Dermatite ( eczema ) atopica sulla guancia...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » lun apr 19, 2010 12:51 pm

mamititty ha scritto:Gabriele è da più di 3 mesi che ha un'eczema sulla guancia sinistra.
è spuntato intorno a Gennaio, credevo fosse solo pelle screpolata dal freddo...gli ho sempre messo la crema idratante, non vi dico gli strilli che faceva ogni volta...ne ho cambiate due, il dolore rimaneva.
Ho continuato a mettergliela nonostante le sue proteste.

L'inverno è passato ma la macchia è rimasta...

Sono andata dal pediatra per il controllo dei 2 anni e gliel'ho fatto vedere, mi ha detto e confermato che è un piccolo eczema, di mettergli un goccio d'olio d'oliva per ammorbidire.

E' da un paio di settimane che vado avanti così, non vedo grandi risultati...
sono convinta a portarlo da un Dermatologo, anche se il mio pediatra me l'ha sconsigliato perchè non vede la "gravità" della cosa.

Voi avete qualche rimedio o da consigliarmi qualche pomata che vada bene per Gabry??

Grazie mille in anticipo!


Chiedo consiglio
io combatto spesso con questa dermatite atopica e alla visita dall'allergologo mi diede (avendo riscontrato una forte dermatite sul visetto) la crema advantan che è un miracolo vero e proprio la spalmi sulla parte interessata in piccolissima quantità fino ad assorbimento x 2 notti consecutive quando dormono e al mattino scomnpare tutto, solo che è cortisone quindi occhio a non esagerare e prima chiedere sempre al/alla pediatra!!!! certo non si risolve il problema all'origine ma nel mio caso non si è mai capito quale fosse e quindi ogni tanto quando ricompare risolvo così.
baci a gabry


Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » lun apr 19, 2010 2:56 pm

Io sto usando "Kouriles", è un'emulsione fluida specifica, ad azione lenitiva e normalizzante nelle dermatiti del viso, del corpo e del cuoio capelluto. L'ho comprata per Noemi, aveva una dermatite sul viso e ha risolto. (prescritta dalla pediatra)
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun apr 19, 2010 3:00 pm

minù ha scritto:gli puoi mettere un pò di lipogel della vea, oppure un pò olio vea...

giordano soffre sin da piccolissimo di dermatiti, ora per fortuna è molto migliorato, ma ogni tanto gli torna qualche macchia... la crema normale escludila perchè gli può bruciare... poi lo lavo con sapone di marsiglia che è delicatissimo...

fai caso a cosa ha mangiato di diverso quando spuntano le macchie (latticini, pomodoro, frutta secca...)
ti avrei consigliato gli stessi prodotti con sara hanno funzionato
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun apr 19, 2010 4:01 pm

Grazie a tutte!

Stasera vado in farmacia e vediamo cosa mi consigliano.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » mar apr 20, 2010 4:08 pm

Comunque con una buona alimentazione, la dermatite dovrebbe migliorare.
mamititty, sei stata in farmacia? Cosa hai comprato?
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar apr 20, 2010 4:16 pm

magica_emy ha scritto:Comunque con una buona alimentazione, la dermatite dovrebbe migliorare.
mamititty, sei stata in farmacia? Cosa hai comprato?
non sono andata perchè preferisco farmi consigliare dal pediatra.

Ho preso appuntamento per giovedì, vediamo cosa mi consiglia lui.
Sicuramente non vorrà prescrivermi niente ( come ha già detto la settimana scorsa perchè per lui basta l'olio d'oliva ) ma cercherò di essere convincente.

grazie emy!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer apr 28, 2010 11:17 pm

Nefer questo è il riassunto della mia esperienza: http://www.noimamme.it/Primi-anni/Derma ... aglia.html

se il pediatra ti ha dato solo dell'olio d'oliva vuol dire che dovrebbe bastare una crema emolliente, non è il caso di dare cortisone o altro (e quando serve, si da e quello topico non è la fine del mondo).
la mia domanda è: se il bimbo non ha fastidio, la pelle non è infettata e non ci sono piaghe, qual'è il punto?
parti dal pressuposto che nessuna crema lo farà guarire, semmai ne potrai trovare qualcuna che lo farò stare meglio,ma ripeto se non è infastidito non vedo nessun problema.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer apr 28, 2010 11:18 pm

P.S.: e se una crema lo infastidisce evitala, l'importante è che lui stia bene, non che "scompaia" la dermatite.
Rispondi