a che età dormono da soli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 23, 2010 5:58 pm

ciota81 ha scritto:eh che bello!! mah tommaso di per se è un bravo bimbo, lo facciamo dormire con noi perchè quando stava in culla si svegliava ogni mezz'ora urlando di paura e ci hanno detto che è per la brutta esperienza passata(appena nato portato in terapia intensiva per 15 giorni), per cui l'abbiamo messo nel lettone ed effettivamente incubi non ne ha più. però il signorino dorme di traverso... è comodo, lui!! ho anche provato a svegliarlo alle 23 per dargli da mangiare, ma non si veglia nemmeno con le cannonate e poi mi spiace svegliarlo...gliela meno sempre che non dorme mai e poi quando lo fa gli rompo le palle????!!!no, va bene così. ma ammetto che alle 5 di mattina... :frusta:
svegliarli ha senso finchè non hanno ripreso il calo poi si autoregolano


Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » ven apr 23, 2010 7:14 pm

Io penso che non ci siano regole standard, ma che dipenda dai bimbi e da noi.
Sia Elisabetta che Chiara non hanno mai dormito nel lettone ed entrambe a due mesi dormivano tutta la notte.
Elisabetta è stata trasferita dalla carrozzina al lettino a 1 mese e mezzo, complice il caldo.
Chiara a 3 mesi.
Entrambe super-rigurgitanti (Chiara di più).
Dormono insieme nella loro camera, serene e tranquille.
Chiara ciuccia alle 10 e poi tra le 5 e le 6.
Me la porto in camera mia, le dò il latte e la riporto dalla sorella.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 23, 2010 7:46 pm

Arianna l'ho messa a dormire in cameretta da sola verso i 4 mesi, ma solo perché era lei a preferirlo (insieme a me dormiva troppo agitata).
Ha fatto i primi 2 mesi con me (sulla mia pancia), poi accanto nel lettino.

Ha continuato a svegliarsi per poppare un paio di volte per un po' di mesi, e da quando ha 10 mesi circa non ciuccia più di notte, ma in ogni caso ogni tanto cerca il ciuccio e se non lo trova vicino (si muove molto dormendo) si sveglia.
Io non ho mai trovato pesante alzarmi e andare in un'altra stanza, e ci sono volte (tipo stanotte) che l'ho fatto una volta all'ora.

Arianna dorme a pancia in giù da molto presto, più o meno 3 mesi, perché è l'unico modo in cui dorme. Non c'è stato mai molto verso di tenerla girata a pancia in su se non i primissimi tempi.
rospetto
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:55 pm

Messaggio da rospetto » ven apr 23, 2010 8:13 pm

nana ha scritto:ma quindi gli lasci il biberon perennemente pieno di latte?
io sapevo che il latte artificiale da senso di sazietà e ci vuole un bel po per digerirlo.
è vero?
in effetti non è molto corretto quello che faccio ma lui solo così dorme ed io lo assecondo. Calcola che lui si addormenta la sera con il bibe ma non va subito in coma profondo e quindi continua a ciucciare x un pò. Una volta che si è addormentato profondamente lo lascia ma poi nel sonno visto che sta nel lettone mi rendo conto quando inizia ad agitarsi come indice che cerca il bibe e glielo rimetto, lui da un paio di ciucciate e si riaddormenta profondamente e lo lascia fino a quando passate le
Tre ore circa inizia a chiedere "te-te" cioè latte e io gli ripreparo il bibe e così x tutta la notte!!!! Stessa cosa quando il pomeriggio sta a casa e lo metto a nanna!!!!
losbanos

Messaggio da losbanos » ven apr 23, 2010 8:26 pm

franceschina ha scritto:Io penso che non ci siano regole standard, ma che dipenda dai bimbi e da noi.
Sia Elisabetta che Chiara non hanno mai dormito nel lettone ed entrambe a due mesi dormivano tutta la notte.
Infatti è così. I miei più o meno come le tue (però senza rigurgiti), tra i due e i quattro mesi li ho messi nella loro cameretta.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven apr 23, 2010 8:37 pm

