Giochi collaudati per feste di compleanno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio mag 20, 2010 2:51 pm

alce ha scritto: Poi passare al gioco di fingere di entrare in una grotta... tu parli e descrivi cosa incontrano e le emozioni e mimi... tipo... "ecco una scala che scende... giù, giù... oh! attenzione c'è una piccola porta, bussiamo?! è tutto buiooooo! che pauraaa!!!" (qui di solito urlano come se venissero sgozzate!
io li ho fatti con bimbe di massimo 5 anni e non volevano più smettere!
Alice è stupendo questo gioco, noi in palestra lo facciamo con vari attrezzi; cioè ci inventiamo una storia, tipo: sei in mezzo al bosco trovi dei rami perterra da scavalcare (mettiamo degli ostacoli perterra), poi arrivi al fiume quindi devi saltare sui sassi per non cadere (mettiamo dei cerchi e ci devono saltare sopra solo con 1 piede), poi incontrano un orso e devono lottare e dare dei pugni e così via....! Ci divertiamo ad inventarla e sopratutto a farla. Quella delle galline in fuga era stata la nostra più bella, come si divertivano


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio mag 20, 2010 3:53 pm

Sheireh ha scritto:Sono perplessa, credo di essere rimasta MOLTO indietro, noto...
Ma non basta più mollarli nel prato e lasciare che si arrangino come si faceva una volta? Hanno davvero bisogno di qualcuno che dica loro quali giochi fare?
se non vuoi entro 2 secondi trovarti casa distrutta(sì perchè puoi pure sigillare le finestre ma loro troveranno il modo di entrare in casa, magari con la scusa della pipì) o perdere bambini che scappano dal cancello(nel mio caso non ho casa singola quindi se mi lasciano il cancello aperto è possibile) o non avere marmocchi annoiati che per passare il tempo scopiano tutti i palloncini e fanno a pezzetti i festoni.....SI' :cisssss:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio mag 20, 2010 3:55 pm

Pandina ha scritto:Se a qualcuno interessa posso lasciare traccia dell'animazione che feci l'anno scorso.


Come primo gioco trovammo una busta indirizzata a tutti i bambini.

Dentro c'erano tanti adesivini e stickers e una lettera inviata dai folletti del bosco. Essi invitavano i bambini a fare una mini caccia al tesoro (con i disegni) e alla fine trovammo un vaso di terracotta con una busta.

Dentro c'erano le spiegazioni.
Dovevamo decorare, insieme, il vaso con tutti gli adesivini trovati.
Seduti in cerchio abbiamo passato il vaso di mano in mano e ognuno aggiungeva un paio di adesivi.

Una volta decorato il vaso non mi ricordo più come introdussi il gioco del pacco che spiegava prima Manu.

In cerchio il pacco passava di mano in mano, al termine della musica chi si trovava il pacco in mano doveva togliere uno strato di carta dal pacco. E via di seguito.

Alla fine dal pacco usciva un sacchetto di semi di girasole e le indicazioni per riempire di terra il vaso e seminare i semini.

Poi da ultimo abbiamo annaffiato il vaso e i folletti promettevano che sarebbero tornati l'anno prossimo (cioè adesso) per vedere che bei fiori sarebbero spuntati.

Ho saltato dei passaggi ma più o meno la traccia era questa.
carinooo, ma da dove ti vengono? :cisssss:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio mag 20, 2010 3:57 pm

alce ha scritto:testato con bambine di 4-5 anni è quello di fargli mimare a tutte contemporaneamente degli animali e fare il verso.... fa un effetto zoo! chiaramente anche io mimavo... e davo suggerimenti tipo: "oh! come striscia il serpente!!!" (se no facevano il serpente a 4 zampe!!). Poi passare al gioco di fingere di entrare in una grotta... tu parli e descrivi cosa incontrano e le emozioni e mimi... tipo... "ecco una scala che scende... giù, giù... oh! attenzione c'è una piccola porta, bussiamo?! è tutto buiooooo! che pauraaa!!!" (qui di solito urlano come se venissero sgozzate!
io li ho fatti con bimbe di massimo 5 anni e non volevano più smettere!
è proprio vero che i bambini a volte han solo bisogno di un pò di fantasia e noi ci ostiniamo a propinar loro sempre cose materiali, grazie per la dritta!
Rispondi