Vedi?Mai dire mai!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio apr 08, 2010 2:25 pm

caterina ha scritto:Invece ieri abbiamo provato a questa, correndo su e giù per la casa....mangia.
Uffffffffffffffffffffffffffffffffa!
hahahahha ti vedo correrle dietro con la forchetta in mano mentre la kili scappa per non mangiare!!!! :cisssss:


comunque anche il mio a volte mi "scappa" ma poi torna a farsi imboccare!!!!


lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » gio apr 08, 2010 2:40 pm

anche io oggi ti ho pensato quando arianna mi ha detto basta non ho più fame
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven apr 09, 2010 10:10 am

dani_73 ha scritto:ecco uguale uguale, Marta gettava un occhio al piatto e se dentro c'era (ma lo fa ancora adesso) qualcosa di nuovo o che non le garbava a vista, non c'era verso di farle aprire bocca, neanche i giochini sul tavolo la distraevano.
Secondo me, non sono capricci, ogni bimbo è fatto a se anche per quanto riguarda il cibo; c'è chi lo apprezza ed è curioso da subito e c'è chi invece va "stimolato" in qualche modo.
Comunque Cate hai tutta la mia comprensione...
Io in verità avrei poco da lamentarmi...
Io per prima ho scoperto molto tardi il piacere della tavola, sono una di quelle che ancora oggi mangia con gli occhi e mai e poi mai assaggerò qualcosa che non mi abbia convinto prima alla vista.

Perciò in teoria Samuele ha solo preso da me in questo, considerando che suo padre mangerebbe anche i sassi.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » ven apr 09, 2010 11:37 am

Vabbè, non chiamiamoli "capricci", comunque una sorta di manipolazione c'è!!!
Ne potrei raccontare di aneddoti, tuti con un minimo denominatore: mio figlio è un paravento fantastico, ma, come Caterina, me le fa girare vorticosamente soprattutto col cibo!!! Ma anche con la nanna, eh!! :cry:
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » ven apr 09, 2010 12:25 pm

ieri sera Irene non ne voleva sapere di starsene seduta nel seggiolone, anzi si sedeva sul tavolo.
le abbiamo tolto il piatto per un po' e lei si è offesa, stranamente non ha pianto.
poi ha deciso di sedersi e mangiare. ha provato a mangiare ma ho capito che non le piaceva*, le ho dato una scamorzina e si è messa di nuovo seduta a mangiarla. che poi a noi va bene anche in ginocchio o in piedi o anche in braccio, ma darle da mangiare mentre gironzola per casa mi sembra di dare da mangiare al cane. no no no.
e se non vuole mangiare ... non mangia, tanto non muore di fame (a questo ci sono arrivata dopo tante paturnie :cry: )


* avevo fatto una specie di parmigiana. io le melanzane non le friggo le faccio grigliate, nella pentola antiaderente, e poi le metto nella teglia per il forno con strati di passata di pomodoro, mozzarella, prosciutto e grana, tutte cose che lei mangia. la volta prima le aveva mangiate volentieri, ieri non ne aveva voglia. e io che pensavo di farla contenta per il suo compleanno.
ma ho fatto contento il suo papà.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven apr 09, 2010 1:50 pm

evelina73 ha scritto:ieri sera Irene non ne voleva sapere di starsene seduta nel seggiolone, anzi si sedeva sul tavolo.
le abbiamo tolto il piatto per un po' e lei si è offesa, stranamente non ha pianto.
poi ha deciso di sedersi e mangiare. ha provato a mangiare ma ho capito che non le piaceva*, le ho dato una scamorzina e si è messa di nuovo seduta a mangiarla. che poi a noi va bene anche in ginocchio o in piedi o anche in braccio, ma darle da mangiare mentre gironzola per casa mi sembra di dare da mangiare al cane. no no no.
e se non vuole mangiare ... non mangia, tanto non muore di fame (a questo ci sono arrivata dopo tante paturnie :cry: )


* avevo fatto una specie di parmigiana. io le melanzane non le friggo le faccio grigliate, nella pentola antiaderente, e poi le metto nella teglia per il forno con strati di passata di pomodoro, mozzarella, prosciutto e grana, tutte cose che lei mangia. la volta prima le aveva mangiate volentieri, ieri non ne aveva voglia. e io che pensavo di farla contenta per il suo compleanno.
ma ho fatto contento il suo papà.
Evelina, sul fatto che non si muoia di fame ho dei dubbi.
Io sull'autoregolazione non credo.
Io ho delle foto mie che ho fatto vedere a mio marito ieri sera.
Avevo 6 anni e pesavo una cosa tipo 13 kg.
Si contavano tutte le ossa, il costato era prominente, facevo SCHIFO.
Io la rincorro adesso sperando che con i suoi tempi impari a gestire il momento dei pasti.
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » ven apr 09, 2010 3:01 pm

Cos73 ha scritto:Io lo faccio, senza esagerare ma lo faccio.
Bisogna trovarcisi con un bimbo che non ha interesse per il cibo, per capire. Non è mancanza di appetito, ma proprio di interesse.
Lui mangia solo se ha fame e solo quanto vuole, e se apre bocca è perché lo vuole, di questo sono sicura.
Il punto è che non mangiava a tavola e dopo poco chiedeva il seno. E si saziava ciucciando mille volte. Io non volevo toglierglielo o negarglielo, ma allora doveva mangiare in un modo o nell'altro.
Ultimamente mangia quasi sempre a tavola ma ad esempio se voglio dargli un po' di frutta e è stufo di stare seduto, io gliela porto dove sta giocando e gliela do.
Oppure per fargli mangiare un po' di pesce, insomma se sono cosa che ci tengo che mangi e considero più importante che le mangi del fatto di stare seduti a tavola... e comunque c'è tempo per imparare.
L'apprendimento per imitazione avviene col tempo, negli anni, mica in modo immediato!

Brava Cos,bisogna provarlo per capire,anche io avevo detto mai e poi mai e invece mi ritrovo a farlo!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven apr 09, 2010 10:24 pm

Io non credo ce la farei a rincorrerla per casa per farla mangiare.
Rispondi