a che età dormono da soli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » sab apr 24, 2010 4:29 pm

Sheireh ha scritto:No Lunetta, ti assicuro che si capisce.

Arianna accanto al mio letto non riposava tranquilla, si svegliava in continuazione e si agitava.
In camera sua ronfava tranquilla e serena.

Per lei era più importante la tranquillità del non avere luci anche minime, niente rumori, etc., di avere accanto me (che andavo a prenderla ad ogni mugolio per allattarla, ma poi generalmente rimettevo nel lettino senza alcun problema).
Ti assicuro che anche Alice,come Arianna,dormiva male in camera con noi.Sembra assurdo dirlo,ma da quando l'abbiamo messa in cameretta ha iniziato a dormire tranquilla e abbiamo assecondato la cosa.A noi non interessava dove dormisse,ma questa soluzione è risultata la migliore per lei e per noi.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab apr 24, 2010 4:37 pm

Sheireh ha scritto:No Lunetta, ti assicuro che si capisce.

Arianna accanto al mio letto non riposava tranquilla, si svegliava in continuazione e si agitava.
In camera sua ronfava tranquilla e serena.

Per lei era più importante la tranquillità del non avere luci anche minime, niente rumori, etc., di avere accanto me (che andavo a prenderla ad ogni mugolio per allattarla, ma poi generalmente rimettevo nel lettino senza alcun problema).
Però Ila non è detto che sia un vantaggio che dormano più profondamente.
Il vantaggio di tenerli vicini è proprio il sonno più leggero che ne consegue (vantaggio in termini di prevenzione sids intendo)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 24, 2010 7:10 pm

lenina ha scritto:Però Ila non è detto che sia un vantaggio che dormano più profondamente.
Il vantaggio di tenerli vicini è proprio il sonno più leggero che ne consegue (vantaggio in termini di prevenzione sids intendo)
Sinceramente ho preferito "rischiare" di più per la SIDS che doverla tirare su (perché nel lettone non dormiva proprio) ogni mezzora per riaddormentarla e averla nervosa perché dormiva in modo poco riposante.
Stesso motivo per cui l'ho messa a pancia in giù.
Mina

Messaggio da Mina » dom apr 25, 2010 11:42 am

Io ho tenuto entrambe in camera con me, nel loro lettino fino all'età di 3 anni circa. Nel lettone non le ho mai tenute a dormire con me. Me le spupazzavo e poi le rimettevo nel loro lettino. Giorgia è sempre stata scalmanata nel dormire. Qualche volta ci ha provato ed ha voluto dormire con me...Dopo un pò mi svegliava e mi diceva "mammina, voglio andare nel mio letto" perchè non si sentiva libera di mettersi spaparanzata :ehehe:
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » lun apr 26, 2010 4:37 pm

Alice per i primi tre mesi ha dormito prima nella navetta e poi nella culla in camera nostra. La addormentavo in braccio, poi una sera ho provato a metterla nella culla semisveglia: si è addormentata da sola e non ha mai chiamato nessuno o pianto fino al mattino! Da questo la decisione di spostare la culla nella sua cameretta, che è di fronte alla nostra. Mai nessun problema, mai svegliata di notte (sì, lo so che si sveglia, ma si riaddormenta da sola) perciò a sei mesi l'abbiamo spostata nel lettino, dove ha dormito ancora più di gusto. Anche ora (18 mesi) quando è stanca, persino se è malata, sorride se le si chiede "Vuoi andare a fare le nanne?" e va spedita in camera sua. Di dormire con me non ne vuole sapere, anche le volte che ci provo di pomeriggio!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar apr 27, 2010 12:07 am

Chloe83 ha scritto:No ma infatti per ora il problema non si pone. Pensavo più in là, quando avrà... boh, diciamo 3 anni? C'è davvero un momento in cui si interessano autonomamente al loro letto oppure vanno "spinti" (nel senso almeno di proporgli il loro letto)?
il topo ha compiuto sei anni questo mese
e questo mese ha deciso di dormire...in camera sua :occhiodibue:
ha ancora il lettino in camera nostra (abbiamo una camera molto grande)
ma ha fatto una scommessa co la tata e co somma soddisfazione l'ha vinta
ed è una settimana(più o meno) che dorme solo, ma ...incredibile, si addormenta solo! senza il mio prezioso collo!!( ha sempre avuto l'abitudine di carezzarmi il collo per addormentarsi, anche se in genere ci mette solo qualche minuto)

io e mio marito ne sentiamo molto la mancanza, ma davvero..ahahah
del suo respiro, dell'essere tutti insieme di notte, anche se nel lettone vero e proprio ci hanno dormito poco, nel senso che magari c'erano incursioni notturne, ma qusi mai hanno dormito tutta la notte di fila nel lettone.

abbiamo la nana che ha voluto provare a dormire in cameretta pure lei, ma solo per disturbare gianluca, alla fine finisce sempre per addormentarsi nel lettone e poi continua la nottata nel suo letino, a fianco al mio

insomma, ADESSO ti posso rispondere che sì, c'è un momento in cui vanno via nella loro cameretta :)
mai l'avrei pensato possibile...ahah
e sì che i tentativi ci sono cmq stai in questi anni, ma sempre falliti
e non ci siamo mai sentiti di forzarlo perchè a noi per primi piace stare insieme


ah, molto ha influito, secondo me, il fatto che ultimamente adora dormire il sabato dalla nonna materna,e forse si è abituato a dormire senza di me(però con la nonna dorme nel lettone, sennò il piacere dov'è? :))
Rose
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mar 21, 2010 2:06 pm

Messaggio da Rose » sab mag 01, 2010 4:11 pm

losbanos ha scritto:Non forzarlo e non farlo piangere! Se lo metti nel lettino e ci sta va bene, ma se fatica ad addormentarsi o si sveglia tantissime volte lascia stare. Non c'è una regola scritta, ogni baby è diverso, chi mangia, chi non mangia, chi vuole compagnia, chi sta bene solo... comandano loro, tu adeguati ;-)
concordo pienamente!

Io mi ritengo molto fortunata ma ho una figlia "anomala".
La mia Eli non ha mai voluto stare nel letto con me!
Fin dai primi giorni ha dormito sempre da sola (ma in camera con noi perchè per ora abbiamo una camera sola), prima nella culla fino a 3 mesi poi nel lettino.
Quando aveva pochi mesi a volte cercavo di farla dormire nel lettone il pomeriggio ma piangeva e scalciava disperata!
Nel lettino perchè non si sentisse sola le ho messo 2 pupazzi morbidi morbidi e lei ha gradito molto la compagnia e dai 5 mesi circa si addormenta da sola tenendo il coniglietto sulla faccia! :ola:
Rispondi