Musicoterapia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Musicoterapia

Messaggio da Sheireh » lun apr 19, 2010 6:40 pm

Giovedì scorso allo Spazio Mamme è venuta una ragazza, dolce e simpatica, a presentare un corso per gestanti di musicoterapia, che tiene insieme ad una cooperativa.
Parla e riparla si è proposto di fare un corso anche per bimbi piccoli e così, dal 4 maggio per 5 incontri, faremo musicoterapia con bimbi da 0 a 2 anni.
Filastrocche, rilassamento e cose varie.
Poiché io per queste cose sono tendenzialmente negata, sono molto curiosa di vedere come la prenderà Arianna :)


ilfo

Messaggio da ilfo » lun apr 19, 2010 6:45 pm

ma che bello!
l'elfo la prenderebbe alla grande, lui adora la musica, se lascio spento lo stereo mi pedina tutto il giorno per farmelo accendere
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun apr 19, 2010 7:31 pm

che bello!!!
pensa che io mi sto già informando su quali attività con neonati sono previste nel comune in cui andremo a breve, ma a questa non ci avevo pensato...adesso indago!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun apr 19, 2010 7:55 pm

I miei nipoti l'hanno amata tanto..
Flavia

Messaggio da Flavia » lun apr 19, 2010 8:26 pm

Spera che sia brava... sennò è assolutamente inutile.

Io andai a fare il corso per musicoterapisti e dopo un anno sono scappata: ci vanno persone assolutamente non qualificato (in genere per non qualificate intendo non musiciste. Come fa un non musicista a valutare le produzioni sonore di un bimbo?) e viene fatta malamente.

Tutto sommato la musicoterapia dovrebbe coadiuvare malati (dall'autismo alla tetraplegia) ...

Cmq, Arianna probabilmente si divertirà, prendila per quel verso, divertente. Di certo non utile.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 19, 2010 8:32 pm

Flavia75 ha scritto:Spera che sia brava... sennò è assolutamente inutile.

Io andai a fare il corso per musicoterapisti e dopo un anno sono scappata: ci vanno persone assolutamente non qualificato (in genere per non qualificate intendo non musiciste. Come fa un non musicista a valutare le produzioni sonore di un bimbo?) e viene fatta malamente.

Tutto sommato la musicoterapia dovrebbe coadiuvare malati (dall'autismo alla tetraplegia) ...

Cmq, Arianna probabilmente si divertirà, prendila per quel verso, divertente. Di certo non utile.
Lei è musicista non "professionale", nel senso che non ci vive, suona il flauto traverso.
Da come ha parlato della musica e dei progetti ha una gran passione.
Lo scopo di questi specifici corsi che fa per bimbi piccoli e gestanti è di divertire e rilassare.
Mi ha fatto una gran bella impressione, insomma, poi si vedrà.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » lun apr 19, 2010 8:46 pm

Sheireh ha scritto:Lei è musicista non "professionale", nel senso che non ci vive, suona il flauto traverso.
Al mio corso preparto una ragazza che suonava il flauto traverso ci ha tenuto un paio di lezioni! Che sia la stessa? Però io sono vicino a Milano...
In ogni caso, a me erano piaciute le sue lezioni e credo mi abbia sbloccato una piccola vena creativa nell'inventare canzoncine per la mia piccola.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun apr 19, 2010 9:44 pm

laKri ha scritto:Al mio corso preparto una ragazza che suonava il flauto traverso ci ha tenuto un paio di lezioni! Che sia la stessa? Però io sono vicino a Milano...
In ogni caso, a me erano piaciute le sue lezioni e credo mi abbia sbloccato una piccola vena creativa nell'inventare canzoncine per la mia piccola.
Ah ah, cara, i flautisti sono come le mele, ce ne sono tantisssssimi.

Posso chiederti chi era, una musicoterapista?
E' solo una curiosità, eh, perchè io una flautista di Milano che insegna (ma non musicoterapia) la conosco e, anche se ovviamente Milano è una realtà enorme e sarebbe assurdo aspettarsi una coincidenza, un pò la curiosità ce l'ho. :cisssss:
Sheireh ha scritto:Lei è musicista non "professionale", nel senso che non ci vive, suona il flauto traverso.
Da come ha parlato della musica e dei progetti ha una gran passione.
Lo scopo di questi specifici corsi che fa per bimbi piccoli e gestanti è di divertire e rilassare.
Mi ha fatto una gran bella impressione, insomma, poi si vedrà.
MA sì, fatelo e divertitevi, però è un peccato, perchè si potrebbero fare tante cose più specifiche, sempre divertenti ma anche utili per i bambini.
Queste non lo sono.
Arianna, alla sua età (ma anche prima) potrebbe fare tantissimo per sviluppare il suo potenziale musicale e queste cose non lo fanno, assolutamente. Se mi dici che ci mette dentro le filastrocche, sicuramente NON l'aiuta con la musicalità.

Quello che fanno in questi casi comunque NON è musicoterapia (anche perchè per fortuna i bimbi non ne hanno bisogno), però dire che fai animazione sembra brutto e allora lo passiamo sotto musicoterapia perchè fa più fico.

POi ripeto, fallo e divertiti.
Rispondi