Ingorgo causato dal tiralatte

Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Ingorgo causato dal tiralatte

Messaggio da kri » gio mag 20, 2010 9:47 pm

Fra tre mesi tornerò al lavoro, per cui ho pensato bene di tirarmi il latte per fare delle scorte.
Ho cominciato l'altro ieri col tiralatte elettrico tirando fuori circa 30 ml per seno in due sedute.
La mattina dopo avevo il seno sinistro leggermente dolente, ma è bastato che la Fagottina poppasse che tutto si è risolto.
Ho continuato ieri e oggi a tirarmi il latte dopo le poppate tirando fuori circa le stesse quantità di latte, in due sessioni al giorno, senza forzare.
Da questo pomeriggio ho il seno sinistro molto ingorgato. Sono partita con massaggi, docce calde, antinfiammatorio brufen e spero di risolvere.

Il mio dubbio però è: ho sbagliato qualcosa col tiralatte?
Cosa faccio: interrompo finché non si risolve l'ingorgo e poi ricomincio?
Per fare delle riserve non vorrei rovinare l'allattamento adesso!
Però secondo me le riserve mi serviranno perché ancora oggi a sette mesi e mezzo mia figlia prende praticamente solo latte e qundo tornerò al lavoro starò via sette ore al giorno.


Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven mag 21, 2010 8:15 am

Secondo voi, per l'ingorgo, mi devo preoccupare? Oltre al seno molto duro e dolente, ho un nodulo di latte in corrispondenza del capezzolo che fa male...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 21, 2010 8:22 am

Se con massaggi, acqua calda, antinfiammatori etc. il nodulo rimane duro, arrossato e/o dolorante, ti conviene farti vedere da un'ostetrica, prima che possa sfociare in mastite (per cui servono antibiotici).

Magari il tiralatte elettrico ti ha stimolata troppo tutto di colpo e il seno ha reagito in modo molto forte, non so.

Per la questione delle riserve, ti dirò che fra tre mesi tua figlia sarà completamente diversa.
Già quando ne hanno 3, in altri 3 mesi cambiano molto. Ma da 7 a 10 è davvero un altro mondo.
Vedrai che ora di quel giorno avrà abitudini alimentari un po' più varie.
Ma anche se così non fosse, i bambini, quando la mamma non c'è, spesso si adattano moltissimo, oltre le nostre aspettative.
Quindi, se anche non prendesse pappe o cibo da adulti e tu non avessi latte di scorta, potresti integrare con LA o magari yogurt.

Non preoccuparti per le aggiunte di eventuale LA quando tu non ci sei. Se continui ad allattare a richiesta quando sei presente, il latte non rischierà di andarsene, si adeguerà come sempre alle sue necessità.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven mag 21, 2010 8:33 am

Sheireh ha scritto: Se continui ad allattare a richiesta quando sei presente, il latte non rischierà di andarsene, si adeguerà come sempre alle sue necessità.
Lo spero davvero, perché sette ore senza allattare mi sembrano tantissime (e poi da ottobre più di undici, se non mi danno, come probabile, il part-time).

Grazie!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 21, 2010 8:38 am

laKri ha scritto:Lo spero davvero, perché sette ore senza allattare mi sembrano tantissime (e poi da ottobre più di undici, se non mi danno, come probabile, il part-time).

Grazie!
Considera che Arianna a 10 mesi prendeva il latte solo un paio di volte al giorno, ma c'erano giorni che lo prendeva anche per 6 e si adeguava immediatamente (non ha mai avuto problemi a trovarne, insomma, si creava al momento).
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » sab mag 22, 2010 1:35 pm

E' meglio fartelo vedere da un'ostretrica il seno.
Io sono rientrata al lavorio che emma aveva 6 mesi e ti dirò che fortunatamente non ho mai usato il tiralatte per le scorte.
Io le davo il seno alle 7.30 prima di andare al lavoro e poi alle 14.30 quando rientravo...ed è ancora così a 27 mesi!
La produzione si adegua alle esigenze del bambino, l'importante, se vuoi, quando ci sei tu allattare ancora a richiesta.
elena
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » sab mag 22, 2010 3:05 pm

Elena3wp ha scritto:E' meglio fartelo vedere da un'ostretrica il seno.
Sono riuscita a farmi vedere ieri nel primo pomeriggio. Mi ha consigliato di continuare con antinfiammatori e di spremere manualmente il seno, visto che a questo punto a me usare il tiralatte per svuotarmi il seno fa un po' paura. Non sembrava particolarmente impressionata dallo stato del mio seno.

Però, ovviamente dopo, l'ingorgo è peggiorato, perché la Fagottina per tutto il giorno non si è attaccata decentemente al mio seno sinistro. Si attaccava e dopo un minuto, agitatissima, si staccava. Ieri sera avevo tutto il seno bloccato.
Sono riuscita a risolvere un po' con l'aiuto di mio marito, che teneva la bambina attaccata a me e la tranquillizzava, mentre io mi massaggiavo il seno durante la poppata. Alla fine è stata attaccata per venti minuti, un tempo record!

Oggi va come ieri mattina, ma non so cosa fare più di quello che sto facendo (impacchi caldi e freddi, massaggi e, come dicevo, spremitura manuale e antinfiammatori). Cerco di attaccare la Fagottina spesso, in posizioni diverse.
Spero che si tratti solo di avere un po' di pazienza e costanza. :cry:
Altrimenti lunedì corro nuovamente dall'ostetrica, ovviamente c'è di mezzo il fine settimana...
Elena3wp ha scritto: Io sono rientrata al lavorio che emma aveva 6 mesi e ti dirò che fortunatamente non ho mai usato il tiralatte per le scorte.
A questo punto credo proprio che non farò scorte. Non ho mai avuto problemi di ingorghi, tranne i primissimi giorni dell'allattamento, e così allattare diventa uno stress.
Elena3wp ha scritto: La produzione si adegua alle esigenze del bambino, l'importante, se vuoi, quando ci sei tu allattare ancora a richiesta.
Assolutamente sì! (se risolvo questo dannatissimo ingorgo....)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » sab mag 22, 2010 9:01 pm

ti dico la mia esperienza di scorte, perchè ero in panico (come te)
sono rientrata a 6 ore ai suoi 6 mesi (ne sto fuori 7 ovviamente)
era solo una settimana che provavo con yogurt e frutta a meta mattina e pappa a mezzogiorno. ero preoccupata, ho riempito il frigor di scorte
beh
se io non ci sono LA TETTA NON LA CERCA, si mangia frutta, yogurt, quel che c'è, e pure la pappa, con gusto
sabato e domenica che ci sono io mi chiede pure la tetta oltre al solito frutta yogurt e pappa
sembra lo sappiano.... stai tranquilla!!!
Rispondi