Novara, multata per il burca

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 06, 2010 2:18 pm

Io a casa ho anche un velo integrale.
me lo regalò un amica mussulmana.

Lei passava dal costume al velo integrale che usava quando andava in algeria (è francese algerina) per andare in quartieri dove sapeva che se no sarebbe stata disturbata a trovare amiche.

è un velo doppio (può coprire completamente anche gli occhi o velare leggermente il visto e lasciare scoperti gli occhi a seconda di come lo si usa)

me lo lascio per ricordo ma non credo che avrò mai occasione di usarlo :ahahaha:

Però potrei usarlo per una foto almeno vengo bene


scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio mag 06, 2010 2:27 pm

Beh, guarda Lenina, sono stata in vacanza in Tunisia un paio d'anni fa. Li' teoricamente se ho capito bene non c'e' l'obbligo del velo. Eppure ti dico fuori dal villaggio turistico, dove ovviamente non ce n'era bisogno, se entravi nei paesi piccolini ti sentivi un po' in soggezione a capo scoperto. Non so spiegarti, forse colpa mia che sono mediterranea e quindi nel contesto ci stavo, mi sentivo gli occhi addosso quasi fossi nuda. Li' in quel contesto un velo l'ho indossato. Ho rispettato la loro tradizione, senza problemi o turbamenti particolari, e non ho difficolta' ad ammetterlo.
Qui pero' da donna a donna, vorrei che tutte potessimo godere delle stessi opportunita'.
Comunque il regalo che hai ricevuto e' particolare, e per le donne orientali e' un simbolo forte. Conservalo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 06, 2010 2:34 pm

scarlett73blu ha scritto:Beh, guarda Lenina, sono stata in vacanza in Tunisia un paio d'anni fa. Li' teoricamente se ho capito bene non c'e' l'obbligo del velo. Eppure ti dico fuori dal villaggio turistico, dove ovviamente non ce n'era bisogno, se entravi nei paesi piccolini ti sentivi un po' in soggezione a capo scoperto. Non so spiegarti, forse colpa mia che sono mediterranea e quindi nel contesto ci stavo, mi sentivo gli occhi addosso quasi fossi nuda. Li' in quel contesto un velo l'ho indossato. Ho rispettato la loro tradizione, senza problemi o turbamenti particolari, e non ho difficolta' ad ammetterlo.
Qui pero' da donna a donna, vorrei che tutte potessimo godere delle stessi opportunita'.
Comunque il regalo che hai ricevuto e' particolare, e per le donne orientali e' un simbolo forte. Conservalo.

Anche io vorrei che potessimo godere tutte delle stesse possibilità.
Però vorrei anche che potessimo tutte scegliere.
L'oppressione non l'accetto che sia islamica, cristiana o ebraica.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 06, 2010 2:35 pm

scarlett73blu ha scritto:Infatti anch'io non ho nulla contro la legge che va benissimo cosi'. Solo che l'integrazione ha una strada lunghissima da percorrere, e mi chiedo quanti sforzi debbano fare queste donne per poter avere un minimo di liberta' personale. Insomma, quello che mi da fastidio, e' il finale della storia. - Ti multano, bene stai in casa - Questo non lo sopporto. Piu' che altro non lo trovo giusto ecco. Proprio perche' non permette a questa persona di confrontarsi con il paese in cui vive, e di poter usufruire dei diritti e delle liberta' di cui tanto si parla.
più che altro perchè sono cornute e mazziate come si suol dire.

già si sottomettono all'uomo padrone, in più a causa di questo vengono multate...e come ciliegina sulla torta visto che non possono fare altrimenti se ne stanno a casa.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 06, 2010 2:39 pm

ma poi non mi pare che in Italia si siano mai verificati problemi truffe o furti a causa di persone nascoste sotto un burqa.

mi pare più frequente l'uso di caschi integrali tuttalpiù o semplici passa montagna no?

A me sembra un "non" problema dettato dall'intolleranza quello del burqa
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 06, 2010 2:40 pm

lenina ha scritto:Invece ci sono donne che lo scelgono.
Soprattutto in Iran ci sono state donne che hanno rotto con la famiglia per la scelta dello chador.

Le "sorelle mussulmane" sono donne e alcune di loro scelgono di coprire anche il viso.

L'islam non è solo repressione dell'uomo sulla donna è molto di più.

Detto questo non mi piace il velo integrale eh.

Solo non capisco perchè possa essere vietato se non viene vietato l'uso di sciarpa e cappelli.

Trovo giusto che se una donna decide di portarlo sia disposta a mostrare il viso alle forze dell'ordine se richiesto (ma di solito non c'è grossa resistenza in questo senso in quanto vengono viste come "medici")
ma infatti credo che alcune donne lo scelgano liberamente, solo che credo siano una minoranza...se mi sbaglio beh...meglio per loro, a me non danno certo fastidio velate (ma col velo integrale dove vivo io non ce ne sono)
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 06, 2010 2:44 pm

lenina ha scritto:ma poi non mi pare che in Italia si siano mai verificati problemi truffe o furti a causa di persone nascoste sotto un burqa.

mi pare più frequente l'uso di caschi integrali tuttalpiù o semplici passa montagna no?

A me sembra un "non" problema dettato dall'intolleranza quello del burqa
per come lo vedo io, da perfetta ignorante in materia, il burqa è una cosa ce ci da fastidio per quello che vediamo: aldilà delle tradizioni o della religione, è uno scafandro che ti nasconde alla vista degli altri, come se in effetti avessi qualcosa da nascondere, da li la diffidenza, anche se truffe e furti non ce ne sono stati.

che poi a me interessa relativamente se ti vedo in faccia o no, ma per te che lo porti(non tui leni eh) non è una barriera verso gli altri? verso quello che ti circonda? già una cosa che ti limita così tanto anche solo il campo visivo a me da da pensare..
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio mag 06, 2010 2:51 pm

anche a me personalmente l'idea del burqa non piace, ma è vero, spesso sono proprio le donne a sceglierlo, almeno per quello che ho sentito raccontare. la legge italiana, se non erro, prevede anche il reato di travestimento in luogo pubblico, ed è successo che qualche trans sia stato multato... forse queste norme andrebbero "aggiustate", perchè all'epoca in cui sono state redatte scenari come quello odierno non erano minimamente contemplati. la libertà della donna potrebbe anche passare attraverso la libertà di uscire libera nel suo burqa, no?
Rispondi