Dare consigli senza essere invadenti

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar apr 27, 2010 11:05 am

Guen, posso dirti una cosa?
Secondo me tu sbagli a porre le domande e a mettere i titoli dei 3d.
Questo 3d poteva chiamarsi "dare info ad amica" o "gravidanza di amiche" o "aiuto alle amiche".
Già il titolo di questo 3d fa storcere il naso, invece.
E poi potevi dire: come posso essere d'aiuto ad una mia amica che sta affrontando la sua prima gravidanza?
E bon..


Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 11:12 am

caterina ha scritto:Guen, posso dirti una cosa?
Secondo me tu sbagli a porre le domande e a mettere i titoli dei 3d.
Questo 3d poteva chiamarsi "dare info ad amica" o "gravidanza di amiche" o "aiuto alle amiche".
Già il titolo di questo 3d fa storcere il naso, invece.
E poi potevi dire: come posso essere d'aiuto ad una mia amica che sta affrontando la sua prima gravidanza?
E bon..
Cate ma che c'è di male nel titolo? :cry:
mi pareva anzi evidente la mia intenzione di non essere invadente, figurarsi se volevo essere paranoica.......
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar apr 27, 2010 11:14 am

Se tu parli di invadenza nel titolo, dai già l'imbeccata al lettore che quello che vorresti fare tu sia INVADERE.
Se tu nel titolo metti la parola aiuto, invece, salta all'occhio che quello che vuoi fare, le tue reali intenzioni, siano di aiutare una persona.
Non so, saranno paranoie (anche le mie ahahah) da chi ha fatto un pò di psicologia ma...io la vedo così.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 11:17 am

caterina ha scritto:Se tu parli di invadenza nel titolo, dai già l'imbeccata al lettore che quello che vorresti fare tu sia INVADERE.
Se tu nel titolo metti la parola aiuto, invece, salta all'occhio che quello che vuoi fare, le tue reali intenzioni, siano di aiutare una persona.
Non so, saranno paranoie (anche le mie ahahah) da chi ha fatto un pò di psicologia ma...io la vedo così.
forse hai ragione....non ne imbrocco una.....della serie, proprio perchè ho scritto senza essere invadente ecco che lascio intendere che il rischio mio è quello perchè tendo ad esserlo......anche se ho aperto il post proprio per premurarmi di non esserlo, ma le paranoie? :mumble:
mistero.....
alalla

Messaggio da alalla » mar apr 27, 2010 11:18 am

Io applico il metodo del "fatte li fatti tua".
Ovvero non tendo a dare consigli vari o fare domande inutili alle mie amiche in gravidanza.
Se poi loro stesse mi chiedono qualcosa, e' diverso.
Ma si limita ad una risposta mordi e fuggi.

Mi amano proprio per la mia riservatezza......eh.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar apr 27, 2010 11:46 am

La tua amica è adulta. Se ha bisogno di consigli sa chiederli. E le informazioni sono alla portata di chiunque voglia cercarle, ormai. Io non entrerei nel merito se non direttamente interpellata. Ho visto fare alla compagna di mio cugino,quando era incinta (oddio, anche dopo) cose che A ME facevano drizzare i capelli in testa, ma non mi ha chiesto niente e niente le ho detto. La gravidanza era sua, io ho gestito la mia come volevo, lei aveva il diritto di fare lo stesso.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 11:55 am

Chloe83 ha scritto:La tua amica è adulta. Se ha bisogno di consigli sa chiederli. E le informazioni sono alla portata di chiunque voglia cercarle, ormai. Io non entrerei nel merito se non direttamente interpellata. Ho visto fare alla compagna di mio cugino,quando era incinta (oddio, anche dopo) cose che A ME facevano drizzare i capelli in testa, ma non mi ha chiesto niente e niente le ho detto. La gravidanza era sua, io ho gestito la mia come volevo, lei aveva il diritto di fare lo stesso.
Ma certo che lei è libera di vivere la gravidanza come meglio crede!Ne ha tutto il diritto, ma non vedo come informare possa toglierle questa libertà.
Davvero non capisco come poter stare con la coscienza a posto se vedo qualcosa (un'omissione, una informazione scorretta) che potrebbe nuocerla.
E' da pazzi lavarsene le mani, della serie "non ti ho detto una cosa che poteva tutelarti perchè non me lo hai chiesto".
E se succede qualcosa?
Io non me lo perdonerei.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 12:10 pm

comunque a me pareva una differenza scontata.
Amen, se non si capisce così non so che altro dire.
Rispondi