domande qua e là

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

domande qua e là

Messaggio da Artemis » gio apr 15, 2010 5:17 pm

metto qui al volo

a otto mesi suonati l'acqua del rubinetto la posso dare (per farle il LA) tranquillamente o devo bollire? mi sembra assurdo bollire ancora, poi l'acqua di Roma è buona...

sempre acqua: non beve mai sta stellina
si diverte a sputarla sia che gliela dò col cucchiaino che col bibe che con la tazzetta o bicchierino
ne berrà proprio un goccetto
come posso fare? non mi piace sta cosa...

mangia sempre pappe
non riesco a farle nemmeno la minestrina, non la sopporta
non capisco se per il sapore o per la consistenza
ma tipo pastasciuttina con verdure o crema di legumi quando posso iniziare? (non ha denti ancora)
voi come avete fatto a capire quando erano pronti?
e il sughetto al pomodoro per forza dopo l'anno?


AUR9

Messaggio da AUR9 » gio apr 15, 2010 5:37 pm

Ciao, il sughetto al pomodoro il mio pediatra me lo ha fatto dare a 10 mesi....ovviamente pomodoro bollito e aggiunta di olio di oliva a crudo e parmigiano....lei è contentissima! Acqua non ti preoccupare, anche Aurora ne beveva pochissimissima....ora ne beve moltissima invece!Riguardo all'acqua per il LA non saprei dirti....io le do' quella in bottiglia (anche se è del discount!) perchè non so bene se qui da noi sia buona per noi figuriamoci per lei!
Minestrine non ne vuole?Prova con la pastina, io ho cominciato con gli astrini della Plasmon, ma forse puoi darle la tempestina per vedere come va all'inizio!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio apr 15, 2010 5:42 pm

Bollire perché il latte devi metterli in acqua bollente, per il discorso delle possibili contaminazioni batteriche. E' un problema del latte in polvere insomma, non dell'acqua.

Per il bere, accade a molti all'inizio, in fondo assume ancora molti liquidi comunque. Tu continua a offrire in vari modi.

Legumi puoi iniziare, pastine un po' più grandi dipende da lei... certo se non vuole nemmeno le piccole, passare direttamente alle grandi è un po' difficile, comunque maticare non è un problema: pensa che bnessun bimbo a un anno ha molari ma la pasta la<mangiano quasi tutti.
Magar provate con qualche assaggio di pasta ben cotta e vedi cosa dice.

Per il pomodoro aspetterei un attimino ma non tanto, penso che cotto si possa inserire prima dell'anno (anche crudo non lo vieta nessuno ah ah, ma insomma la roba cotta di solito è meno allergenica). 9-10 mesi in piccole quantità, una passatina di pomodorro fresco senza soffritto, proverei insomma.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 15, 2010 6:51 pm

Posso dirti che Arianna ha cominciato a bere acqua quando ha iniziato a prendere latte per un paio di volte al giorno e stop. Prima le bastava quello che prendeva dal latte e dalle pappe, perché anche il brodo è comunque liquido.
Prima o poi berrà, vedrai che sarà lei a farti capire.

Pastasciutta puoi cominciare quando vuoi, anzi direi che potrebbe essere proprio il caso di provare, magari i piccolini della Barilla o la pasta normale tagliata.
I denti non c'entrano, la masticazione la fanno con le gengive, i denti davanti diventando comodi quando devono sgranocchiare o rompere qualche pezzo.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio apr 15, 2010 9:34 pm

Tu sai che noi abbiamo fatto un autosvezzamento un po' particolare, per via del rischio allergie per la dermatite di Andrea. Le pappe non le ha mai accettate, a 7 mesi gli ho dato la pasta, preparandola all'inizio con zucca, zucchine, broccolo romano, piselli. Siamo andati avanti così per un mese, sempre queste cose, poi a 8 mesi il pediatra mi ha dato il via libera per il pomodoro e tutti i legumi.
I denti Andrea li ha messi a 7 mesi e qualcosa, ma ha solo due incisivi inferiori e di quelli certo non se ne fa molto quando mastica. Usa le gengive. I dentini gli servono a sgranocchiare i biscotti!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 15, 2010 9:36 pm

Lorenzo la pastina piccola non la voleva gli andava per traverso.
I piccolini li mangiava volentieri invece
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio apr 15, 2010 11:44 pm

....io dò i microforellini della Plasmon e li adora!!! Si sciolgono quasi in bocca.
Neanche lei ha denti.
Siria beve tanto, dal biberon...si fa dai 200 ai 250 ml in tutta la giornata!
Però nella pappa metterò circa 70 o 80 ml di brodo, molto meno rispetto a quello che prende Viola...
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven apr 16, 2010 9:06 pm

Vi ne prende 400ml di brodo! ah ah ah no, ma intorno ai 250-300 si!
la pastina è proprio micron e tempestina varia, ma lei la schifa
domani riprovo
pensavo anche di farle il risetto, che dite?
Rispondi