Rileggere

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio apr 29, 2010 10:51 am

lenina ha scritto:a proposito di diritti dei lettori esercitate il diritto di abbandonare un libro?
Sì sì, lo esercito con passione. Non mi faccio problemi ad abbandonare un libro, temporaneamente o definitivamente, però devo dire che resto "mentalmente aperta" verso quel libro, nel senso che sono pronta a riprovare a leggerlo magari dopo un po'. Sono rarissimi i casi in cui ho chiuso un libro giurandomi di non riaprirlo mai più.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 10:52 am

Lelia ha scritto:Sì sì, lo esercito con passione. Non mi faccio problemi ad abbandonare un libro, temporaneamente o definitivamente, però devo dire che resto "mentalmente aperta" verso quel libro, nel senso che sono pronta a riprovare a leggerlo magari dopo un po'. Sono rarissimi i casi in cui ho chiuso un libro giurandomi di non riaprirlo mai più.
Io lo faccio ma mi sento in colpa di questo.

Ho un conto in sospeso con "l'ulisse" prima o poi riuscirò a leggerlo. :occhiodibue:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio apr 29, 2010 10:55 am

io non solo non rileggo (lo faccio raramente)
ma leggo pure con superficialità (perchè leggo sempre tutto velocemente e solitamente di sera quando sono stremata)
quando mi capita di rileggere un libro mi sorprendo sempre che
1. mi sono sfuggite mille cose
2. mi senbra un altro libro

insomma una pessima lettrice
anche se leggo molto non assimilo come gli altri :cry:
o cmq il mio cervello immagazzina ed elabora in modo del tutto creativo ciò che ho letto hahahahah
Flavia

Messaggio da Flavia » gio apr 29, 2010 10:57 am

Rileggo, assolutamente, adoro rileggere (tranne i miei post... si nota dalla quantità abominevole di refusi :tettonaesaurita: ).

Lo faccio in continuazione!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio apr 29, 2010 10:57 am

lenina ha scritto:a proposito di diritti dei lettori esercitate il diritto di abbandonare un libro?
si io abbandono alla grande
senza nessun senso di colpa
no vedo proprio perchè mi devo costringere a finire un libro che non mi piace
lo facevo all'università ma li c'era un motivo
il sacrificio è una pratica che quando posso sfuggo
Gwen

Messaggio da Gwen » gio apr 29, 2010 11:21 am

rileggevo da ragazzina. Anche fino allo sfinimento.
Ma ora no, ho talmente tanti libri da leggere nuovi che non mi soffermo a rileggere, salvo casi in cui mostruosamente non ricordo più nulla di libri che però so essermi piaciuti alla follia!

Però sono una riveditrice di film a manetta.
Ho film visti anche 60 volte. Tutte le battute a memoria.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio apr 29, 2010 12:02 pm

Nat ha scritto:io non solo non rileggo (lo faccio raramente)
ma leggo pure con superficialità (perchè leggo sempre tutto velocemente e solitamente di sera quando sono stremata)
quando mi capita di rileggere un libro mi sorprendo sempre che
1. mi sono sfuggite mille cose
2. mi senbra un altro libro

insomma una pessima lettrice
anche se leggo molto non assimilo come gli altri :cry:
o cmq il mio cervello immagazzina ed elabora in modo del tutto creativo ciò che ho letto hahahahah
io pari pari a Nat
sono molto veloce nella lettura, sia di giornali che di libri e spesso mi accorgo di saltare addirittura dei passaggi per poi perdere il filo del discorso

non amo rileggere i libri comunque....cosi come rivedere i film
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » gio apr 29, 2010 12:03 pm

A memoria credo di avere riletto solo due libri (L'opera al nero della Yourcenar e il Velocifero di Santucci), mi avevano colpito molto letti da adolescenti e li ho voluti riscoprire da adulta.
So che rileggerò sicuramente degli altri libri (Il maestro e Margherita di Bulgakov, ad esempio). La voglia di rileggere mi viene subito dopo avere concluso un libro che contiene qualcosa di speciale per me, a volte è veramente difficile staccarsi da un mondo, da un'atmosfera. Però decido di rileggere davvero solo quando credo di essere cambiata a sufficienza per trovare nel libro qualcosa in più. Le riletture aiutano in questo senso, ma bisogna essere pronti...
Lasciare un libro a metà? Una volta mi sentivo in colpa a farlo con qualsiasi libro, ora non più. Soprattutto se sperimento un autore contemporaneo, mi riconosco il diritto di non essere interessata a quelllo che scrive o a come lo scrive. Non abbandono alla prima difficoltà, ci provo ad andare avanti, ma se non riesco, allora interrompo!
Mi è capitato di lasciare a metà un libro che ritengo molto bello (Attesa di Dio di Simone Weil), ma sono convinta che un giorno lo leggerò tutto, si tratta di trovare il momento giusto per me.
Rispondi