educazione di un bimbo vivace

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

educazione di un bimbo vivace

Messaggio da PaolaG » lun mag 03, 2010 9:23 pm

so che è presto per pormi il problema ma sono certa che voi saprete aiutarmi...
Manuel si prospetta un bimbo-terremoto, vivace, curioso, movimentato, socievole.
ora la linea è sottile tra un bimbo vivace e uno maleducato,cosa che non vorrei mai al mondo. sono felice se sarà curiosone iperattivo, ma vorrei insegnargli a non essere spericolato e maleducato... quali sono le regole da seguire???


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun mag 03, 2010 9:45 pm

Non ho ben chiaro cosa sia un bimbo maleducato. Per me la vivacità è un gran bene che va solo preservato.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mag 03, 2010 9:49 pm

Sinceramente, non so proprio cosa risponderti... più che altro, cosa intendi tu per bimbo "maleducato"?
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun mag 03, 2010 9:51 pm

chloe intendo che la vivacità è una benedizione,ma se gli dico "vieni qui" o "no" mi ascolti, che impari il pericolo e non mettersi in situazioni "pericolose" o che sia scalmanato al punto di essere ingestibile
maleducato intendo ingestibile, intendo che es: portai anni fa il figlio di una amica al parco. gli dissi: scegli o il geato o il giro sul paparetto. lui scelse il gelato e poi andava da tutti a chidere la monetina per il giro sul paperetto, e quando gli si è spiegato che aveva scelto son state crisi isteriche per terra e corse per tutto il parco dove si arrampicava ovunque (giochi alte o mura diroccate) senza ascoltare chi lo chiamase.
ho pensato che era per colpa mia che non ero la madre, e ci sta, ma la madre ha confermato che è cosi anche con loro.
mi sono piu o meno spiegata?
io voglio che mio figlio esplori, conosca, mantenga viva la sua curiosita e la sua movimentatezza (che schifo di parola ma rende)
gia adesso striscia per tutta casa, si alza nel lettino per pochi sencondi e questo è bello e giusto.
mi sto chiedendo come e quali paletti mettere fin da piccino, se ci sono eh
per questo chiedo aiuto alle mamme esperte.... ma magari è solo la paranoia di oggi che son stanca eh, se mi dite che son sema mica mi offendo ;-)
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mag 03, 2010 9:54 pm

PaolaH ha scritto:chloe intendo che la vivacità è una benedizione,ma se gli dico "vieni qui" o "no" mi ascolti, che impari il pericolo e non mettersi in situazioni "pericolose" o che sia scalmanato al punto di essere ingestibile
maleducato intendo ingestibile, intendo che es: portai anni fa il figlio di una amica al parco. gli dissi: scegli o il geato o il giro sul paparetto. lui scelse il gelato e poi andava da tutti a chidere la monetina per il giro sul paperetto, e quando gli si è spiegato che aveva scelto son state crisi isteriche per terra e corse per tutto il parco dove si arrampicava ovunque (giochi alte o mura diroccate) senza ascoltare chi lo chiamase.
ho pensato che era per colpa mia che non ero la madre, e ci sta, ma la madre ha confermato che è cosi anche con loro.
mi sono piu o meno spiegata?
io voglio che mio figlio esplori, conosca, mantenga viva la sua curiosita e la sua movimentatezza (che schifo di parola ma rende)
gia adesso striscia per tutta casa, si alza nel lettino per pochi sencondi e questo è bello e giusto.
mi sto chiedendo come e quali paletti mettere fin da piccino, se ci sono eh
per questo chiedo aiuto alle mamme esperte.... ma magari è solo la paranoia di oggi che son stanca eh, se mi dite che son sema mica mi offendo ;-)
Prima di dire la mia... posso chiederti quanti anni avesse quel bimbo?
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » lun mag 03, 2010 9:54 pm

perche se è vivace deve essere maleducato?
davide è vivacissimo nun se ferma mai ha tolto il sonnelino della mattina a 5 mesi perche doveva giocare guardare cantare....tanto per dire ora dorme 2 ore al pomeriggio e stop il resto è ATTIVITA continua.
ma non è maleducato, la maleducazione si impara se la si vede penso, se in casa ci si comporta con rispetto per le cose e le persone i bimbi imitano...poi altra cosa sono i bellissimi dispetti da fare a mamma e papa tipo dico no e vuol dire si oppure provare a vedere fino a che punto mamma regge nel mio essere assolutamente un pazzo furioso che ne combina di tutti i colori..
ma la maleducazione è un altra cosa. a parer mio eh
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun mag 03, 2010 9:58 pm

quel bimbo aveva 2 anni e mezzo

penso anche io che la maleducazione si impari se la si vive... ecco vedete, grazie, questo è gia uno spunto... è che sono in alto mare!
che spettacolo Davide che a 5 mesi canta e salta e evita i pisolini per questo! i bimbi cosi mi fan morire, io son contenta eh che Manuel dia sfogo alla sua curiosita e vivacita...
era per capire come evitare che abbia cattivi esempi...
la prima è in casa: buongiorno, buonanotte, posso, permesso...
ecco la prima regola!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun mag 03, 2010 10:00 pm

Io non sono esperta affatto, mia figlia ha un mese più del tuo, ma paletti non ne sto mettendo. Se non, ovviamente, riguardo alle cose che non può fare perchè pericolose, che purtroppo, ai suoi occhi, saranno già molte. Il "no" non lo ascolta, e mi sembra normale. Come mi sembrano normali i "capricci" (che poi per me nemmeno sono capricci, sono reazioni negative a una frustrazione che per loro è immensa). La maleducazione per me è un'altra cosa, la si respira e la si introietta da genitori maleducati. Ma non ha granchè a che fare con le regole e l'obbedienza, nella mia concezione.
Rispondi