fare "solo" 2 mesi di vacanze estive e più pause lunge durante l'anno scolastico in modo da spezzare un po' di più.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » mar mag 25, 2010 8:50 am

L'ho sentito sta mattina

Io non so davvero dove vogliano arrivare...
Il nostro paese vivrà anche di turismo, ma vive anche delle persone che come me, mio marito e mia suocera, timbrano il cartellino tutte le mattine....
Se facessero una cosa del genere non saprei davvero dove mettere Mirko...
Camilla

Messaggio da Camilla » mar mag 25, 2010 8:53 am

lenina ha scritto:Organizzare meglio il periodo delle ferie.
Come se i genitori facessero 3 mesi di ferie no? :occhiodibue:
Solo tre mesi? Da noi le medie termineranno il 12/06, quindi saranno tre mesi e mezzo...
katialuca

Messaggio da katialuca » mar mag 25, 2010 8:59 am

Io sono più per le vacanze lunghe e durante l'anno non spezzettare troppo.
Ormai sono anni che vediamo le bimmbe arrivare alle vacanze di Pasqua ancora cariche ma dopo il rientro da 10/15 giorni di vacanza puff si sgonfiano come palloncini proprio perchè si erano abituate a stare a casa e che fatica far loro riprendere il ritmo.
Da lavoratrice capisco che si viene a creare il propblema: dove cavolo piazzo il figlio?!
Però ricordo anche che quando ero piccola io si iniziava tardi la scuola. Poi ormai molti tendono ad avere le ferie non più concentrate al mese di agosto ma spalmate sull'anno(io so di essere fortunata come imfermiera le pross prendere quando mi servono davvero).
Non so se mi sono spiegata bene. Oggi ho un gran mal di testa!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 25, 2010 9:04 am

katialuca ha scritto:Io sono più per le vacanze lunghe e durante l'anno non spezzettare troppo.
Ormai sono anni che vediamo le bimmbe arrivare alle vacanze di Pasqua ancora cariche ma dopo il rientro da 10/15 giorni di vacanza puff si sgonfiano come palloncini proprio perchè si erano abituate a stare a casa e che fatica far loro riprendere il ritmo.
Da lavoratrice capisco che si viene a creare il propblema: dove cavolo piazzo il figlio?!
Però ricordo anche che quando ero piccola io si iniziava tardi la scuola. Poi ormai molti tendono ad avere le ferie non più concentrate al mese di agosto ma spalmate sull'anno(io so di essere fortunata come imfermiera le pross prendere quando mi servono davvero).
Non so se mi sono spiegata bene. Oggi ho un gran mal di testa!!!
Guarda secondo me vacanze come quelle di Pasqua sono inutili (di solito sono5-6 giorni).
In Svezia ma anche in francia hanno proprio pause di 2 settimane varie volte durante l'anno (diverse da scuola a scuola e calibrate con i posti di lavoro in zona inoltre)
Io vedo che i bimbi a fine anno sono molto stanchi stacchi seri (e senza compiti eccessivi se no non serve a nulla) secondo me fanno bene.

In questo aiuta la regolarità anche (non sono concentrate ma ogni tot di tempo)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar mag 25, 2010 9:13 am

Secondo me è folle. Per la maggioranza delle famiglie già solo 2 mesi di vacanze estive (luglio e agosto) sarebbero complicate da gestire, ora siamo a 3 mesi e questa idiota le vuole aumentare ancora.
Oltretutto, se settembre fosse un mese di vacanza scolastica, i prezzi delle strutture turistiche a settembre aumenterebbero sicuramente, quindi il suo discorso (come tutti i suoi discorsi) è privo di senso.
Io la penso come Lenina, 2 mesi di vacanze estive sarebbero più che sufficienti e più pause durante l'anno sarebbero più riposanti per i bambini e più facili da gestire per i genitori.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar mag 25, 2010 9:16 am

Mi unisco alle mamme disperate che non sanno come fare quando la scuola è chiusa!
Sarebbe un vero macello... o si paga una baby sitter (altro che soldi al turismo!!!!), oppure ci si alterna con periodi di malattia (e qui si tratta di vera e propria truffa)... dove starebbe il vantaggio quindi per le famiglie???
Ma sta Gelmini neanche con la maternità ha preso coscienza dei veri problemi che devono affrontare quotidianamente le mamme?????

Me vojo candidà io!!!!
Rispondi