Lavare i dentini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Lavare i dentini

Messaggio da ziaco » dom apr 18, 2010 3:27 pm

A che età bisogna iniziare a lavare i dentini?
Ieri ho visto che esistono spazzolini per bimbi dai 4 mesi.
Casualmente il marito stamattina mi dice:glie li lavi i dentini a Vale?
Io non l ho ancora fatto, sono una zozzona o è normale?
Lei ha 8 dentini piu uno in fondo in fondo.
Ma come faccio a tenerla ferma e poi farla risciacquare? :mumble:
Che dentifricio usare???? :mumble:
Vi prego illuminatemi!


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » dom apr 18, 2010 3:44 pm

Ziaco ti dico come ho sempre fatto io...

ho iniziato da subito prendendo una garzina e la passavo su ogni dentino e gengiva...cosi ho fatto fino all'anno(forse un pò meno).poi siamo andate insieme a scegliere uno spazzolino per bambini e giocando abbiamo iniziato ad usarlo bene ma mai con il dentifricio.

da quando ha capito che deve sputarlo(da pochi mesi!!) usiamo un dentifricio per bimbi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom apr 18, 2010 4:22 pm

Il dentifricio lo puoi usare se prendi quelli appositi da bimbi molto piccoli e ne usi una puntina microscopica e SE non stai dando il fluoro. Perché il fluoro del dentifricio in questione viene chiaramente ingerito.
Flavia

Messaggio da Flavia » dom apr 18, 2010 6:06 pm

Secondo il mio dentista dovresti pulirglieli da quando spuntano, i denti.

Io non uso il dentifricio, mi complica la vita (e a me personalmente ha sempre fatto parecchio schifo, soprattutto quello per bambini, una cosa che ha segnato la mia igiene dentale).

Ora che è grandicello, ce li laviamo insieme: gli ho preso questo lavandino per bimbi ed uno spazzolino ovviamente per pupi (è della MAM ma sono dell'idea che vada bene qualsiasi spazzolino) e ci laviamo insieme i denti, lui nel suo lavandino, io nel mio.

SI diverte come un matto e per me è importante che non lo viva come un momento da incubo come è stato per me.
Dopo che ha giocato un pò glieli spazzolo io (che non è facile però qualcosa riesco a fare) ma è troppo forte guardarlo che cerca di copiare i miei movimenti... quando capirà che deve sorridere a denti stretti sarà già un grosso passo avanti.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom apr 18, 2010 6:12 pm

Adele pretende di lavarli da mesi!!

Ha già fatto fuori il primo spazzolino e ne ha uno in ogni casa (nostra e delle nonne)... li lava per gioco e se li fa lavare da noi!

La pediatra mi aveva detto di non usare dentifricio, ma Adele lo pretende e controlla pure se lo metto davvero quindi sporco leggermente lo spazzolino ogni volta (io comunque non do il fluoro).
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom apr 18, 2010 7:06 pm

Io a Marta do il fluoro (quando mi ricordo, ma almeno 3 volte a settimana si) e quindi non uso il dentifricio. Bagno lo spazzolino nel colluttorio (tanto io uso quelo senza alcool) poi lo lascio sgocciolare un attimo in modo che sia davvero solo umido e poi lei si lava i dentini da sola. Si diverte molto, soprattutto se nel frattempo me li lavo anche io.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom apr 18, 2010 7:07 pm

Oh ragazze, ma io non dò nè fluoro nè le lavo i 6 denti....dovrei fare qualcosa?
Sentite ma io mi rifiuto di lavarle 6 denti!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom apr 18, 2010 7:16 pm

caterina ha scritto:Sentite ma io mi rifiuto di lavarle 6 denti!
E perché? :mumble:
Rispondi