Non è che mi ascolti molto eh......

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Non è che mi ascolti molto eh......

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 11:37 am

La nana è quasi duenne.
E' una bimba solare e tranquilla, io non sto risentendo molto de sto terrible two.
A volte mi chiedo se sia davvero tutto qui.
E' una bimba affettuosa, sta con tutti, si stranisce in rari casi.

Se le dico di mettere a posto i suoi giochi lo fa (santo nido), ad esempio, ma se le dico di smettere di fare qualcosa che non deve fare diciamo che per un 50% lei continua beatamente a farla, fregandosene di me, delle mie parole, del mio tono, del fatto che io la guardi con aria decisa.

Così arrivo a prenderla di peso e a portarla via, a toglierle quello che non deve avere in mano, e a distrarla.
A volte si arriva a strilli e urli e allora mi chiedo:
non sono capricci, e non è una bimba viziata, perchè io non credo nel vizio e nel capriccio, ma credo nel fatto che la bimba avesse nella sua ottica bisogno di fare quella certa cosa.
Ok, ma non si possono assecondare sempre tutti i bisogni no?
A me non importa se vuole portarsi al nido tre pupazzi o se vuole dormire con 10, se vuole svuotare tutta la cesta dei giochi o giocare con cose di cucina, ma quando rischia di farsi male o di fare danni le dico no, non si fa, e abbiamo quindi incominciato con lei che ti ignora, o peggio continua a fare quello che non deve guardandoti per vedere fino a che punto può continuare (la classica sfida, alla quale io credo comunque poco).

Essendo una bimba comunque non terribile credo che sia tutto nella norma, che sia una fase.
Ma lo è?
E sbaglio qualcosa?
A cosa devo far caso?

Perchè non vorrei ritrovarmi senza nemmeno accorgermene con una bimba che a 4-5 anni non ti ascolti per niente, di quelle prepotenti e incontrollabili che io poco amo.

Ho sempre pensato che quando i bimbi sono più grandi, quando insomma ci si può ragionare e parlare e spiegare anche questi sprazzi rientreranno da sè, ma è così facile e automatico?O mi sta sfuggendo qualcosa?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun apr 26, 2010 11:39 am

Non stai sbagliando nulla, non si viziano così i figli.


E non hai ancora visto nulla: i Frightening 3 sono decisamente peggio, ahahaha!
Gwen

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 11:43 am

Lupina ha scritto:Non stai sbagliando nulla, non si viziano così i figli.


E non hai ancora visto nulla: i Frightening 3 sono decisamente peggio, ahahaha!
beh mi rincuori :cisssss:
ma quando è che il dialogo risolve qualcosa????
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 26, 2010 11:43 am

Gwen ha scritto:A me non importa se vuole portarsi al nido tre pupazzi o se vuole dormire con 10, se vuole svuotare tutta la cesta dei giochi o giocare con cose di cucina, ma quando rischia di farsi male o di fare danni le dico no, non si fa, e abbiamo quindi incominciato con lei che ti ignora, o peggio continua a fare quello che non deve guardandoti per vedere fino a che punto può continuare (la classica sfida, alla quale io credo comunque poco).
Non credo nella sfida. Continua perché non capisce il motivo per cui dovrebbe smettere. Una cosa le piace e quindi la fa. Non può capire che fa male/non va bene, può magari accettare di non farlo se la cosa in quel momento non è così importante, ma non credo lo faccia ancora PERCHE' capisce il motivo che le spieghi, o anche se lo capisce è sicuramente meno importante per lei del motivo per cui lo vuole fare.

Concordo che se una cosa non deve o non può farla (perché magari è ora di vestirsi o perché è pericolosa), se non lo smette dopo che gliel'hai detto, la blocchi "fisicamente" e fai quello che devi fare.

Però per i TT può essere ancora "presto", non ha ancora 2 anni ^^
Gwen

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 11:45 am

Sheireh ha scritto:Non credo nella sfida. Continua perché non capisce il motivo per cui dovrebbe smettere. Una cosa le piace e quindi la fa. Non può capire che fa male/non va bene, può magari accettare di non farlo se la cosa in quel momento non è così importante, ma non credo lo faccia ancora PERCHE' capisce il motivo che le spieghi, o anche se lo capisce è sicuramente meno importante per lei del motivo per cui lo vuole fare.

Concordo che se una cosa non deve o non può farla (perché magari è ora di vestirsi o perché è pericolosa), se non lo smette dopo che gliel'hai detto, la blocchi "fisicamente" e fai quello che devi fare.

Però per i TT può essere ancora "presto", non ha ancora 2 anni ^^
:occhiodibue: i TT sono tra i due e i tre quindi?????
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 26, 2010 11:45 am

Gwen ha scritto: :occhiodibue: i TT sono tra i due e i tre quindi?????
Eh sì.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » lun apr 26, 2010 11:57 am

E' ovvio che a volte non ti ascolta, perchè sta facendo qualcosa che le interessa e invece tu la "scocci" con il no! E' anche ovvio che mentre continua ti osserva, perchè probabilmente ha capito che a volte dici no, ma poi magari cambi idea e la lasci fare. Se è una cosa che reputi pericolosa fai benissimo a toglierla anche di peso nonostante pianti e urla! Altrimenti non capirà mai quel "NO". Puoi già spiegarle il motivo del no! Due anni non sono pochi e capisce mooooooooooolto di più di quello che ci aspettiamo.... Penso che sia meglio una spiegazione che capisce a metà piuttosto di un no "prechè lo dico io". Poi se le spieghi le cose con calma e controllando il tono di voce è molto più probabile che sentendo la tua calma si calmi di conseguenza... Ovviamente la teoria è diversa dalla pratica di tutti i giorni ^_^
Gwen

Messaggio da Gwen » lun apr 26, 2010 12:40 pm

Saosina_grafica ha scritto:E' ovvio che a volte non ti ascolta, perchè sta facendo qualcosa che le interessa e invece tu la "scocci" con il no! E' anche ovvio che mentre continua ti osserva, perchè probabilmente ha capito che a volte dici no, ma poi magari cambi idea e la lasci fare. Se è una cosa che reputi pericolosa fai benissimo a toglierla anche di peso nonostante pianti e urla! Altrimenti non capirà mai quel "NO". Puoi già spiegarle il motivo del no! Due anni non sono pochi e capisce mooooooooooolto di più di quello che ci aspettiamo.... Penso che sia meglio una spiegazione che capisce a metà piuttosto di un no "prechè lo dico io". Poi se le spieghi le cose con calma e controllando il tono di voce è molto più probabile che sentendo la tua calma si calmi di conseguenza... Ovviamente la teoria è diversa dalla pratica di tutti i giorni ^_^
beh ma io le spiego sempre il perchè, e con tono calmo, non urlo se non per spavento, e non dico mai "no perchè lo dico io" sono proprio contraria a queste cose.
E se dico no è perchè proprio non posso fare a meno, quindi non cambio idea.
Però pur essendo coerente, coi modi calmi e senza avere ripensamenti lei continua lo stesso.
Capisco il suo punto di vista e non credo che a due anni mettano comunque bene a fuoco il motivo per cui si dice di no.
Rispondi