Rileggere

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:33 pm

Lelia ha scritto:
@ Lenina: sì però Ulisse è oggettivamente un grosso progetto di lettura. Se non mi fosse capitato un corso universitario su Ulisse dubito che l'avrei mai letto. Poi va beh, mi ci sono appassionata e l'ho scelto anche come argomento della tesi, ma da sola è una lettura secondo me quasi infattibile, più che altro perché - a meno di non avere una cultura veramente enciclopedica - perdi tantissimo. Letto con una guida valida resta uno dei libri più stupefacenti che io abbia mai letto.
Grazie mi hai dato tanti ottimi motivi per non leggerlo :cisssss:
E che a me Joyce piace proprio tanto per il resto.

in realtà quando partii a leggerlo era con il gruppo di lettura di letteratura inglese fatto con la mio prof di inglese dell'epoca ma alla fine di comune accordo lo abbandonammo (secondo me eravamo pure troppo piccoli alle superiori)


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio apr 29, 2010 9:42 pm

Alle superiori è decisamente troppo presto. Non solo come basi culturali generali, ma secondo soprattutto come età...Ulisse è un libro da adulti, decisamente, e non c'è storia.
Però letto bene e approfondito al punto giusto è un meraviglioso gioco di scatole cinesi, e finisci per scoprire quello che non avresti MAI pensato in partenza. Ovvero che è un libro profondamente ironico, e che si presta ad infiniti livelli di lettura. E' un osso duro, questo è scontato, e ci sono mille momenti in cui vorresti lanciarlo nel caminetto, ma se riesci a resistere a questa tentazione avrai scoperto un mondo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:44 pm

Lelia ha scritto:Alle superiori è decisamente troppo presto. Non solo come basi culturali generali, ma secondo soprattutto come età...Ulisse è un libro da adulti, decisamente, e non c'è storia.
Però letto bene e approfondito al punto giusto è un meraviglioso gioco di scatole cinesi, e finisci per scoprire quello che non avresti MAI pensato in partenza. Ovvero che è un libro profondamente ironico, e che si presta ad infiniti livelli di lettura. E' un osso duro, questo è scontato, e ci sono mille momenti in cui vorresti lanciarlo nel caminetto, ma se riesci a resistere a questa tentazione avrai scoperto un mondo.
Lo so.
perchè ho letto parecchie guide di lettura a "l'ulisse" però mi areno sempre con il libro.
C'è da dire che ho una leggera forma di dislessia e che quindi leggere il flusso di pensiero mi crea un po' di difficoltà
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven apr 30, 2010 1:03 am

penso che i libri di Joyce siano tra quelli "più abbandonati"
è una cosa che ormai sento dire spesso
io non li ho letti fin ora...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven apr 30, 2010 5:40 am

Lelia ha scritto:Spesso penso che per me il mondo dei lettori si divide in due: quelli che rileggono e quelli che non rileggono. Voi rileggete?
Io adoro rileggere. Ci sono libri che ho letto decine di volte, li apro a caso e rileggo da quel punto. Ci sono libri che rileggo in determinati momenti perché mi danno serenità, o grinta, o mi fanno ridere. Ci sono libri intimamente legati a persone o fasi della mia vita, e riprenderli in mano è un po' come ritrovare un vecchio amico.
Ma sento tanti lettori che trovano la rilettura uno spreco di tempo e preferiscono leggere sempre libri nuovi.
Voi che fate? Rileggete? O preferite dedicarvi sempre a nuove letture?
io sono riuscita a rileggermi 3 volte "il signore degli anelli" :sticazzi:
e ad esempio mio marito sostiene che La Montagna Incantata vada letto 2 volte, uno da giovani e uno da maturi, per capirlo appieno
Rileggo spesso e nella rilettura colgo nuove sfumature
Insomma, si è capito :lol:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 30, 2010 8:34 am

Io l'Ulisse avevo CERCATO di iniziarlo in inglese... ci ho rinunciato :ola:

Sono STATA una rilettrice. Di Anne Rice, di Marion Zimmer Bradley, di Stephen King. E delle Ultime lettere di Jacopo Ortis.

Ora non sono nemmeno più una lettrice da mesi, quindi non mi pronuncio oltre :tristess:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven apr 30, 2010 8:35 am

anche io rileggo,a volte per fissare in mente un pezzo,un brano che mi ha colpito...
le altre volte perchè non posso comprarmi libri e quindi vado a rileggere..sigh
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven apr 30, 2010 8:58 am

Io non rileggo mai se non i testi "scientifici" o quelli dell'università che ancora mi interessano.
Rispondi