Spizzica e basta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 07, 2010 9:00 am

Gwen ha scritto:sì ma a casa il concetto di "o quello o quello" lo ignora totalmente.....
Perché a casa non c'è motivo di seguirlo.
Non ci sono regole sociali di gruppo che lo impongono e ha la possibilità di organizzarsi nel modo che sta seguendo.

Il modo drastico per non farle mangiare determinate cose in ogni caso è non averle in casa :cisssss:

No, sinceramente, non so come puoi "convincerla" a mangiare determinate cose, perché più si insiste meno si accettano.

Cosa mangia di verdura, frutta, carne, pesce, etc.? Cioè, durante la settimana cosa e quanto mangia di queste cose?


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mer apr 07, 2010 9:02 am

Io poco tempo fa ho messo un post analogo "abbiamo fatto il botto" era il titolo e parlava esattamente di crackers e di pianti...

ho smesso di preoccuparmi, per quanto possibile... anche perché le ingerenze esterne (vedi nonni e Adele che allunga invece di ingrassare) sono tante, però è vero che anche io sono da piccoli spizzichi, ho sempre mangiato poco e spesso, mi ricordo ancora mia madre e mio padre che mi urlavano "stai ancora digerendoooo!" mentre io facevo merenda...

quindi mi sto buona buonina e attendo che qualcosa cambi, prima o poi mangerà meglio (che non vuol dire di più!), intanto ieri ha voluto una carota ed io avevo gli occhi di fuori!! ;O)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer apr 07, 2010 9:10 am

Ecco, l'ha già detto Ilaria.... io certe cose non le compro proprio, a casa mia i crackers non entrano e i biscotti li vede una volta a settimana quando va di lusso, magari la domenica mattina mentre facciamo colazione tutti insieme glie ne dò uno (dei suoi) quindi quando vuole mangiare o le dò latte oppure visto che ne chiede quando mangio io le dò quel che sto mangiando io come spuntino, che di solito sono frutta e yogurt.

La richiesta verso un determinato cibo è normale ma perchè le è stato comunque proposto fin dall'inizio, altrimenti chiederebbe altro.

Puoi provare anche a farle assaggiare della frutta disidratata comunque che solitamente è molto appetibile oppure della frutta secca.

Non so, i crackers li trovo proprio poverini a livello nutrizionale.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 07, 2010 9:24 am

Sheireh ha scritto:Perché a casa non c'è motivo di seguirlo.
Non ci sono regole sociali di gruppo che lo impongono e ha la possibilità di organizzarsi nel modo che sta seguendo.

Il modo drastico per non farle mangiare determinate cose in ogni caso è non averle in casa :cisssss:

No, sinceramente, non so come puoi "convincerla" a mangiare determinate cose, perché più si insiste meno si accettano.

Cosa mangia di verdura, frutta, carne, pesce, etc.? Cioè, durante la settimana cosa e quanto mangia di queste cose?
allora, io non ho mai pensato che un biscotto al cacao magro o un cracker biologico fossero da non comprare.....non credo possano far male.
Però certo è che se mangia prevalentemente quelli.....
quando va all'asilo mangia frutta la mattina, frutta e verdura a pranzo, spesso anche verdure pure nel primo, e carne o pesce di secondo.
Pomeriggio spremuta d'arancia/yogurt fatto in casa/frutta ci stanno, e la sera se spizzica e basta ci può pure stare.
Prende latte di notte, e nemmeno poco.
(pure sta cosa.....)

quando non va all'asilo riesco a piazzarle le frutta un paio di volte al giorno, ma poi non vuole saperne di verdura, prima mangiava di gusto la pasta alle verdure e me la cavavo così, ora non ne vuole sapere, può essere che in tutta la giornata un pò di carne o pesce lo mangi (spizzicando) ma il vero deficit è la verdura.
E' vero che i giorni in cui sta a casa sono relativamente pochi però.....
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 07, 2010 9:25 am

