genitori gelosi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

genitori gelosi

Messaggio da franziskova » sab mag 08, 2010 3:18 pm

Oggi mi sono sentita dire che sono una mamma gelosa del figlio.

Giorgio ha un mese, fino ad ora lo hanno preso in braccio mio suocero, i miei genitori e mia sorella. e basta.

Mia zia mi ha fatto capire che non vede l'ora di prenderlo in braccio e una mia amica me lo ha chiesto espressamente.

Ora: per la mia amica che me lo ha chiesto sono rimasta un po' stupita. Io con i bimbi degli altri non mi permetterei mai di chiedere questa cosa e comunque le ho detto "più avanti nel tempo", con mia zia ho un po' fatto finta di nulla.

Questa secondo voi è gelosia? non è un po' presto che Giorgetto passi di mano in mano? Ho chiesto al mio compagno secondo lui quando era il momento in cui permettere alle persone di prenderlo in braccio e mi ha risposto: quando lui è in grado di distinguere noi dagli altri. Mi è sembrata una risposta sensata.
E voi cosa ne pensate? Quando avete permesso che vostro figlio andasse in braccio di altre persone?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab mag 08, 2010 3:22 pm

Fran,
io ero considerata molto, molto gelosa.
Ma non mi sono mai sognata di dire no se qualcuno me la chiedeva : )

Non mi sento di dare un giudizio perchè ogni mamma è a sè, ma non me la sentirei mai di rifiutare ad una zia un bacio o un abbraccio a mia figlia.

Io la facevo andare, ma sempre sotto la mia supervisione e sempre per poco tempo.
Questo per i primi sei mesi, tanto che anche mia suocera ci rimase male, si era accorta che quando la prendeva io stavo sempre all'erta.

Non è cattiveria suppongo, ma proprio la famosa esogestazione..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 08, 2010 3:34 pm

Secondo me bisognerebbe avere la sensibilità di capire se la mamma è disposta o meno. E aspettare che sia lei semmai a proporlo, e sennò starsene zitti e muti.
Il post partum è un momento delicato, e ci sta pure di essere un po' esagerate, ma invece che opporsi a questo bisognerebbe essere comprensivi con la neomamma, invece spesso se notano che hai qualche timore particolare te lo fanno subito pesare, ci si oppongono, vorrebbero forzarti.
Tutto questo a chi fa bene? Alla mamma? Al bambino? No, solo allo stronzo di turno che si sente più bravo lui, che spettegola, che vorrebbe averla vinta e vorrebbe prendersi in braccio il bambolotto, in questo caso.
Per me chi non ha questa sensibilità deve andare affanculo, e sto leggera perché oggi sono fine ah aha ha.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » sab mag 08, 2010 3:38 pm

Cos73 ha scritto:Secondo me bisognerebbe avere la sensibilità di capire se la mamma è disposta o meno. E aspettare che sia lei semmai a proporlo, e sennò starsene zitti e muti.
Il post partum è un momento delicato, e ci sta pure di essere un po' esagerate, ma invece che opporsi a questo bisognerebbe essere comprensivi con la neomamma, invece spesso se notano che hai qualche timore particolare te lo fanno subito pesare, ci si oppongono, vorrebbero forzarti.
Tutto questo a chi fa bene? Alla mamma? Al bambino? No, solo allo stronzo di turno che si sente più bravo lui, che spettegola, che vorrebbe averla vinta e vorrebbe prendersi in braccio il bambolotto, in questo caso.
Per me chi non ha questa sensibilità deve andare affanculo, e sto leggera perché oggi sono fine ah aha ha.
niente da aggiungere..
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab mag 08, 2010 3:52 pm

Cos73 ha scritto:Secondo me bisognerebbe avere la sensibilità di capire se la mamma è disposta o meno. E aspettare che sia lei semmai a proporlo, e sennò starsene zitti e muti.
Il post partum è un momento delicato, e ci sta pure di essere un po' esagerate, ma invece che opporsi a questo bisognerebbe essere comprensivi con la neomamma, invece spesso se notano che hai qualche timore particolare te lo fanno subito pesare, ci si oppongono, vorrebbero forzarti.
Tutto questo a chi fa bene? Alla mamma? Al bambino? No, solo allo stronzo di turno che si sente più bravo lui, che spettegola, che vorrebbe averla vinta e vorrebbe prendersi in braccio il bambolotto, in questo caso.
Per me chi non ha questa sensibilità deve andare affanculo, e sto leggera perché oggi sono fine ah aha ha.
ahahahaha fantastica risposta!!
Ciò mi fa piacere, pensavo di essere io esagerata. Effettivamente che la mia amica mi chiedesse di prendere in braccio Giorgio mi ha dato fastidio perchè mi ha messo nella condizione di dire di no e di sentirmi un po' una mamma fissata.
Comunque la mia amica non ha figli e non ha idea (per la verità io anche prima di Giorgio non avrei mai chiesto una cosa del genere), ma comunque lo ha fatto in buona fede e non ha assolutamente aperto bocca dopo il mio no!
Mia zia non ha mai chiesto, ma si vede che non vede l'ora di prenderlo in braccio, ecco forse dovrei fare una distinzione tra amici e parenti stretti, questo si, anche se il mio compagno è più categorico di me e gli darebbe fastidio.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab mag 08, 2010 3:54 pm

che sono gelosa lo ha sostenuto mia mamma :occhiodibue:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab mag 08, 2010 3:56 pm

Si, io qualche distinguo lo farei, giusto per non privare nessuno del piacere di stringerlo tra le braccio.
Per me era una gioia immensa vederla in braccio alle persone che amo.
Poi ci vuole sempre il buon senso, è chiaro.
Nessuno sconosciuto o conoscente l'ha mai presa.
E' capitato quando lei aveva 5 mesi che qualche parente di mio marito la chiedesse ma riuscivamo a cambiare argomento o a farla passare per una rompicoglioni che non stava volentieri in braccio ad altri.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » sab mag 08, 2010 5:08 pm

franziskova ha scritto:Quando avete permesso che vostro figlio andasse in braccio di altre persone?
Da subito.
Se Siria gradiva.
E solitamente, quando son così piccini, amano il calore delle braccia.
Rispondi