Come distinguere malessere da depressione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mag 14, 2010 8:32 am

Glorina ha scritto:non so come sei fatta tu, io in genere affronto le difficoltà di petto, per poi spengermi una volta che il momento più difficile è trascorso.
Forse è così anche per te?
si, anch'io ho questa tendenza, accumulo e affronto e poi ho il crollo.....

Sandy mi spiace


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mag 14, 2010 8:34 am

Dr.DiRienzo ha scritto:Gentile Lettrice,
è davvero molto difficile, a distanza, valutare la presenza o meno di un episodio depressivo. Mi pare di capire che alla base di tutto ci sono problemi personali e di lavoro, che sembrano avere una notevole importanza. Si può quindi supporre che, con la risoluzione di tali problemi, potrà risolversi anche lo stato di malessere emotivo. Credo che in ogni caso sia comunque importante comunicare i propri vissuti emotivi al proprio partner, per ottenerne un eventuale supporto. Un ascolto attento e partecipe a volte può costituire una vera e propria terapia...
Cordialmente
FDR
La ringrazio molto per la gentile risposta
razionalmente so che risolti i problemi la "crisi" passera', pero' nel frattempo questo malessere mi pare degenerare giorno dopo giorno ed essere sempre meno controllabile a livello emotivo. Cerchero' come da lei suggerito di parlarne e comunicare i miei stati d'animo.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mag 14, 2010 10:50 am

Simo non pensavo stessi così male, intanto allora vieni qui che ti coccoliamo noi e poi fatti coccolare di più da Pietro e dai tuoi meravigliosi cuccioli!!
bacioni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mag 14, 2010 10:56 am

Concordo con lella
:bacio:

...e magari fatti forza e cerca di parlarne con tuo marito. Anch'io mi chiudo in presenza di malessere emotivo, ma a volte la vicinanza dei nostri cari può aiutarci a non ricorrere a soluzioni esterne per superare un momento di disagio.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mag 14, 2010 11:04 am

Simona, non è che accusi il colpo della malattia di tuo padre?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mag 14, 2010 11:33 am

Paola M. ha scritto:Simona, non è che accusi il colpo della malattia di tuo padre?
questo sicuramente, ho sempre reagito con positivita' e forza, forse adesso mi sta uscendo tutto, io al momento non sono capace di razionalizzare gli eventi e tendo a sottovalutarli per affrontarli con lucidita', poi quando il peggio e' passato e divento analitica esce tutto.
Glorina

Messaggio da Glorina » ven mag 14, 2010 12:24 pm

Daria4ever ha scritto:questo sicuramente, ho sempre reagito con positivita' e forza, forse adesso mi sta uscendo tutto, io al momento non sono capace di razionalizzare gli eventi e tendo a sottovalutarli per affrontarli con lucidita', poi quando il peggio e' passato e divento analitica esce tutto.
mi sembra di vedere me stessa nelle tue parole.
Ti mando un abbraccio.
katialuca

Messaggio da katialuca » ven mag 14, 2010 12:37 pm

Daria4ever ha scritto:questo sicuramente, ho sempre reagito con positivita' e forza, forse adesso mi sta uscendo tutto, io al momento non sono capace di razionalizzare gli eventi e tendo a sottovalutarli per affrontarli con lucidita', poi quando il peggio e' passato e divento analitica esce tutto.

Ti mando un mega abbraccio di solidarietà!!!:nani:
Rispondi