Alessia M. ha scritto:Io poco tempo fa ho messo un post analogo "abbiamo fatto il botto" era il titolo e parlava esattamente di crackers e di pianti...

ho smesso di preoccuparmi, per quanto possibile... anche perché le ingerenze esterne (vedi nonni e Adele che allunga invece di ingrassare) sono tante, però è vero che anche io sono da piccoli spizzichi, ho sempre mangiato poco e spesso, mi ricordo ancora mia madre e mio padre che mi urlavano "stai ancora digerendoooo!" mentre io facevo merenda...

quindi mi sto buona buonina e attendo che qualcosa cambi, prima o poi mangerà meglio (che non vuol dire di più!), intanto ieri ha voluto una carota ed io avevo gli occhi di fuori!! ;O)
Siamo messe nello stesso modo!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer apr 07, 2010 9:26 am

Solange ha scritto:Ecco, l'ha già detto Ilaria.... io certe cose non le compro proprio, a casa mia i crackers non entrano e i biscotti li vede una volta a settimana quando va di lusso, magari la domenica mattina mentre facciamo colazione tutti insieme glie ne dò uno (dei suoi) quindi quando vuole mangiare o le dò latte oppure visto che ne chiede quando mangio io le dò quel che sto mangiando io come spuntino, che di solito sono frutta e yogurt.

La richiesta verso un determinato cibo è normale ma perchè le è stato comunque proposto fin dall'inizio, altrimenti chiederebbe altro.

Puoi provare anche a farle assaggiare della frutta disidratata comunque che solitamente è molto appetibile oppure della frutta secca.

Non so, i crackers li trovo proprio poverini a livello nutrizionale.
Sole ci sono stati periodi in cui non mangiava NIENTE ed io ero arrivata ad essere felice pure che mi mangiasse un cracker bio......probabilmente l'abitudine è iniziata in quel periodo.....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 07, 2010 9:32 am

Gwen ha scritto:allora, io non ho mai pensato che un biscotto al cacao magro o un cracker biologico fossero da non comprare.....non credo possano far male.
Però certo è che se mangia prevalentemente quelli.....
quando va all'asilo mangia frutta la mattina, frutta e verdura a pranzo, spesso anche verdure pure nel primo, e carne o pesce di secondo.
Pomeriggio spremuta d'arancia/yogurt fatto in casa/frutta ci stanno, e la sera se spizzica e basta ci può pure stare.
Prende latte di notte, e nemmeno poco.
(pure sta cosa.....)

quando non va all'asilo riesco a piazzarle le frutta un paio di volte al giorno, ma poi non vuole saperne di verdura, prima mangiava di gusto la pasta alle verdure e me la cavavo così, ora non ne vuole sapere, può essere che in tutta la giornata un pò di carne o pesce lo mangi (spizzicando) ma il vero deficit è la verdura.
E' vero che i giorni in cui sta a casa sono relativamente pochi però.....
Diciamo che la penso così anch'io, e infatti anch'io alcuni spuntini glieli faccio fare con gallette di mais o cose simili (dolci come biscotti o torta solo a colazione).

All'asilo mangia comunque di tutto, quindi può anche essere che faccia "scorta" delle cose che poi non mangia a casa, quindi non mi preoccuperei molto.
Se poi comunque un po' di frutta a casa la mangia, proprio male non va.

Non so se hai letto il mio topic su frutta e verdura di un paio di giorni fa, anche se Arianna è più piccola un po' di problema in questo ce l'ho anch'io, ma insomma, in qualche modo si fa.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 07, 2010 9:37 am

Gli orati sono una necessità dovuta allo stile di vita non una cosa "normale"

Quanti animali guardano l'orologio e aspettano che sia mezzo giorno per mangiare?

Diverso è mangiare male (grassi eccessivi zuccheri e similari)
Rispondi