Alessia dorme da sempre nel lettone e ovviamente, sta sempre attaccata alla tetta. quindi il mio sonno è quello che è.
Premetto che si addormenta solo se ha la musica e me che canto mentre la dondolo (nlon esiste he si addormenti da sola).
La prima parte, fino alle 23,30 - 00 la fa nella navetta (ahimè, vuole ancira la navetta) poi, io vado a letto e lei viene con me.
La sua cameretta è intatta, a volte, nel pomeriggio, dormicchia nel lettino (che da domani passa in camera nostra), ma non solo non mi sognerei di metterla in camera sua, per me è una tragedia anche farla dormire nel suo lettino (infatti nn credo ci dormirà..) accanto al mio.
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » ven apr 23, 2010 8:46 pm

ciota81 ha scritto: quando stava in culla si svegliava ogni mezz'ora urlando di paura e ci hanno detto che è per la brutta esperienza passata(appena nato portato in terapia intensiva per 15 giorni), per cui l'abbiamo messo nel lettone ed effettivamente incubi non ne ha più.

anche noi l'abbiamo messa nel lettone per un motivo simile.... lei è stata operata a 2 mesi e mezzo, quindi i pediatri ci hanno detto della necessita della bimba di dormire insieme a noi :nani:
E' vero anche noi abbiamo poco spazio e la schiena a pezzi :TICAPISCO: ma che dire a me ormai mi piace tanto dormire con lei, avere il suo visino cosi vicino, il suo respiro, il battito del suo cuore :wub: ...... non ce la faccio ormai a levarla dal lettone!!!!!!!! :red:
e io che quando ero incinta dicevo: nel lettone con noi MAI e quando farà 6 mesi la mettiamo nella sua stanza........ ecco domani fa 6 mesi!!!!!!!!! :sticazzi: :ahahaha:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven apr 23, 2010 8:53 pm

JESSY75 ha scritto:se Chris aspetta me per metterlo da solo nel lettino in camera sua
aspetta fino a 40 anni!!!!!!!!!! :cisssss:
Eh, anche per noi è così.
A parte che di notte mi cerca e se non mi trova (perchè magari sono più vicina a mio marito, non che sia chissà dove) si sveglia, per cui non avrebbe senso pretendere che dorma da sola, a parte che non si addormenta da sola MAI e anzi di giorno dorme solo in braccio, a noi sta benissimo tenerla nel lettone. Non so quanto durerà, suppongo finchè vorrà lei... anche se onestamente non mi è molto chiaro come "funziona". C'è bisogno di proporre la loro cameretta a una certa età (e quale)? O a un certo punto si interessano autonomamente ai loro spazi? Da un lato non vedrei il senso di "abituarla a dormire da sola" finchè per tutti è così bello il sonno condiviso... dall'altro non vorrei causarle danni da "sonno prolungato troppo a lungo" (parlo pensando a un futuro piuttosto lontano, non so... 3, 4 anni?).
Sui risvegli notturni per mangiare ho le idee più chiare: dureranno finchè vorrà mangiare di notte.
nana ha scritto:ma quindi gli lasci il biberon perennemente pieno di latte?
io sapevo che il latte artificiale da senso di sazietà e ci vuole un bel po per digerirlo.
è vero?
No, non è vero in senso assoluto, i pediatri che ti dicono che il LA va dato a orario perchè ci vogliono 3 ore per digerirlo non sono aggiornati. Però io personalmente non le lascerei il biberon perennemente pieno. Anche perchè nei rimasugli di LA si formano con facilità colonie batteriche. Io se ne lascia anche metà e poi lo richiede dopo un'ora glielo rifaccio ex novo con la quantità che ha lasciato (che so che le basta), non le dò quello avanzato. Magari esagero, senz'altro... ma per me "meglio aver paura che toccarne".
Rispondi