Anche io ho perso la pazienza :(

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Anche io ho perso la pazienza :(

Messaggio da Gwen » gio mag 20, 2010 8:51 am

Lo avevo scritto giusto ieri, che sono sfinita.
Stanca persa.
E ieri sera arrivo a casa dopo le 19 e trovo una situazione paradossale: caos ovunque, mio marito che impazziva dietro i lavori di casa, la nana era stata una peste tutto il giorno.
Ero pure demoralizzata perchè ad un convegno con una psicologa era uscito fuori come concetto generale che quando ci sono comportamenti legati alla sfera familiare e non generalizzati (la nana che non ascolta molto e non mangia a casa e all'asilo fa tutto il contrario) allora ci sono problematiche legate al rapporto coi genitori che si devono capire.
Stavo cercando di prepararmi per la notte, di svuotare un armadio, di riordinare dopo aver pulito la cucina, e la nana ha deciso proprio in quel momento di saltare spericolata sul letto, rischiando cento volte di sbattere la testa contro la testiera, di cadere giù, di catapultarsi dalle sbarre, faceva delle cose che mi facevano rizzare i capelli.
Io le ho detto cento volte con tono fermo di non farlo, lei non mi ascoltava minimamente, anzi, sentendosi osservata faceva peggio (per lei era un gioco).
La ho presa e spostata dal bordo cento volte, la ho messa giù dal letto.
Niente.

Alla fine ho perso il controllo, ero stressata, stanca, le ho urlato "Basta!!"
lei si è fermata, mi ha guardato e si è messa a ridere.
A parte che mi sento una madre di merda perchè lei proprio non mi ascolta (prima mi ascoltava, che cavolo sta succedendo??), mi sento una madre di merda perchè le ho urlato.
Una madre di merda, uno schifo.
Un fallimento.
Ho passato un'ora a piangere come una scema e ad accarezzarle la testolina mentre beveva il latte dentro al lettone accanto a me.
E' tutta colpa mia, non sono nemmeno lontanamente giustificata.
per lei era un gioco, lei è una bambina.
Ero io ad essere stanca, sono io l'adulto, avrei dovuto portarla con me mentre sistemavo e chiudere la porta della camera, e non lo ho fatto. Dovevo sfogare la mia stanchezza diversmante, e non con lei.
Vorrei tanto credere che il fatto che lei abbia reagito ridendo corrisponda al fatto che non si sia sentita ferita.
Però non merito come attenuante un'illusione del genere, non ci sono attenuanti.
Mi sento uno schifo di merda. E non posso permettere che riaccada, non posso più.


katialuca

Messaggio da katialuca » gio mag 20, 2010 8:58 am

Non devi sentirti una merda, sei umana come tutte. arriva il momento che tutte abbiamo bisogno di staccare la spina, di prenderci un pausa.
Quindi fai un bel respirone, abbraccia la tua cucciola e su con il morale. :marika: :nani:
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio mag 20, 2010 9:00 am

Tesoro, stai scherzando vero???

Ma secondo te.... ti devi sentire così per una sciocchezza simile???

Non è successo niente di grave! Tanto che tua figlia non ti ha considerato proprio!! E' più sveglia lei di te!

Mi sa che hai davvero bisogno di staccare la spina... se no ti viene l'esaurimento!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mag 20, 2010 9:03 am

Su, non esageriamo.
Una madre di merda perchè hai urlato una mezza volta? Ma su, non essere sciocca, ti ricapiterà altre volte.
Serve anche per prendere le misure della propria pazienza, come la sanno far perdere i bambini nessuno mai, nemmeno i mariti. Per la prossima volta sarai più preparata.

I problemi della sfera familiare che la tua psicologa ha evidenziato mi fanno un po' ridere, scusa. Voglio vedere chi ha bambini che ascoltano i genitori e che a casa si comportano come all'asilo.
Scommetto che non ce ne sono.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mag 20, 2010 9:05 am

Lupina ha scritto:Su, non esageriamo.
Una madre di merda perchè hai urlato una mezza volta? Ma su, non essere sciocca, ti ricapiterà altre volte.
Serve anche per prendere le misure della propria pazienza, come la sanno far perdere i bambini nessuno mai, nemmeno i mariti. Per la prossima volta sarai più preparata.

I problemi della sfera familiare che la tua psicologa ha evidenziato mi fanno un po' ridere, scusa. Voglio vedere chi ha bambini che ascoltano i genitori e che a casa si comportano come all'asilo.
Scommetto che non ce ne sono.
Non lo so Lupì, io pure la avevo presa come una fase normale nei bambini, e invece pare che tanto normale non sia, anche se ovviamente non si parla di chissà che problema.
Per il resto quell'urlaccio non me lo so perdonare, non c'è un motivo valido per quell'urlo.
Poteva piangere, poteva avere paura di me.
E nemmeno il fatto che abbia riso mi garantisce che non sia stata toccata per niente.
Sara77

Messaggio da Sara77 » gio mag 20, 2010 9:07 am

Succede.
E, come diceva Lupina, succederà mille volte.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 20, 2010 9:10 am

Gwen ha scritto:Per il resto quell'urlaccio non me lo so perdonare, non c'è un motivo valido per quell'urlo.
Poteva piangere, poteva avere paura di me.
E nemmeno il fatto che abbia riso mi garantisce che non sia stata toccata per niente.
Per me invece se è stata toccata, lo è stata in modo positivo, perché così imparano che anche i genitori hanno un limite di sopportazione, e che possono essere stanchi e che non sono "supereroi" sempre pronti ad ogni cosa e ad ogni situazione senza battere ciglio. Imparano che anche i genitori sono umani e che hanno dei momenti più difficili. E' giusto e sacrosanto che i nostri figli ci vedano stanchi e che capiscano i nostri atteggiamenti.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio mag 20, 2010 9:12 am

meno male che accadono,così per ricordarci che siamo persone umane e i limiti fanno parte di noi!
Rispondi