sos allergia a latte e grano...e adesso cosa si fa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 02, 2010 8:39 am

Nooo meglio il latte materno!!!
Il latte di riso non sostituisce assolutamente il latte, non ha proteine, calcio, nulla.... al limite ci vorrebbe un latte artificiale ipoallergenico.
Io dicevo per dopo, se non potrà bere latte, ma in questo caso l'allattamento più si protrae e meglio è!


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom mag 02, 2010 8:46 am

chiaro che è meglio il latte materno
intendevo che è meglio il latte di riso che quello di soia, perchè la soia contiene ormoni naturali che se asssunti in grande quantità dai piccolini possono non fare bene
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 02, 2010 9:05 am

No ma volevo dire... a un bimbo che prende ancora latte in grandi quantità, non puoi dare comunque latte di riso: devi dare un latte apposta.
Damiano adesso spesso a colazione beve il latte di soia, ma appunto è una volta al giorno.
(non ha problemi di allergie: gli piace e basta!)
Comunque a me non risulta così dannoso, cioè non ho mai sentito che possa dare problemi (benefici si, tipo nelle donne in menopausa, ma questo non significa che a altre categorie faccia invece danni, non è un medicinale),, infatti lo usano anche sotto l'anno come base per latti formulati (e non so di problemi ai bambini in popolazioni che abbondano di soia nell'alimentazione)
Tu dove l'hai sentita sta cosa?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom mag 02, 2010 9:25 am

non mi chedere di trovarti il riferimento di domenica mattina perchè non ce la posso fare, però avevo letto un articolo (con riferimenti seri) che sosteneva che i derivati della soia se assunti in quantità notevoli ( e si suppone che un bimbo beva molto più latte di un adulto) possono creare problemi ormonali. i latti "non latti" prima dell'anno credo siano formulati come il vaccino, e quindi bilanciati all'esigenza di un bimbo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 02, 2010 9:27 am

C'è comunque sia il latte di soia che il latte di riso apposta per bambini sotto l'anno (come l'artificiale, insomma).

Del latte di soia che "allergizza" rispetto a quello di riso ne avevo sentito parlare anch'io, ma non mi sono informata in merito.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 02, 2010 9:34 am

No Ilaria lei parlava degli ormoni vegetali contenuti, più che del rischio allergia.
Comunque è vero, come dici tu, che esistono latti formulati a partire da latte di soia.
I miei non sono mai stati dei lattomani, nel senso che una volta svezzata Irene il latte lo beveva la mattina e stop (e poi non lo voleva più nemmeno la mattina...), quindi non contemplo l'idea del bimbo oltre l'anno che beve biberonnate di latte più volte al dì: ;)
maaga

Messaggio da maaga » dom mag 02, 2010 9:03 pm

sara_79 ha scritto:Dopo uno svezzamento partito alla grande complice la mia Alice, vorace e curiosa di conoscere nuovi sapori, una battuta di arresto inaspettata. Angioedema, cinque giorni in ospedale per scoprire che la piccolina è allergica a latte e derivati, nonchè al grano. Sono quasi tre mesi che si nutre di crema di riso o mais e tapioca. Mi hanno sconsigliato anche i legumi, il pesce, oviamente le uova e tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti. Addirittura la carne bovina e il prosciutto! Qualche suggerimento per ravvivare il menù con qualche pappa sfiziosa, rigorosamente senza grano e latte? Mi sento un po' castrata, come mi piacerebbe allungare alla bimba un bel pezzettone di pane...
Togliendo tutti gli alimenti che contengono allergeni, hai pochissima scelta.
Carne ovina, maiale e solo quella (forse anche cavallo), niente pesce, niente verdure tipo lattuga, pomodoro, i legumi non ricordo, niente mela nè uova......a noi non la fecero durare più di un mese perchè porta carenze alimentare....ma mio figlio aveva 4 anni..... anche la soia contiene allergeni.... in bocca al lupo.

Un contimento per un primo può (dipende dall'età di tua figlia) essere la buccia del limone grattuggiata leggermente scaldata in poco olio di oliva.
sara_79

Messaggio da sara_79 » dom mag 02, 2010 11:22 pm

Alice ha 9 mesi, l'episodio di allergia si è verificato intorno ai 7. Se tutto va bene dopo giugno dovremmo iniziare una introduzione controllata degli alimenti allergizzanti. Per ora grazie a tutte per le idee e i suggerimenti, vi farò sapere cosa combino in cucina!
Rispondi