Andrea

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Andrea

Messaggio da Elen » mer apr 21, 2010 8:57 pm

Quando mi rendo conto che manca pochissimo ai 10 mesi, mi vengono i brividi. Sarà che il numero 10 ha normalmente la connotazione del traguardo importante, ma mi sembra davvero tanto per quel bimbo che "solo 10 mesi fa" era ancora nella mia pancia, tutto impegnato a singhiozzare, ciucciarsi un dito e stendere le gambe, puntandosi con i piedini.
Eppure oggi quel bimbo comincia a mostrare le sue preferenze, si fa sentire chiaro e forte... troppo forte, per un padre che parla sempre a voce bassa e una madre che s'è abituata a sentir parlar piano. Urla tutto il tempo, mi chiama in continuazione e se non chiama me, è occupato a urlare "Na!" per chiamare Lula o "Bapà" per chiamare Stefano. E poi lancia strilli fortissimi, con quel suo vocione "da maschio" come disse la pediatra, quando lo vide che aveva 8 giorni.
Urla di felicità, ha l'argento vivo addosso, non dorme praticamente mai e ha sempre qualcosa da fare o che vorrebbe fare.
Ha una forza e una energia infinite, ci sfianca ad ogni cambio pannolino, quando gattona sembra faccia le gare con qualcuno, ha sempre fretta di far qualcosa e oggi, per questa fretta, a momenti cascava dalle mie braccia, per buttarsi su uno scivolo al parco!
Ecco, adora lo scivolo, l'altalena, il cavalluccio sulla molla - sul quale prova a dondolarsi da solo, ma la molla per fortuna è troppo dura! - e fa delle facce compiaciute e soddisfatte quando ci sta sopra, incazzandosi come una iena quando lo dobbiamo portar via.
E' un grande amante del gelato e ormai sa cosa sto facendo quando scarto una caramella. E la pretende!
Da qualche giorno poi era restio a mangiare oltre i primi bocconi, salvo mettersi in bocca ogni pezzo di pasta che cascava sul vassoio del seggiolone. Così, da due giorni, a pranzo mangia da solo ed è stupendo scoprirlo così abile e capace. Riesce a tirar su una robina sottile come uno spaghetto alla chitarra e a metterselo in bocca.
Lo amo, lo adoro alla follia, anche se di notte si sveglia di nuovo ogni ora, restando sveglio almeno un'ora o due ogni notte... sono stanca, sfinita, ma è bellissimo questo periodo e mi fa tristezza l'idea che passerà presto.
So che verranno altri giorni, altri meravigliosi momenti, ma cavolo, crescono davvero in fretta e in un attimo non li sorreggi più con una sola mano.


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer apr 21, 2010 9:17 pm

amore lui!
diventa sempre più bello!!!
e ragazze dovreste sentire che voce maschia che ha! ah ah ah!
bello di zia Cri!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer apr 21, 2010 9:20 pm

Meraviglioso Andrea!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer apr 21, 2010 9:31 pm

che bello questo cocciolo!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer apr 21, 2010 9:45 pm

Ha un faccino troppo dolce Rò!!!!
E' proprio vero, crescono troppo in fretta....anche io sono entrata in crisi da *non voglio più la tetta e ti rifiuto se me la proponi*....e....qualcosa è cambiato...è come se si fosse interrotto qualcosa, è come se dentro mi mancasse un pezzetto...sono spesso triste e malinconica, come se dovessi perdere tutto questo da un momento all'altro.
E non riesco a non starci male...ci saranno tanti altri traguardi, tanti altri bellissimi momenti, ma quelli appena trascorsi non torneranno più e sono stati così intensi...
....piccoli cuccioli crescono!!!! :)
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mer apr 21, 2010 9:49 pm

madonna stasera mi fate piangere, però!
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer apr 21, 2010 9:53 pm

è vero, crescono troppo in fretta e non riesci a stargli dietro. L'anno rpossimo la mia piccola andrà alla materna, mi sembra ieri che alla stessa scuola andava Davide e lui ora sta finendo la II elementare. La cucciola non andrà più al nido e mi smbra ieri che facevo l'inserimento che ancora la allattavo.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer apr 21, 2010 9:55 pm

Claudiuccia ha scritto:Ha un faccino troppo dolce Rò!!!!
E' proprio vero, crescono troppo in fretta....anche io sono entrata in crisi da *non voglio più la tetta e ti rifiuto se me la proponi*....e....qualcosa è cambiato...è come se si fosse interrotto qualcosa, è come se dentro mi mancasse un pezzetto...sono spesso triste e malinconica, come se dovessi perdere tutto questo da un momento all'altro.
E non riesco a non starci male...ci saranno tanti altri traguardi, tanti altri bellissimi momenti, ma quelli appena trascorsi non torneranno più e sono stati così intensi...
....piccoli cuccioli crescono!!!! :)
Claudia, ti capisco benissimo, credimi. Io ogni tanto mi domando come farò quando lui non vorrà più poppare... so che ci ritaglieremo altri momenti solo nostri, ma non riesco proprio ad immaginarli. Per fortuna, quella circostanza sembra essere molto lontana per noi! Anche se è comunque pesante continuare ad allattare ancora così dopo 10 mesi eh... non tanto di giorno, quanto più di notte. Perchè poi mi rendo conto che, pure di notte, non è fame, perchè non beve o beve un goccino, è proprio questione di contatto tettoso.
lunetta ha scritto:madonna stasera mi fate piangere, però!
Io ho dato oggi pomeriggio! In questi giorni penso e ripenso a quanto sono stata stupida a non aver tenuto Andrea in fascia, a stretto contatto con me per tutto il tempo quando era piccino, a non averlo fatto dormire con noi da subito... me ne pento, perchè lui non sarà mai più così piccino e penso d'aver perso tanto!
Rispondi