ivu e cistografia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven giu 25, 2010 12:45 pm

...comunque, noi non volevamo fare l'esame, ma è stato importante avere scoperto il reflusso, che passerà da solo, sembra, perchè lieve.
La Nefrologa del Buzzi (Milano) che ci segue farà una ripetizione dell'esame a settembre proprio per vedere se è passato.
Sono esami che fanno soffrire, anche noi mamme...ma dobbiamo pensare che lo facciamo per il loro bene.
Un reflusso medio/grave può portare anche dei danni...


rita2

Messaggio da rita2 » ven giu 25, 2010 1:19 pm

Podzina ha scritto:...comunque, noi non volevamo fare l'esame, ma è stato importante avere scoperto il reflusso, che passerà da solo, sembra, perchè lieve.
La Nefrologa del Buzzi (Milano) che ci segue farà una ripetizione dell'esame a settembre proprio per vedere se è passato.
Sono esami che fanno soffrire, anche noi mamme...ma dobbiamo pensare che lo facciamo per il loro bene.
Un reflusso medio/grave può portare anche dei danni...
Appunto perchè a meno di livello altissimo di reflusso che si vede già con l'ecografia il reflusso guarisce da solo (mio nipote ne ha uno di 4-5 grado e gli hanno detto che guarisce verso i dodici anni) non cìè bisogno di fare la cistografia solo per avere la conferma di una cosa che guarirà da se, a meno che non ci sia il sospetto di altre malformazioni più serie. Questo è quello che mi hanno detto a Trieste al Istituto Burlo Garofolo - Nefrologia pediatrica (dott. Marco Pennesi). Sul sito si trovano tutti i numeri per prenotare e tanti auguri.
rita2

Messaggio da rita2 » ven giu 25, 2010 1:34 pm

Nicoletta1976 ha scritto:Ciao a tutte, io sono nuova di questo forum e non ci capisco molto, ma ho lo stesso problema con il mio bimbo di 18 mesi!
Ero interessata al post di rita2 che indicava un centro a Triste, posso avere maggiori informazioni a riguardo?
Grazie a tutte voi
Nicoletta
Nicoletta se puoi fallo vedere a Trieste, a meno di problemi più gravi forse non ci sarà bisogno di esami invasivi, tranne se le infezioni alle vie urinarie con febbre si dovessero ripetere molto numerose. Se c'è reflussom ma non infezioni continue il problema non si pone.
Nicoletta1976

Messaggio da Nicoletta1976 » lun giu 28, 2010 10:09 am

Grazie mille Rita ho preso nota del nome del medico e dell'istituto dove riceve e lo porterò sicuramente, e poi non sono neanche così lontana dal centro... ma soprattutto dopo aver letto come si esegue l'esame sui bambini... Il mio bimbo ha già fatto una eco che non denota nulla di grave o di sospetto, ma sai i medici (soprattutto quelli "poco sensibili") tendono a prescrivere esami di ogni genere piuttosto che monitorare il paziente con attenzione e poi, se ci fosse bisogno, prescrivere gli stessi!!!
Gli episodi di ivu sono stati due uno ad aprile con febbre (accertato da esame urine) e un altro la scorsa settimana sempre con febbre (NON ACCERTATO DA NESSUN ESAME, MA DEDOTTO DAI MEDICI VISTO CHE IL PICCOLO AVEVA GLI STESSI SINTOMI)! Ora sta bene e per precauzione lo sto tenendo sotto antibiotico!
Ti ringrazio infinitamente e ti farò sapere l'esito!
rita2

Messaggio da rita2 » lun giu 28, 2010 3:19 pm

Nicoletta1976 ha scritto:Grazie mille Rita ho preso nota del nome del medico e dell'istituto dove riceve e lo porterò sicuramente, e poi non sono neanche così lontana dal centro... ma soprattutto dopo aver letto come si esegue l'esame sui bambini... Il mio bimbo ha già fatto una eco che non denota nulla di grave o di sospetto, ma sai i medici (soprattutto quelli "poco sensibili") tendono a prescrivere esami di ogni genere piuttosto che monitorare il paziente con attenzione e poi, se ci fosse bisogno, prescrivere gli stessi!!!
Gli episodi di ivu sono stati due uno ad aprile con febbre (accertato da esame urine) e un altro la scorsa settimana sempre con febbre (NON ACCERTATO DA NESSUN ESAME, MA DEDOTTO DAI MEDICI VISTO CHE IL PICCOLO AVEVA GLI STESSI SINTOMI)! Ora sta bene e per precauzione lo sto tenendo sotto antibiotico!
Ti ringrazio infinitamente e ti farò sapere l'esito!
Comprati le strisce urine, sono degli stick per fare l'esame a casa, a Trieste te li consiglieranno si trovano in internet o nelle sanitarie per materiale ospedaliero. Facci sapere. Anche il mio non aveva nulla all'ecografia, il medico di trieste mi disse che se fosse stato suo figlio non gliel'avrebbe fatta fare la cistografia. Il mio bimbo non ha avuto più niente da allora.
melizza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 19, 2009 4:33 pm

Messaggio da melizza » lun giu 28, 2010 10:58 pm

rieccomi qua, leggo solo adesso il post perché sono rientrata a casa solo oggi... dopo quasi quattro settimane di vacanze in Sardegna :)
Io ho seguito il consiglio di Rita e ne sono davvero felice: ho disdetto la cistografia una settimana fa, grazieeee ritaaaaa!!! :)
Come ti ha già detto lei, la linea del Burlo di Trieste è che non è necessario fare la cistografia se non ci sono evidenze importanti nell'ecografia. A quel punto ho fatto fare un'eco approfondita ai reni (che all'ospedale non avevano fatto...) il cui risultato è stato che non c'era assolutamente nulla di anomalo. Per scrupolo ho fatto anche l'urincoltura e idem, niente di niente. Per concludere ho quindi comprato gli stick (quelli che ho io si chiamano combur test hc) e con quelli lo controllo ogni tot ma giusto per mio scrupolo dato che non ha nulla.
Per come la vedo io non ha veramente senso fare un esame così invasivo se non in casi veramente gravi, tanto più che la soluzione, anche nel caso di reflusso, è semplicemente quella di aspettare che la situazioni maturi... quindi perché farlo? boh...
Nicoletta1976

Messaggio da Nicoletta1976 » mar lug 06, 2010 10:36 pm

Eccomi qua e non ci sono parole per dirvi quanto vi sono grata! Oggi pomeriggio siamo stati a Trieste dal medico che mi avete consigliato e sono stata soddisfatta da morire! Innanzi tutto perchè ha detto che il piccolo Leonardo non ha nulla di cui preoccuparsi e non ci sono le premesse per fare esami invasivi anzi me li ha vivamente sconsigliati. E poi lui è una persona squsita, gentile, educato e molto professionale. Io e mio marito siamo usciti da quella stanza con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore. Grazie ancora di tutto! (Rita2 grazie a te che con quel tuo post letti quasi per sbaglio in un triste pomeriggio ci ha cambia veramente la visuale delle cose e ci ha permesso di conoscere il dott. Pennesi!) Un bacione buonanotte
Rispondi