i pisolini, la nanna la notte, i risvegli di poppata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

i pisolini, la nanna la notte, i risvegli di poppata

Messaggio da PaolaG » mar mar 30, 2010 5:57 pm

allora:
Manuel mangia ogni 3 ore latte di mamma. dopo 1 h e mezza che ha mangiato fa 20 minuti di pisolinio
la sera andiamo a nanna 21.30 piu o meno, e la notte si sveglia 3 volte per tettare, a volte pochissimio a volte di piu.
mia cognata dice
non lo far dormire di giorno, a parte un pisolino pomeridiano e la notte dagli il ciuccio prima della tetta, non è fame, è abitudine, è ora che togli le poppate notturne,non è fame, è abitudine.
mah
io ho gia imparato a ignorare la gente, ma mi chiedo: a 5 mesi è ancora "normale" che pisoli ogni poppata e che la notte si svegli ogni 3ore e mezzo massimo per la tetta?
premetto che io sto seguendo i ritmi di Manuel per tutto, mangiare, dormire giocare coccole... tanto è che la notte, la prima parte, la fa ora nel lettino perchè mi ha fatto capire che sta piu comodo. quando si sveglia all'1.30 per laprima poppata di notte torna nel lettone con me, ma chiama, non piange, e dorme quelle 3-4 ore beato come non faceva nel lettone con me...
quindi l'ho seguito in questa sua necessita di indipendenza nella prima parte di notte..
ma non farlo dormire di giorno non è una violenza?
e dargli il ciuccio invece che la tetta (effettivamente la popapta dell'1.30 dura 1 minuto e poi ricrolla, quindi non è fame) non è unapresa in giro?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar mar 30, 2010 6:02 pm

Non farlo dormire di giorno non serve assolutamente a farlo dormire di notte, semmai ha l'effetto assolutamente contrario.
E riguardo al ciuccio al posto della tetta, chiedile come si sentirebbe se fosse un po' insicura e depressa e cercasse rifugio nella persona che più ti sta a cuore e questa invece che confortarla le offrisse un Big Babol.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar mar 30, 2010 6:07 pm

la prossima volta che la cognata mi chiama per sfogarsi le offro una big babol!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 30, 2010 6:15 pm

Il ciuccio altro non è che un surrogato della tetta. Certo che è "abitudine", ma è una normale e sana abitudine. Per lui è accoccolarsi ciucciando qualcosa di sublime che lo rilassa, che male c'è?
Se è fame o sete, in ogni caso si sazia con quella. Se invece vuole solo una coccola, la prende.

Per il discorso dei riposini, ogni bambino è a sé. Ma ricorda che spesso più sono stanchi, più fatica fanno a dormire, quindi far arrivare un bambino stremato alla sera è facile che significhi non dormire la notte.
A me pare che spesso valga il detto "Più dorme, più dormirebbe".
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar mar 30, 2010 6:19 pm

infatti le volte che per caso ha saltato l'ultimo pisolo, quello che fa alle 18 (ora... per quello scrivo ahahha) la sera erano pianti per addormentarsi nonostante fosse decisamente stanco... e si è comunque svegliato all 1.30 al solito.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar mar 30, 2010 7:25 pm

Sheireh ha scritto:Il ciuccio altro non è che un surrogato della tetta. Certo che è "abitudine", ma è una normale e sana abitudine. Per lui è accoccolarsi ciucciando qualcosa di sublime che lo rilassa, che male c'è?
Se è fame o sete, in ogni caso si sazia con quella. Se invece vuole solo una coccola, la prende.

Per il discorso dei riposini, ogni bambino è a sé. Ma ricorda che spesso più sono stanchi, più fatica fanno a dormire, quindi far arrivare un bambino stremato alla sera è facile che significhi non dormire la notte.
A me pare che spesso valga il detto "Più dorme, più dormirebbe".
Qui è proprio così :occhiodibue:
Si fa di quelle dormite durante il giorno....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 30, 2010 8:24 pm

chiccha ha scritto:Qui è proprio così :occhiodibue:
Si fa di quelle dormite durante il giorno....
Ma anche qui ultimamente. Più dorme tranquilla di notte, più fa riposini lunghi di giorno.
Rispondi