Erbazzone dolce

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Erbazzone dolce

Messaggio da Cabopino » lun apr 12, 2010 9:00 am

ciao girls,
ieri mi sono cimentata nella preparazione di una ricetta locale, tra l'altro non da molti conosciuta: l'erbazzone dolce, ovvero un dolce con gli spinaci!
sì, avete letto bene, con gli spinaci!!
e' buona ed è sicuramente un altro modo per far mangiare la verdura ai bimbi :clap:

purtroppo, non ho fatto tempo a fare foto perchè è già sparita... vi posto però la ricetta:

250g di farina
3 uova
75g di burro
160g di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
un bicchierino di liquore sassolino (tipo Sambuca o il liquore profumato che + preferite)
250g di ricotta
100g di spinaci (già lessati e strizzati, ca 3 cubetti di quelli surgelati)
50g di mandorle

preparare la base della torta impastando la farina con 80g di zucchero, il burro morbido, il lievito, 1 uovo e un pizzico di sale. con questa base foderate uno stampo tenendo da parte una piccola parte di impasto che userete per fare le listarelle tipo crostata. preparate il ripieno tritando gli spinaci già lessati e aggiungendo la ricotta, 2 uova, il resto dello zucchero, le mandorle e il liquore.
riempire la base e coprirla con la pasta a listarelli come per la crostata. in forno a 180° per circa 40 minuti. da servire fredda.


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun apr 12, 2010 9:42 am

Però la foto ci voleva... mi volevo fare un'isea di cosa ne usciva fuori!!! A parte che se presento una torta con gli spinaci a mio marito me la tira dietro... è un tradizionalone lui!!!
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » lun apr 12, 2010 9:46 am

mammalice ha scritto:Però la foto ci voleva... mi volevo fare un'isea di cosa ne usciva fuori!!! A parte che se presento una torta con gli spinaci a mio marito me la tira dietro... è un tradizionalone lui!!!
ti dirò che anche mio marito era scettico e poi lui odia la verdura... eppure gli è piaciuta molto! l'unica critica che ha fatto è che la prossima volta è meglio farla + bassa.
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun apr 12, 2010 4:18 pm

Cabopino ha scritto:ti dirò che anche mio marito era scettico e poi lui odia la verdura... eppure gli è piaciuta molto! l'unica critica che ha fatto è che la prossima volta è meglio farla + bassa.
Il problema è che con mio marito se dice no è no... neppure l'assaggia!!! Che vuoi mi son presa una chiavica di uomo!!!
Rispondi