Frutta a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Frutta a scuola

Messaggio da Paola » dom apr 11, 2010 7:40 am

Le vostre scuole aderiscono al progetto frutta a scuola? http://www.fruttascuola.it/

Sono stati stanziati dalla commissione Europea 26 milioni di Euro ma qui c'è il sospetto che sia il solito magna magna e NON di frutta!!!

Intanto l'azienda che ha appaltato QUI la distribuzione è di Lecce, non che io abbai nulla in contrario, ma vista la logistica ha già detto che NON è certa che la frutta arrivi il mattino disponibile per la ricreazione, poi il link del sito che v'ho messo NON funziona, poi è un mese che dovrebbe partire e ancora nulla, adesso facciamo una commissione per fare chiarezza.

Voi come siete messi???


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » dom apr 11, 2010 8:13 am

paola, noi ci siamo! un paio di settimane, forse tre, prima di pasqua a bbiamo iniziato .
dovremmo essere a metà dell'opera. io la trovo un'iniziativa valida, perchè noi , se avviene come ci hanno segnalato. ( ah, non parlo in ambito politico :) )
calcola che i miei 50 bambini sono di classe seconda e che io come insegnante ho un progetto per questa seconda parte del quadrimestre che è correlato con questa frutta , difatti si chiama "la merenda sana" dove termineremo con tre ricreazioni dove tutti mangeranno appunto una sana marenda per invogliar loro ad avere uan corretta educazione.
al di là di ciò la frutta è arrivata , non sempre puntuale , oppure non sempre quella che vi era scritta nella lista..c'è stata per tutti senza difficoltà.
io ho cercato di invogliarli nel mangiarla anche se delle volte è parsa, visto che pure io la mangiavo assieme a loro, un po' cruda e acerba, parlo della mela e della pera.invece l'arancia era dolcissima. tieni conto poi che ci sono bimbi abituari a mangiarla anche a casa e bimbi no , ch non cedono e che alla fin fine non puoi dire : mangiala!
vi è dopo chi la vuole sbucciata e tagliata e allora ho passato la ricreazione armata di coltello a tagliare e tagliare ah ah ah
va bhè fatto volienterissimo!
c'è il bimbo che desidera portarla a casa e che mangia quindi la sua di merenda , hai a che fare con genitori che ti dicono di non sforzare il bimbo perchè la mangia e......... ci sta il variato pure qui :))
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 11, 2010 10:00 am

Gli asili per lo spuntino di mezza mattinata danno solo più frutta e le scuole materne anche.
Fino all'anno scorso c'erano anche biscotti ora solo frutta.

Alle elementari (dove la merendina molti la portano da casa) non so davvero
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 11, 2010 10:07 am

Da noi alternano. 3 giorni frutta e 2 merendine (occhei, biologiche, controllate, non ipercaloriche). Vietato portarle da casa.

Ma davvero magnano anche sulla frutta dei bimbi??
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 11, 2010 10:08 am

Rie ha scritto:Da noi alternano. 3 giorni frutta e 2 merendine (occhei, biologiche, controllate, non ipercaloriche). Vietato portarle da casa.

Ma davvero magnano anche sulla frutta dei bimbi??
ma davvero ti stupisci? :mumble:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 11, 2010 10:11 am

lenina ha scritto:ma davvero ti stupisci? :mumble:
Ogni tanto ho ingiustificati attacchi di ottimismo :storto:
Ma ripensando alle polemiche sui pasti che ci sono state nelle scuole di Milano (ai miei tempi buone cucine interne, adesso consegna pasti dall'esterno di scarsa qualità con appalti di ammanicati), hai ragione: non c'è di che stupirsi.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom apr 11, 2010 11:09 am

naturalmente no
che domande

o meglio noi non sappiamo nulla poi che si siano inculati anche questi soldi è del tutto poissibile
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom apr 11, 2010 11:30 am

Mia mamma ha detto che da loro hanno iniziato, pensava fosse per tutte le scuole invece da Irene non è arrivato niente.
Rispondi